Come Sistemare Il Sub Nel Baule....?! | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Come Sistemare Il Sub Nel Baule....?!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da m4rk, 18 Agosto 2005.

1. stecca975

stecca975 Amministratore Delegato BMW

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    non ci sono le carateristiche dell'altoparlante nella scatole? di solito ci sono dei preogettini da seguire, e il consiglio su quanti litri farli lavorare sia in cassa ceh reflex....
    metti i modelli anche và

2. m4rk

m4rk Secondo Pilota

501
    1
    26 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sDrive 18D
    i modelli ora non li so....perkè nel pomeriggio me li portano....

cmq volevo chiederti per realizzare una cassa per 2 sub bisogna calcolare il doppio del litraggio?

3. m4rk

m4rk Secondo Pilota

501
    1
    26 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sDrive 18D
    ma queste info si possono reperire da internet? perchè quelli che ho comprato non sono nuovi da negozio, ma usati....in ottimo stato però....

4. stecca975

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    si info in giro per la rete ne trovi, magari vedo di guardaer anch'io....

5. m4rk

m4rk Secondo Pilota

501
    1
    26 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sDrive 18D
    allora i sub sono : R

Rockford punch he2 da 32 (12")

Quale litraggio devo realizzare per la cassa chiusa e per il bass-reflex?

devo ancora decidera.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

grazie...

6. Rallycros320d

Rallycros320d Collaudatore

369
    1
    8 Gennaio 2005
    Reputazione:
    14
    X5 e70 30d 2007
    Ciao raga io sulla mia ho due infiniti da 30 cm. come in figura 3 e li sento abbastanza bene anche se solo uno dei due che ho su una punto andava come sulla mia adesso.Purtroppo e' il problema di tutte le berline a meno che sei disposto a tagliare un bel po' di lamiera della cappelliera,e non mi garba l'idea,e creare sotto il pianale due casse chiuse allora si che si sente di brutto.

7. cop

cop Primo Pilota

1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    x m4rk se vai sul sito www.rockfordfosgate.com e clicchi su support e cerchi il modello del tuo sub puoi fare il download del manuale utente, comunque sappi che generalmente i sub da 32cm sono progettati per lavorare in una cassa chiusa da 28,3L e per la cassa reflex 56,6L.

8. m4rk

m4rk Secondo Pilota

501
    1
    26 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sDrive 18D
    raga ieri pomeriggio giu in garage ho iniziato a prendere un po di misure nel baule per vedere di iniziare a sistemare i subwoofer....
    bene prendendo le misure del sotto-cappelliera (nel baule in pratica) ho notato che per poter montare una cassa chiusa con 2 sub Rockford Puncher HE2 da 32 cm(come in fig.4 dell'immagine), mi occuopa troppo spazio....ossia partendo dalla lamiera dello schienale-poltrona posteriore, il pianale in legno che andrò a montare sotto la cappelliera, il quale dovra mantenere i 2 sub, per forza di cose occupa tutta la cappelliera, in quanto gia solo la misura dei sub è di 32cm, più un 10 cm intorno ai sub quindi quando andrò a realizzare il resto delle pareti della cassa chiusa, occuperanno tutto il baule.....rimmara poco spazio, ed in più nel caso dovessi forare non posso tirare fuori la ruota di scorta.....a questo punto avevo pensato di inclinare la parete che si vede, per capire meglio ho cercato di modificare la fig.4....

in questo modo secondo voi i sub rendono?
    Facendo così io ho la possibilità di poter tirare fuori la ruota di scorta..... anche se forse è un po antiestetico....

se quelcuno di voi ha una soluzione differente consigli pure....io però vorrei riuscire per forza a sistemare i sub sotto la cappelliera in cassa chiusa....
    altrimenti un'altra soluzione sarebbe di fare 2 fori o più abbastanza grossi alla lamiera della cappelliera, e sistemare una cassa chiusa come in questa figura....sperando che il suono riesca a passare dai fori creati....in questo caso però si avranno molte più vibrazioni....e sicuramente i sub renderanno meno della prima soluzione.... :rolleyes:

Ora a voi la parola....secondo voi come dovrei fare....
    sta me face ssire pacciu st'impiantu! :confused: :confused: :lol:

9. cop

cop Primo Pilota

1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Secondo me la variazione che hai fatto può andare bene a patto di rispettare il volume del box, cioè se ci vogliono 28,3L d'aria per una cassa chiusa devi calcolare le misure per ottenere quel litraggio. Se invece realizzi un box reflex non è sbagliata l'idea di fare uscire i condotti dalla cappelliera e farli sfogare in abitacolo, una ulteriore idea potrebbe essere quella di costruire un box passa banda o band-pass con i condotti che sfogano in abitacolo dalla cappelliera. Per eliminare le vibrazioni che tu dici è necessario utilizzare materiale smorzante tipo il Dynamat. La soluzione invece in foto secondo me la vedrei bene su una due volumi o una sw.

10. m4rk

m4rk Secondo Pilota

501
    1
    26 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sDrive 18D
    nella seconda soluzione non intendevo dire di far sfogare i tubi del bass-reflex nell'abitacolo tramite la cappelliera, bensi forare semplicemnte la cappeliera con dei fori abbastanza grossi e sitemare un sub bass-relfex come nella figura, ossia con i tubi del reflex rivolti in avanti....poi tramite i fori che farò sulla cappellira passera il suono per andare poi nell'abitacolo....

11. cop

cop Primo Pilota

1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
  12. stecca975

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    ma se nella foto i fori sono per i sub rivolti verso il baule, tu vorresti crease un reflex verso l'abitacolo?
    secondo me andresti meglio con la soluzione della cassa chiusa a parete inclinata

13. m4rk

m4rk Secondo Pilota

501
    1
    26 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sDrive 18D
    non non voglio realizzare il reflex che sfoghi nell'abitacolo....

semplicemente tagliare una parte della lamiera della cappelliera per far passare il suono....ma secondo me non rende abbastanza....o almeno come drovrebbe rendere....

dell'idea di far sfogare i reflex nell'abitacolo non ne sono proprio convinto.... :rolleyes:

14. cop

cop Primo Pilota

1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Hai dato un'occhiata alsito che ti ho detto?

15. m4rk

m4rk Secondo Pilota

501
    1
    26 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sDrive 18D
    si, ma come faccio a realizzare na cosa del genere.....

però non ho capito come sfoga il sub nell'abitacolo....dalla cappelliera? poi è un reflex o una cassa chiusa?

16. m4rk

m4rk Secondo Pilota

501
    1
    26 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sDrive 18D

Facendo la cassa chiusa a parete inclinata sotto la cappeliera come nella figura sopra, ho un problema, ossia la parete inclinata mi capita in mezzo al caricatore....cioè mi taglia la facciata del caricatore in due...quindi ho problemi poi nel sistemare, o maneggiare il caricatore, la BM54 e il modulo video.....per questo sono riscieso in garage è ho cercato una nuova soluzione, non so se potrebbe funzionare, ho cercato di rappresentarla in un piccolo schemino in questa immagine :

nella parte inferiore dell'img ho rimesso la cassa del sub con le varie misure che son riuscito a prendere....certo quelche cm in + o in -....cmq

che ne dite? con questa forma potrebbe funzionare il sub?

17. cop

cop Primo Pilota

1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Devi tenere conto del magnete del sub se vuoi realizzare un box così, il tizio nel sito ha tagliato la lamiera della cappelliera e da quello che si può vedere è una cassa chiusa realizzata in fiberglass, li si che i basssi entrano in abitacolo.

18. m4rk

m4rk Secondo Pilota

501
    1
    26 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sDrive 18D
    tu dici di tagliare la cappelliera e realizzare una cassa chiusa con in sub posizionato come in questa foto?

19. cop

cop Primo Pilota

1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Dico soltanto che nel realizzare il box devi considerare l'ingombro del sub nel suo complesso magnete compreso facendo in modo che non venga ostacolato o appoggi sulle pareti del box stesso. Comunque su un vecchio numero di MaxPower, famosa rivista inglese di tuning, c'era un impianto realizzato su una M3 e36 il cui proprietario aveva montato i sub come nella foto che hai postato e diceva che non sentiva i bassi poi ha modificato il box reflex facendo sfiatare i condotti reflex in abitacolo e si diceva molto soddisfatto della modifica, i sub in questione erano due JLaudio 12w6 della vecchia serie alimentati da un Kenwood 1023.

20. m4rk

m4rk Secondo Pilota

501
    1
    26 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sDrive 18D
    cop tu hai qualche altra idea su come realizzare la cassa chiusa in modo da occupare meno spazio possibile?

cmq il fatto di mettere i 2 sub sotto la cappelliera è gia una cosa che ho deciso e penso che sicuramente sarà la soluzione ideale per mandare il suono nell'abitacolo....il problema rimane nella forma della cassa chiusa....

hai qualche idea?

Condividi questa Pagina