Mi sono sempre promesso di postarvi queste foto ma puntualmente me ne dimenticavo, oggi nel fare altri lavori in garage, fotocamera alla mano.. E' un sistema a carrucole abbastanza semplice (e diciamolo, neanche ben realizzato), però avendo capacità e mezzi si può fare un buon lavoro. Il tutto è mosso da un argano elettrico fissato a parete, sarebbe stato meglio fissarlo a soffitto, ma ci vuole anche un soffitto alto, la mia è stata una scelta obbligata: Sul soffitto ci sono 4 tasselli che garantiscono portata mi pare 25kg ciascuno, quindi 100kg. Avrei dovuto mettere un cavo d'acciaio per garantire massima resistenza ma soprattutto durata, ma nel momento in cui l'ho realizzato non l'avevo a disposizione (e rimanda oggi rimanda domani è ancora della corda di nylon, comunque resistente, ma nel tempo s'indurisce). Avvolto nel telo ovviamente c'è l'hardtop. La struttura come si vede è realizzata con le barre per scaffalatura che si trovano in qualsiasi negozio di faidate, idem carrucole e tutto il resto. L'HT è bloccato ai lati con dei ganci in alluminio e dietro con delle cinghie di nylon. Tra le mie imprecisioni progettuali si possono notare delle "controcarrucole" che tendono il cavo in modo che i due non si accavallino, altrimenti causa trazioni laterali i cavi tendevano a fuoriuscire dalle carrucole. E' sicuramente un aggeggio da perfezionare (accetto volentieri proposte visto che a breve tiro giu il tetto e ci posso mettere mano), ma di grande utilità, prima di tutto perchè come vedete sti cacchio di box sono minuscoli e il tetto non saprei proprio dove metterlo, e poi come da titolo, è possibile smontarlo e rimontarlo da soli, l'argano ha un telecomando, tiro giu lentamente e lo calo perfettamente sui punti di fissaggio.
Bel Lavoro!! Complimenti..... Appena avrò la possibilità penso ti ruberò l'idea.... visto che devo sempre rompere la "scatole" a qualcuno per farmi aiutare.....
Tieni presente che è decisamente migliorabile. Ora che ho tirato giù il tetto ci posso lavorare. Prima di tutto penso farò un telaio saldato e non con quei cosi di lamiera che sono troppo sottili e flettono. Poi, se magari nel tuo caso hai il soffitto alto potresti pensare di mettere l'argano a soffitto, in realtà potrei farlo anch'io anche se mi rimane un pò basso, solo che non saprei come bilanciarlo con un unico cavo visto che il baricentro dell'HT è molto spostato verso dietro, è il lunotto che pesa.
Il soffitto del garage è decisamente alto, percio potrebbe stare tutto l'impianto in alto. Io la possibilità di fare il telaio saldato, non ce lo, a menoche non lo commissiono e lo pago. La mia idea era di utilizzare non i profili per la scaffalatura ma delle barre a "omega" che vengono utilizzate negli impianti industriali per tenere su le canaline elettriche, non so se hai presente. Sono impossibile da flettere, anche perche come dici tu HT non è bilanciato per niente pesa molto di più nella parte del lunotto. Certo che tutta la struttura diventa decisamente pesante....
Con "hardtop hoist diy" troverete un mondo di soluzioni su ebay (sia con foto sia con filmati). Io li avevo trovati interessanti anche se alla fine non mi sono mai deciso a farlo. La moglie e' sempre stata una soluzione piu' pratica e flessibile.
Cosi' come l'ho realizzato adesso e' molto leggero il telaio, e va anche bene, vorrei farlo piu' robusto per mia soddisfazione, non che cosi' ci sia il rischio che caschi eh! E' che mi piacciono le cose fatte bene. Anche il tetto non e' che sia pesantissimo, non si riesce a sollevare da soli perche' e' grande, ma come peso secondo me non si arriva a 40kg.
Io invece per pigrizia non lo rimonto ... e poi mi sentirei quasi in colpa a lasciare la capotte piegata per 4 mesi.... no no no.
beh se la tieni in garage e stai a Roma, puoi anche venderlo l'HT, non è che ti serva a molto, ero lì sabato scorso, per essere inverno lì fa proprio caldo!
Casualmente ho trovato quest'altro lavoro sempre qui sul forum, molto meglio del mio direi! Piazzando cosi' le carrucole su "binari" e' molto piu' preciso. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?82440-Stivaggio-Hard-Top
eh la miseria....manca la traslazione longitudinale e poi stiamo a posto.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
beeehhh... non e' che sollevi del polistirolo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Il mio e' comunque efficace e regge sicuramente anche il triplo del peso, ma non mi piace vederlo oscillare quando lo aziono!
Non erano foto relative allo smontaggio, ma ad un sistema a carrucole per il sollevamento, purtroppo perse.