come si fa a stabilire se una marmitta è rumorosa? | BMWpassion forum e blog
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come si fa a stabilire se una marmitta è rumorosa?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da BMWX6, 24 Ottobre 2011.

  1. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    per pura curiosità, vorrei capire una cosa.
    Nel libretto di circolazione alle voci U.1 U.2 U.3 è riportato il livello sonoro massimo ammesso per modello, a tot. num di giri.

    se si viene fermati per strada dalle fdo, e ci si vede contestata la "marmitta rumorosa" , in base a cosa ciò deve essere fatto? all'orecchio dell'agente così abile da calcolare i db in eccesso a tot. giri/min riportati sulla carta di circolazione, o attraverso un "fonometro"? perché io credo che sia una "violazione", andando a fondo nella questione, difficile da provare. certo loro mandano a revisione e poi sarà la revisione a dare l'esito, ma in base a che cosa, al fatto che "secondo" loro fa troppo rumore senza prove oggettive in mano?

    lo dico perché con la m6, se si cammina con marcia bassa specialmente in ripresa, fa un bel pò di casino dovuto al v10, lasciando presupporre che o si sta andando come matti o che ci sia qualche modifica all'impianto di scarico, dato che di m6 non se ne vede una ogni secondo con cui farsi un'idea, magari con una punto si sa che se fa rumore qualcosa non va. un agente mi ferma e mi fa, hai cambiato la marmitta? e io no è così è una vettura potente e ha il motore come quello di una ferrari, è così ed è normale. e lui , vabbé dai vai ma non voglio sentirla più così rumorosa!!
    convinto nel pieno!!!
    allora mi è venuto in mente, se la pattuglia è sprovvista di centro mobile di revisione e di un fonometro nella fattispecie, mi potrebbe mandare a revisione solo perché secondo loro fa troppo rumore? vincerei immediatamente un ricorso senza andare a revisione contestando il fatto che mi è stata elevata la contravvenzione appellandosi al solo sesto senso dell'agente accertatore, senza prove oggettive ed inequivocabili, privo di qualsiasi conoscenza specifica (non è mica un progettista bmw, tanto meno fanno i corsi su come suona un v10) o strumento tecnico quale il fonometro per misurare i db emessi? oppure è consentito ipotizzare sul nulla?

    voglio dire, se ho i vetri davanti oscurati lo sono e basta, loro lo vedono e multano. se ho i fari fulminati o le lucette blu, è così e basta, vedono e multano dichiarando di aver visto. se ti aprono il cofano e vedono una turbina su un'aspirato, se ti aprono il cofano e vedono un 2000 al posto di un 1000 è chiaro.
    se uno parla al cellulare o è senza cintura, stessa identica cosa.
    invece con la velocità ci vuole un autovelox per stabilire se e di quanto si supera il limite, non è che ti fermano e ti dicono secondo me andavi a 120 con il limite di 100 e magari uno andava a 90. stessa cosa dovrebbe essere per l'emissione sonora, tanto più quando si tratta di certi modelli rari da incontrare e percepirne le loro caratteristiche comuni.
     
  2. J.B.

    J.B. Collaudatore

    442
    29
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    2.316
    E82 123d- 986s-ML420
    penso che in teoria finchè non fanno una prova con un fonometro non possano dire niente, sempre che la marmitta non sia visibilmente non originale. Certo è che se un rappresentante delle FDO ferma una macchina "rara" è difficile che riconosca ad occhio una marmitta originale da una after market
     
  3. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    non possono contestarti una marmitta rumorosa a "orecchio", ti dovrebbero mandare a fare una revisione quanto meno.

    Nel codice della strada si parla del "tuo" caso nell'art. 71, più precisamente nel regolamento dello stesso, cito:

    2. In relazione a quanto stabilito dall'articolo 71, comma 3, del codice, i provvedimenti emanati dal Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C. riguardanti le prescrizioni tecniche, comprese quelle eventualmente dettate in via sperimentale relative alle caratteristiche di cui alla suddetta appendice individuano anche le modalità per la richiesta e l'esecuzione dei relativi accertamenti. I medesimi provvedimenti stabiliscono, altresì, le eventuali prescrizioni tecniche e le caratteristiche escluse dall'accertamento nel caso in cui, in luogo dell'omologazione del tipo, venga richiesta l'approvazione in unico esemplare. Le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche costruttive e funzionali attinenti alla protezione ambientale di cui al punto E della citata appendice sono stabilite sulla base dei limiti massimi d'accettabilità delle emissioni inquinanti nell'atmosfera e delle emissioni sonore da fonti veicolari, limiti fissati ai sensi dell'articolo 10 della legge 3 marzo 1987, n. 59 con decreto del Ministro dell'ambiente di concerto con il Ministro dei trasporti e della navigazione ed il Ministro della sanità.

    La sanzione quindi dovrebbe essere:

    6. Chiunque circola con un veicolo a motore o con un rimorchio non conformi alle prescrizioni stabilite dal regolamento è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 318.

    Però, in teoria, se hai fatto la revisione non potrebbero contestarti niente perchè in quella sede viene verificata anche l'emissione sonora dello scarico. Ma dato che va fatta ogni due anni, mah... non si può mai sapere
     
  4. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    io volevo capire, se per sensazione o per antipatia, possono mandare a revisione, senza provare con il fonometro sul posto. mi pare di aver letto che va posto a 50cm dall'orfizio del terminale e in luoghi determinati, dato che il suono in ambienti chiusi ed aperti non è lo stesso.
     
  5. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    io ho proprio paura che sia cosi come dici te, nel senso che gli agenti delle fdo abbiano la facoltà di decidere se spedirti in motorizzazione o meno a seconda dell'impressione che ricevono dal tuo mezzo e forse anche dalla tua persona; se ipoteticamente durante un controllo, il tuo fare non collima con l'umore o con la voglia di protagonismo dell'agente, può essere un pretesto per contestarti un componente del tuo mezzo e spedirti al collaudo...

    ad esempio, io che ho l'auto che potrebbe essere pronta per un giro sul ring, ho paura anche se ho ragione al 1000 % nel caso di incidente, perchè l'immagine che potrebbe dare la mia auto alla mia persona è quella di uno che corre in ogni caso, anche dove non si può...

    fino ad ora non mi è mai successa una cosa simile ma se devo essere sincero chi temo di più in merito sono i vigili urbani, contrariamente a p.s. e carabinieri che più di qualche volta si sono dimostrati abbastanza indulgenti.
     
  6. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    mi fermarono con lo scooter e mi fecero il verbale per la marmitta rumorosa (36€), dopo 4 giorni feci la revisione e la superai senza problemi, feci ricorso al giudice di pace (pur sapendo che non avevo molta ragione, perche faceva rumore, ma visto che ho superato la revisione ci ho provato) che me lo accolse, pur ricordandomi che vi è una sentenza della cassazione a riguardo che sostanzialmente diceva che non è necessario che siano dotati di fonometro o che altro strumento, basta che per loro sia rumorosa ed è sanzionabile, visto anche che se ti mandano a fare la revisione mica te lo portano la con il carro attrezzi, quindi uno ha tutto il tempo per ripristinare l'originalità, togliendo di fatto la funzione preventistica della sanzione... tutto questo qualche anno fa, quando avevo ancora lo scooterino...
     
  7. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    Diciamo che come al solito, in Italia, non c'è un unico metodo di procedere, dipende da come gli gira a chi ti ferma.

    Se uno ha la macchina originale è (quasi) sempre a posto, a quanto ne so io lo scarico deve essere a livello di marmitta bucata per farti fermare, è difficile che ti fermino perchè la macchina è un pò rumorosa e basta. Altrimenti quelli con le Ferrari dovrebbero essere multati ogni volta.

    Poi sto concetto di decidere a orecchio se un'auto è rumorosa... mah, come fa il vigile o chi per esso a dire che la tua marmitta fa 83db e non 82db come da libretto? (valori totalmente inventati al momento, è un esempio)

    Al limite, inventati una scusa tipo "c'ho un buco nella marmitta, devo ripararlo ma non ho mai tempo di lasciar l'auto dal meccanico" e amen.
     
  8. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Mi sa che dovrò togliere i bollini akrapovic dai finalini del mio scarico, in futuro.. :mrgreen:
     
  9. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    la m6 fa rumore già di suo come se avesse le marmitte non originali, se poi capita il luogo dove fa risonanza è una sinfonia, ma da lontano ti guardano tutti.

    non vedo perché dovrei dire di avere il buco nella marmitta quando è tutto a posto, così facendo mi beccherei l'articolo 72 o 79 che servono quando i dispositivi non sono più in condizioni ottimali, mentre il 78 è per modifiche alla vettura (cosa di cui mi preoccupo di più, dato che a prima vista i terminali originali non hanno alcuna scritta identificativa, deve essere nella parte alta o in qualche punto nascosto)
     
  10. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    vedi tu, in ogni caso il coltello dalla parte del manico non ce l'ha chi guida ma vigili/cc e compagnia cantante

    se poi sgasi a 8000 giri non hai tante scusanti comunque :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    vabbé e così fanno prima a vietare le sportive in italia! basta che non si fanno cazzate....se voglio camminare a marcia bassa per sentire il sound ma stando nei limiti, e se l'auto è originale, saranno fatti miei :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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