come si guida?? la mia bmw?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da fabio74, 21 Ottobre 2009.

  1. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    beh se proprio vogliamo essere puntigliosetti
    magari io abito dove producono le gomme brabstein e non conosco le goodrich....

    ma adesso le conosco le fulda , perdoono! :biggrin:
     
  2. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Me le consigliò il mio gommista, secondo lui erano le migliori come rapporto qualità-prezzo... le ho provate e gli do ragione! Al prossimo cambio prenderò di nuovo Fulda
     
  3. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    grazie blosione ;)
     
  4. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Di cosa?
     
  5. fabio74

    fabio74 Collaudatore

    343
    8
    10 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.216
    525d touring Msport
    aaaahhhhhhhhh auto!!! perchè sono circondato da gente con la z che fan parte di z-italia???
     
  6. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    in effetti :mrgreen:

    non sono uno strafan di zitalia però.. perchè? :mrgreen:
     
  7. SPONGBOB

    SPONGBOB Guest

    Reputazione:
    0
    L'argomento riguarda la TP, ma se perdo l'aderenza con un tp sulla neve in curva per ipotesi, è meglio frenare.. o lasciar correre la macchina e cercare in qualche maniera di prenderla magari con un po di gas??
    Questo sarà il mio primo inverno... avete consigli da darmi?? :)
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Dipende da ciò che vuoi far fare alla macchina, se vuoi sempliecente riallinearla senza aumentare la velocità, basta che spingi la frizione.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. SPONGBOB

    SPONGBOB Guest

    Reputazione:
    0
    mmm... l'unica è andar piano insomma!! se tipo mi impantano nei parcheggi ed ho vicino due macchine.. se accellero la macchina comincia a scodare?? Rischiando magari di tamponare la macchine adiacenti alla mia??
     
  10. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    non dire che l'unica è andare piano! non è mica un mostro questa Tp, anzi...
    il fatto è che ci va esperienza.
    Per il parcheggio non è detto che inizi a scodare: io 2 anni fa avevo parcheggiato in un prato con la neve e l'uscita in forte pendenza; asc attivato o disattivato, da li non si partiva, ma nemmeno scodava, allora ho preso un po' di rincorsa e via
     
  11. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    esatto :mrgreen:

    proprio come un grosso pesce vorace, prima a sinistra e poi a destra :eek:

    e senza che tu tocchi il volante :mrgreen:























































    ma va va...

    non farti troppe seghe mentali, per far scodare la 118 D, senza nemmeno l'autobloccante, ci vuole la madonna :mrgreen:
     
  12. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Non ne sono sicuro ma io se ho l'auto che sbanda non premo la frizione, preferisco il freno motore!
    Comunque l'ultima cosa da fare è frenare, diventa una slitta, ma questo è lo stesso se parli di TA o TP...(parlo di guida sulla neve)
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.697
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA

    frenare è sbagliato, causi trafserimenti di carico che poi non ti aspetti e quindi reagisci con ritardo.

    la cosa più saggia è mettere in folle, sia cambio automatico che manuale
    pensa che è ben scritto pure sul manuale di uso e manutenzione di tutte le bmw:

    nell'E39 era scritto
    nell'E46 era scritto
    nell'E38 è scritto
    nell'E92 era scritto
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Devi pensare che l'aderenza è come se fosse un budget per fare la spesa, se tu spendi tutta l'aderenza per accelerare o frenare poi non ne puoi sfruttare per curvare e viceversa.

    Quando perdi il controllo della macchina devi pertanto concentrare tutta l'aderenza per sfruttare quella laterale, in modo da poter curvare o riprendere una situazione scomposta nel minor tempo e spazio possibile.

    Schiacciando la frizione liberi le forze di trazione (accelerazione longitudinale, accelerare o frenare) quindi puoi sfruttare al 100% l'aderenza laterale.
     
  15. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    ma premere la frizione come consigliano in bmw è un consiglio per i meno esperti, o vale anche per chi , se c'è un modo, la può controllare in altra maniera?

    Non so se si puo ricollegare, ma mi ricordo vale a donington 2004 quando ha sviolinato tutti gli avversari, che o erano a terra o erano 2"dietro a giro, recuperava le sbacchettate violente sul bagnato proprio tirando in fretta la frizion , cosa che sottolineavano loris e guido, al contrario degli avversari che cascavano in terra.
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No io la controllo in maniera diversa ma devi avere parecchia sensibilità con il piede dx.

    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=9Jos22FUpt0[/YOUTUBE]

    Due controlli in sovrasterzo, inaspettati e causati dal surriscaldamento del pneumatico, soprattutto nel secondo non si sente il gas per il rumore delle gomme, ma ho parzializzato parecchio per non andare in testa coda.
     
  17. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    boh... io non ci capisco molto... ma se perdi il controllo in frenata ( magari a causa del fondo stradale disomogneo) una soluzione potrebbe essere quella di premere la frizione, rilasciare il freno e darsi da fare di controsterzo. ( ovviamente in auto prive di Abs, cioè macchine della mia età)
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Se perdi l'auto in frenata come nel caso del video, la tecnica corretta e quella di riportare carico e quindi aderenza al retrotreno dando gradualmente gas, la tecnica è assai complessa perchè l'auto quando ha perso aderenza con le ruote posteriori non accetta forze di trazione che ne farebbero perdere ulteriore grip.


    Riassumendo: freni, inserisci, l'auto sovrasterza, controsterzo rapido ed ampio con una iniziale fase senza aprire il gas, man mano che l'auto scivola la velocità diminuisce drasticamente e si può riaprire il gas gradualmente per ridare carico ed aderenza.


    In un caso del genere lo schiacciare la frizione ti porterebbe in testa coda, la violenta sovrasterzata avrebbe un'inerzia tale da non esser compensata nemmeno da un immediato controsterzo, è necessario riportare carico al posteriore.


    L'abs poi in questo caso non risolverebbe il problema perchè quando l'auto cammina di traverso, l'abs non legge correttamente il differenziale di velocità e tende a tenere le ruote bloccate.


    La frizione si utilizza quando il sovrasterzo è di potenza, ossia quando ho dato troppo gas, in questo caso per riallineare senza subire un violento pendolo si può schiacciare la frizione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2009
  19. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Io l'altra sera ci ho ragionato e procurandomele sono sempre riuscito a controllarle modulando l'accelerazione...
     
  20. fabio74

    fabio74 Collaudatore

    343
    8
    10 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.216
    525d touring Msport
    in macchina non conosco bene ma in moto (sembra strano ma molto sinmile) quando apri in uscita di curva e perdi il posteriore, l'unica cosa che non devi fare è mollare il gas, high side immediato, devi diminuire l'accellerazione parzializzando fino a che il posteriore non riprende l'aderenza...

    sembra facile...., ma non è!
     

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