Ciao a tutti, non voglio emulare le gesta di questo driver ma vorrei solo sapere, teoricamente come si produce questa " andatura". [video=youtube;WoTMrPP4I6k]http://www.youtube.com/watch?v=WoTMrPP4I6k&feature=related[/video]
Professionisti: ripartitore manuale di frenata, buttano tutto avanti, partono sgommando e frenano subito col piede sinistro. Amatoriali: la macchina ha sempre la frenata ripartita maggiormente all'anteriore, quindi partono anche loro sgommando e pelano subito col piede sinistro il freno. servono un pò di cavalli, però frenando poco, quanto basta a tenerla ferma all'anteriore la potenza del motore riesce a vincere la forza frenante dei freni posteriori, bisogna avere un pò di sensibilità, frenando troppo frena naturalmente troppo anche dietro e il motore tende a scendere di giri. è una questione di sensibilità andando avanti a lungo si ottiene questo risultato
Sbaglio o con un automatico è più facile da fare? Qual'è il "gioco" da fare con i pedali? Frizione,gas a manetta premendo anche il freno? Una specie di "punta- tacco" da fermo? Ripeto: non mi interessa provarci perchè è uno stress inutile per l'auto ma vorrei capirci bene /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
con un automatico, ma con un'ottima dose di cavalleria è più facile perchè dai gas tutto giù da ferma col pedale del freno leggermente premuto col sinistro. è anche facile spaccare, se si frena troppo le ruote non partono come in questo caso e la frizione se ne và il gioco da fare con i pedali è una partenza sgommando e subito il piede sinistro una volta mollata la frizione si poggia sul freno.
quindi quelli col cambio manuale che partono così bene è perchè hanno una frizione ormai andata? Oppure perchè hanno il ripartitore dei freni con la forza frenante spostata nei freni anteriori? Perchè sgommare e premere subito il freno richiede comunque un minimo di tempo, alcuni partono benissimo e senza far spegnere l'auto.
no, quello che ha messo in fumo la vette ha frenato troppo e ha sfrizionato, quello della mustang anche se frenava troppo si spegneva senza sfrizionare. intendevo quello. la frizione dev'essere messa molto bene per fare questi giochi qui. solamente bisogna premere poco il freno per non frenare troppo dietro. le auto stradali difficilmente vengono manomesse con ripartitori di frenata, che invece hanno auto da corsa, tipo i dragster. Tipo questo, non penso abbia molti cv da dove io ho preso le foto del pickup tralaltro.
ok /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Quindi maggiore potenza c'è, abbinata ad una frizione in ottime condizioni più facile è fare questi giochi. Per un'auto con pochi cavalli sarà ben più gravosa questa situazione?
con pochi cavalli è difficile, qualcuno ci riesce ma comunque sopra i 200cv si vede che è un dragster, quelli lo fanno per scaldare le gomme e quindi avranno una frenatura apposita.
Grazie delle delucidazioni! Concludo in bellezza /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ( anche se anteriore )
naturalmente per farlo con entrambe le gomme serve un differenziale autobloccante, altrimenti come la panda sgomma solamente una ruota e si fa una pessima figura.
Sei esperto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> IMHO l'hai provato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
sempre avuto curiosità ma mai avuto abbastanza cavalli, e sopratutto non riesco ad imparare a frenare col sinistro, non ho sensibilità, serve molto guida in pista per imparare, lì frenare col sinistro è molto comune. sempre in tema di burn out, questo all'inizio del video è molto bello
Bella la prima parte /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> leggermente elaborato! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io invece mi sono abituato a frenare spesso col sinistro,sopratutto quando "tiro", dopo un po' c'ho fatto l'abitudine. Non ho mai guidato in pista però, nelle strade "normali" lo ritengo comunque utile. Ogni tanto guido anche un'automatica e lì è ancora più facile a parte in partenza /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
il burnout lo faccio anche con la mia. Ma non sono il classico che finisce i freni e le gomme. 10 secondi contati e nuvoletta bianca dietro di me con relativo odore di gomme bruciate. Stasera se non c'è nessuno un video non me lo leva nessuno /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ecco chi è che alle 3 di mattina si mette a strimpellare vicino a casa! Vai a fare i burn out invece di disturbare la gente SERIA :sbav::sbav::sbav: