mi servirebbe un relè che a bobina non eccitata chiuda il contatto tra 2 fili(entrambi rossi), mentre a bobina eccitata ne colleghi altre 2(blu)...Praticamente ci devono essere 4 contatti due normalmente chiusi e 2 normalmente aperti!ora come si chiamano "tecnicamente"?non riesco a capire se questo relè è a uno o due scambi quindi se la sua sigla è spnt-no(nc) o dpnt-no(nc) ..dovrebbero avere in tutto 6 contatti..2 per eccitare la bobina, 2 per i contatti normalmente chiusu e 2 per i normalmente aperti..grazie
potrebbe esserti utile quello che accende i 2 fendinebbia.. ecco lo schema se ti serve ti do il codice..in bmw lo pagai 9 euro..
Re: come si chiamano i relè che.... AVEVO LETTO MALE..a te serve una specie di deviatore giusto? mi sa che ti servono 2 rele e un deviatore che manda corrente o ad uno o ad un altro..mah...ma cosa devi farci?
niente di particolarmente complicato...praticamente dato che lascio sempre il caricabatterie del cel attaccato vorrei fare in modo di collegare l'accendisigari al sottochiave..vorrei poi mettere un pulsantino di modo che una volta premuto l'accendisigari sia sempre alimentato anche ad auto spenta(come ora)...però quando l'auto è spenta(nn se è accessa) si accenda un led rosso così che io possa rendermene conto... ho fatto degli schemini(nn sono elettrici...però si capisce cosa voglio fare) ipotizzando che esista questo tipo di relè...ora mangio e dopo li posto!
avrei un lavoretto da proporti allora...lasci il caricabatterie nascosto dentro (dietro il posacenere),colleghi + e massa ai cavi che alimentano l'accendisigari, fai un foro nella plastica e porti fuori solo il terminale del filo, quello dove si attacca il cell..io volevo fare cosi ma nn ho piu avuto tempo..
in effetti era questa l'intenzione..il problema è che cambio spesso cellulare e quindi poi dovrei rismontare il tutto....ora vediamo...volevo anche metterlo nel cassettino portaogetti affianco al freno a mano...un secondo che preparo il mess coi disegnini..poi proverò a pensare come fare cn un deviatore..ma penso che cmq dovrò usare dei relè..nn so fino a che intensita reggano
il discorso che facevo io è fattibile solo se esiste questo tipo di relè....altrimenti ci vuole un deviatore e 3 relè (1 per solo sottochiave, uno per sempre, uno per il led solo ad auto spenta)
un normalissimo rele 12V in corrente continua Perciò avrai i morsetto A1 ed A2 che eccitano la bobina, e due contatti NO/NC perciò avrai tre morsetti per ogni contatto uno sarà il comune l'altro lo decidi tu se usare l'NC o l'NO. Li trovi in tutti i grossisti di materiale elettrico, se hai problemi dimmelo te li procuro io.