Ciao ragazzi un mio amico mi ha cambiato le pasticche del mio 330d del 2001...quelle anteriori..mi sn durate 54.000km...pero' è rimasta accesa la spia delle pasticche...c'è un modo per farla spengere??? o ci vuole il computer dell'officina?? Ciao 184cv
Re: Come si toglie la spia delle pasticche?? se non sbaglio devi cambiare anche il sensore... ma non so aiutarti a riguardo
Bisogna cambiare il sensore, perchè se ti si era accesa la spia vuol dire che hai finito di brutto la pastiglia e che quindi il sensore si è danneggiato! Non dovrebbe costare molto comunque, è solo un contatto...
approfitto di questo 3d... secondo voi se io vado in BMW e gli chiedo di montarmi dei freni diversi dagli originali mi cacciano a calci??? pensavo di mettere dischi e pastiglie + sportivi e i tubi freni in treccia metallica
no, ti ascolteranno con molta attenzione, poi ti diranno che si informeranno e poi ti richiameranno dicendoti che non è possibile, o non ti richiameranno proprio!
Dipende dal conce. Non ti dovrebbero dire niente finchè si tratta di operazioni "fattibili"come la sostituzione di pasticche o dischi. Nella scheda per non prendersi responsabilità scrivono: "materiale fornito dal cliente". Cmq ripeto dipende: ilconce di Napoli mi disse che loro non potevano cambiarmi lepasticche, mentre quello di Caserta melo fece senza problemi.
dipende anche se il capo officina BMW è un amico (o un amico di mio padre nel mio caso) o se si è considerati solo dei clienti
A me avevano detto che dovevo solo stare attento ai fili dei sensori...altrimenti avrei dovuto cambiarli....ma quindi non è una cosa che si fa tramite computer....
Quando si accende la spia non c'é nulla da fare, il sensore é partito, devi sostiuirlo, é molto semplice, vai ad un negozio serio di accessori auto e ti fai dare quelli della TEXTATA o TEXDATA non mi ricordo bene il nome, che sono i produttori della BMW, solo che non alcuni componenti li marchiano BMW e altri con il proprio marchio. NB: se é solo quello davanti prendi solo quello ha un cavetto circa 30-40 cm lo segui e trovi il connettore dietro la sospensione lo vedi é semplicissimo lo puoi fare da solo. Davanti é attacato sulla pastiglia interna della pinza della ruora anteriore sinistra. se la spia non ti si spegne allora probabilmente hai usurato anche quelle dietro, idem per la storia del sensore solo che é sulla ruota destra ed il cavetto é lungo circa 1,20m ed il connettore é nel passaruota. Ma li vedi é l'unico filo nero che arriva alla pinza lo segui e trovi i connettori. La prossima volta tienigli d'occhio prima che si accendi la spia cosí ti risparmi i sensori. Dovrebbero costare circa 15000Lire quello davanti e 20000lire quello dietro. Franz
metodo mio: poichè il sensore consiste nell'interrompere il contatto fra i 2 fili del cavetto, tagli il cavetto, unisci i 2 fili e sei a posto! la spia si spegne... tanto le pasticche dei freni le terrai sotto controllo no???
Cioè fatemi capire i sensori sono solo uno per ruota?? Davanti a sinistra e dietro a destra??? quindi devo cambiare sto benedetto filo...ma io non capisco come fa a danneggiarsi se è un filo??'
la guaina è una, però dentro ci sono 2 cavetti, con un contatto normalmente chiuso, quando il sensore spinge contro il disco del freno, taglia il filo e apre il contatto! i sensori sono 2, come hai detto te, però devi guardare quale dei 2 è danneggiato...
Il sensore é ricoperto di plastica nera, se vedi che é consumato ed intravedi 2 piastrine piccole, vedi pure che sono scollegate, questo é il sensore, se si consuma il circuito viene aperto e ciccia, li devi sostituire. Ciao e buon Lavoro. Franz
Sappi pero' che quando cambierai i sensori la spia non si spegnera' subito, dovrai fare un po' di kilometri prima che il computer di bordo la "legga" correttamente.... Inoltre pre il discorso di dischi e pastiglie diversi, io ho dei brembo serie oro davanti con relative pastiglie.. ma il conce si e' rifiutato categoricamente di montarmele, ma poi quando ha visto il tutto montato mi ha fatto i comlimenti
Io ho dei Brembo High Performance forati (nuova serie che ha sostituito i serie oro) ed anche a me in concessionaria mi hanno detto che montano solo pezzi originali, a pari prezzo mi sono montato i brembo ed ho anche sostituito le pastiglie con le Ferodo Racing. Comunque la spia si spegne dopo alcuni secondi 10-15 massimo 30 che tieni la chiave girata (quadro acceso). Buon Lavoro
Ciao ragazzi grazie delle vostre dritte siete fantastici!! Ho messo il sensore...ho tenuto il quadro acceso per una ventina di secondi e la spia si è spenta ora la mia miciona è ok!!!!
Bitte! Adesso che sai quanti kilometri fai con una serie di pastiglie, quando arrivi a quella soglia dagli un'occhiata cosí ti risparmi di cambiare il sensore un'altra volta..... Franz