So già che farò ridere il 99,9% di voi, ma..... Dopo quasi 30 anni di trazione anteriore sono il felice possessore, da nemmeno due mesi di una X1 sd 1.8d. Mai prima avevo avuto o guidato una vettura con trazione posteriore e con un misto di curiosità/diffidenza sto facendo i primi km col gioiellino. Non so se dovuto alle condizioni climatiche/asfalto particolari, visto il clima attuale qui a nord/est, ma la prima sensazione non è stata molto piacevole. Nel senso che nell'affrontare le mesedime strade e le medesime curve di sempre, mi sono ritrovato "in imbarazzo" a mantenere la stessa velocità di prima. Ho avuto la sensazione di "leggerezza" al posteriore nel fare a 70km/h la stessa strada curva che prima, con una Croma, non avevo mai provato. Da notare che ora ho le Nokian invernali, mentre prima gomme normali.... E anche stamane, forse x la nebbia ghiacciata al suolo (-1 di temp) a 30 kmh per entrare in un piazzale, la macchina mi è partita alla grande. Ovviamente con tutti gli ausili elettronici inseriti. In generale mi ritrovo a "guidare sulle uova" non so se per diffidenza o scarsa conoscenza (per non dire nulla...) del mezzo.... Cosa devo aspettarmi in generale dalla vettura e che cosa posso "osare" con un certo margine di sicurezza? Grazie e non ridete troppo!!!!!!!
La mia esperienza con una trazione posteriore deriva dalla mitica Alfa 75 di mio padre (circa 15-20 anni or sono). Ricordo che la sensazione che provavo era che tendeva ad allargare le traiettorie coll'anteriore, ma il divertimento nell'entrare in curva in derapata, con le trazioni anteriori te lo scordi...Questa è l'unica sensazione che ricordo assieme alla minor sensibilità dello sterzo. Ti parlo comunque di un'auto degli anni 80-90 con gommatura standard di quegli anni (195-60 R14)... Non penso che i problemi da te evidenziati siano dovuti alla trazione posteriore. Piuttosto gli imputerei ai pneumatici invernali. Questo è il mio modesto parere. Ciao!
Ciao, la mia x1 è xdrive quindi magari un po' diverso,pero' posso dirti la mia in quanto dopo tutte t/a sono passato alla t/p con la serie 3 touring precedente.All'inizio non mi trovavo molto bene,ho in giro ancora dei post del 2006 quando ne parlavo,soprattutto,oltre alla leggerezza che riporti anche tu(continuavo correggere con il volante anche in pieno rettilineo,anche in autostrada con il vento avevo paura,non la sentivo stabile),mi trovavo male in fase di sorpassi,mi trovavo subito nel didietro di chi mi precedeva,non so dirti,mi trovavo subito sotto,troppo vicino a chi volevo sorpassare. Cmq secondo me tutto ti verra' spontaneo e in automatico dopo un po' di tempo e poi non potrai piu' farne a meno,almeno per me è stato cosi'.infatti,quando volevo cambiare lo scorso anno la serie 3,avrei voluto la v60volvo ma poi per non passare alla ta sono rimasto fedele alla bmw con la x1 e mi trovo davvero benissimo.
La guida di una trazione posteriore è sicuramente più impegnativa di una trazione anteriore. L'errore con la seconda è più facilmente rimediabile togliendo il piede dall'accelleratore nel mentre il muso tende ad allargare la curva, l'errore con la prima è più complicato da correggere in quanto in fase di controsterzata (il posteriore tende ad allargare) bisogna accellerare (cosa innaturale in una situazione di pericolo). Partendo da questo presupposto ritengo che una iniziale diffidenza sia assolutamente naturale: la cosa che mi lascia perplesso è il fatto (come da tua narrativa) che la macchina ti sia partita a 30km/h.
Stamattina forse dipendeva più dalla nebbia ghiacciata al suolo che dalla trazione. Tuttavia non è stata per nulla una sensazione piacevole!!! Il DSC allora dove interviene? Stamane no di sicuro.... Ovviamente è un supporto da non togliere per me neofita della t/p!! Comunque si, è vero, la sensazione prevalente, in questi primi 1k km è la leggerezza della vettura. E non penso sia nemmeno questione di steptronic, ma solo di "mancanza di confidenza". Per carità, dato il clima e la vettura nuova, non ho mai provato a spingere un pò la X1. Ma sono un po' titubante....
Non ti preoccupare: vedrai che con un po' di km andrai ad acquisire la dovuta confidenza ed esperienza. Sii cauto e opera sempre nella più completa sicurezza. Ps. I controlli di trazione (come nel caso di questa mattina) sarebbero dovuti intervenire. Sei certo che ció non sia avvenuto?
Il DSC o ASR non sempre interviene. Ci sono condizioni in cui il sistema viene "imbrogliato". E' successo anche a me in alcune circostanze. Faccio un esempio: se entro in un parcheggio in decelerazione (piede sollevato dall'acceleratore) e incontro una lastra di giaccio, l'auto sbanda e il DSC non entra in funzione. Questo perchè non si verifica nessun patinamento delle ruote (tipico dell'accelerazione in fondi di scarsa aderenza) e l'elettronica non avverte perdite di aderenza (non ha sensori sul pneumatico, ma un controllo della coppia motrice) ne tantomeno ruote che tendono a bloccarsi (sto decelerando e non frenando: nessun piede su freno/acceleratore). Per cui il DSC non rileva nessuna condizione anomala. Spero di non aver detto fesserie e di essere stato chiaro. Non so se tu fossi nelle condizioni di cui sopra... Ciao!
Ovviamente non ricordo esattamente le condizioni con cui effettuavo la manovra ieri mattina, ma penso che all'incirca ero nella situazione in cui ti trovavi anche tu. In effetti svoltavo per immettermi in un piazzale e sicuramente non stavo accelerando, anzi! A questo punto spero sia proprio come dici tu, per cui il sistema funziona, ma entro i suoi limiti. E questa è una situazione limite per il DSC. Buono a sapersi, non avevo proprio idea di come "fisicamente" lavorasse tale ausilio.
Quando c'è la strada ghiacciata o neve attiva il DTC il ti aiuta parecchio in queste condizioni...attiva il dtc è vedrai che ti sentirai più sicuro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ti scrivo il funzionamento [h=2]Controllo dinamico di trazione (DTC). [/h] Il controllo dinamico di trazione (DTC) garantisce una guida sportiva e dinamica anche con una regolazione DSC stabilizzante, combinata ad una trazione normalmente maggiore. Il controllo dinamico della trazione (DTC) è una sottofunzione del controllo dinamico della stabilita (DSC), innestabile secondo necessità. Fondamentalmente il DTC svolge due funzioni precise, cioè soddisfare il fabbisogno di trazione e/o permettere una guida sportiva consentendo una regolazione attiva della stabilità di guida. Se, ad esempio in caso di neve abbondante o bagnata, le ruote anteriori vengono frenate dalla resistenza che si viene a creare, le ruote dell'asse motore tendono a slittare (le ruote dell'asse posteriore girano più velocemente di quelle dell'asse anteriore e di norma ciò indica un eccesso di potenza) e si attiva il controllo dinamico di stabilità (DSC). In questo modo la potenza motore necessaria per la spinta viene gestita in maniera sovra proporzionale. Una commutazione sul DTC influisce positivamente su questa situazione, migliorando la trazione senza la forte riduzione di potenza. Con il DTC attivo l'intervento del conducente può essere nettamente superiore fino a quando entrano in gioco le misure stabilizzanti del DSC, ma il controllo della vettura spetta comunque al conducente.
la X1 anche per me e' il primo modello a trazione post(la mia e' identica alla tua),avevo guidato molti anni fa' una alfa6 di un collega x circa 300 km e devo dire non ne ebbi una impressione molto positiva. La prova del 9 normalmente si verifica nelle omnipresenti rotonde affrontate ad andatura allegra e con scarsa aderenza (di solito la pioggia battente e' bestiale)ma devo dire che la manovra di controsterzo con accellerata mi e' risultata naturale dopo la prima volta in cui mi capito' il classico posteriore che parte .. per il resto la sensazione di precisione dello sterzo che va' esattamente dove tu gli dici di andare e uno dei motivi per cui credo non ritornero' mai piu' alla traz.anteriore:wink: Non dimentichiamoci comunque che in condizioni di scarsa aderenza gli pneumatici 225 non aiutano e francamente la dinamica che tu hai raccontato mi lascia perplesso,le mie Winter della pirelli anche con neve a 50 kmh tengono bene(certo con la dovuta prudenza)e hanno tre anni e quindi quasi a fine carriera...
Scusa Luigi, ma ho capito bene? La trazione posteriore l'hai trovata più precisa nello sterzo di una trazione anteriore? Scusami, non è una polemica o quant'altro, ma solo una richiesta di chiarimento. Grazie. Ciao!
E' esattamente quello che intendevo,mi ritengo un guidatore assolutamente nella media ed e' la prima sensazione che mi ha impressionato quando ho provato la X1 prima di acquistarla,ti aggiungerei che preferisco lo sterzo idraulico della X1 allo sterzo elettrico della Z4,ma sono impressioni personali e comunque la Z4 ha ovviamente una tenuta in curva enormemente superiore.
Capito. Anche se ad essere sincero la trazione posteriore (parlo di un Alfa 75, quindi di una macchina che ha già i suoi annetti) la trovo meno precisa in traiettoria in quanto il posteriore spinge e si perde direzionalità. Ma la BMW è BMW ed in merito a qualità stradali non ha eguali. Mi fa piacere che abbia una precisione di sterzo impensata. Per quanto riguarda il servo, ti do ragione sul fatto che un idraulico da più feeling di un elettrico. Buon week end! Ciao!
Come si guida la X1 Anche mia moglie dopo 3300km circa in x1 18sd rileva eccessiva leggerezza dell'auto sopra i120/130 , l'auto "galleggia" e non sembra stabile per nulla. Lo stesso posso dire di aver provato io anche oggi stesso in superstrada. Avantreno ballerino, ma il servotronic non dovrebbe indurirsi con la velocità ? Per il momento non siamo molto soddisfatti del feeling stabilità in velocità . Speriamo migliori col tempo!
In velocità era una sensazione che deva anche a me all'inizio, forse ora sono abituato. A dire il vero era la stessa cosa che sentivo sulla touring e che io imputavo alle runflat, che non avevo mai avuto prima
Io sinceramente questa leggerezza non la riscontro assolutamente. Sarà che non ho il servotronic e ho gomme da 19 con assetto ma la precisione e la giusta taratura è una delle caratteristiche migliori che imputo alla mia autovettura. Hai provato a verificare la pressione dei pneumatici anteriori? Comunque non sei il primo che lamenta questa spiacevole sensazione