Come si cambia il colore alla carrozzeria con Photoshop? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come si cambia il colore alla carrozzeria con Photoshop?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da RossoCorsa, 28 Gennaio 2006.

1. RossoCorsa

RossoCorsa

13.225
    758
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Ragazzi ricordo che c'era una funzione col photoshop che permetteva rapidamente di cambiare il colore della carrozzeria di una qualsiasi auto.

mi potreste spiegare se non è troppo complicato quali funzioni devo usare? :biggrin:

Io ho photoshop 7, ma penso sia simile al 6.

Vorrei far verniciare la RossoCorsa di giallo!

No scherzo! [-X :lol:

2. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Paolo se è giallo senape (quello della M3 per intenderci) vengo con bomboletta e mascherina e la vernicio io: sarebbe stupendissimamente stupensa...ancora di +! :lol: :lol: :lol:

3. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    qui c'è un tutorial abbastanza semplice...

però devi gia esser bravino a smanettare col photoshop :biggrin:

http://virtualtuning.altervista.org/site_tutorial_04.php

se hai bisogno di altre info chiedi pure, anche io uso la 7 e cambiare colore alla carrozzeria lo so fare discretamente :wink:

4. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    la cosa piu complicata è ottenere la selezione precisa di tutte le parti in rosso della tua auto..puoi fare una cosa alla buona (meglio foto con uno sfondo omogeneo che fa molto contrasto con il rosso), e usare strumenti di selezione colore, come la bacchetta magica con la giusta tolleranza..e poi andarci di fino con le selezioni manuali...una volta creata (e salvata!) la selezione vai nel menu strumenti mi pare e giochi con le tonalità..

5. RossoCorsa

RossoCorsa

13.225
    758
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Quindi se ho capito bene sono io che devo ricalcare con la bacchettina i contorni della carrozzeria tralasciando finestrini, cerchi ecc... e poi automaticamente lui cambia solo il colore interno alla parte selezionata?

PS: grazie Luca, molto buono il tutorial! :cool:

6. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    più o meno è una cosa del genere :biggrin:

io di solito anziche fare con la selezione, duplico il livello e cancello tutto quello che non devo colorare con la gomma, che il risultato è molto migliore (anche se ci si mette più tempo....)

questo metodo è anche più comodo xkè una volta creata la "sagoma" della carrozzeria puoi duplicare il livello quante volte vuoi e fare un colore per ogni livello, così da cambiare colore quando vuoi in ogni momento...

altra cosa, prima di metterti a smanettare col bilanciamento colore ricordati di strasformare la carrozzeria in scala di grigi (e per questo devi per forza creare un altro livello, se non addirittura un altro file...)

7. dragone 320d

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    ad un corso di photoshop direbbero che sei un pazzo a usare la gomma..(ho assistito da ospite alla lezione proprio sullo scontornamento delle immagini e stavo sclerando ](*,) )..io sono dell'idea che ognuno ha il suo metodo..quello che conta è il risultato.. :cool:

8. RossoCorsa

RossoCorsa

13.225
    758
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    OK ci sto provando, ma mi sto un po' incasinando.

Ho usato il Lazo magnetico per ritagliare tutto ilbordo esterno della carrozzeria, poi ho fatto copia e incolla aprendo una nuova finestra. Qui mi sono ritrovato solo la carrozzeria ritagliata e fin qui tutto ok.
    Il problema è che non riesco ad "isolare" alcune parti interne come i fari e i finestrini....

Esempio: prendiamo un fanale posteriore da "escludere" dall'immagine.
    Ricalco il suo contorno sempre con il Lazo, ma poi non trovo nessuna funzione che mi permette di tagliarlo via.

Se prendiamo un programma supido come il paint, io posso selezionare una zona allargando il quadrato e poi premendo su "taglia", il programma me la cancella automaticamente.

Con photoshop invece non mi riesce.

Poi mi potreste spiegare meglio cos'è un "livello" e come lo devo sfruttare? :-k

Grazie e scusate per le domande, ma sono proprio niubbo! :mrgreen:

9. dragone 320d

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    fai la selezione e premi canc sulla tastiera... :cool:

10. dragone 320d

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    il livelli nn sono altro che immagini sovrapposte una sopra l'altra, per usare termini semplici...vai nel menu finestra, se nn ricordo male, spunta la riga mostra livelli, cosi hai sotto controllo tutti i livelli su cui agisci..puoi scegliere tu i livelli da visualizzare, spuntando l'apposita casella con l'occhio..sono molto comodi, perche puoi fare dei cloni della stessa immagine su vari livelli, cosi puoi fare tutte le prove del caso e tenere solo quelle utili..ma queste cose piu che spiegate vanno provate :wink:

11. Melo

Melo Amministratore Delegato BMW

4.124
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    non perderci troppo tempo con le scontornature (a meno che non debba mostrarlo al louvre :rolleyes:)

scegli una foto dove la prevelenza di rosso è soltanto sulla tua macchina...

clicca su immagine > regola > tonalità/saturazione

alla voce "modifica" seleziona "rossi"

poi muovi la freccia della tonalità fino a beccare il giallo

e che ce vò :lol:

12. Melo

Melo Amministratore Delegato BMW

4.124
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    piccolo consiglio: come vedi è diventato giallo anche lo stop dell'altra 3er accanto, x evitarlo, invece di scontornare la tua perdendoci più tempo, scontorna lo stop dell'altra e poi inverti la selezione...

13. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ...la giallopipì-corsa! :lol:

14. dragone 320d

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    si beh...per lui è facile perche il rosso è una tonalità forte e che stacca bene dall'ambiente circostante...per la mia che è nera dovrei per forza scontornarla, se non voglio colorare anche le gomme o altri particolari scuri... #-o

15. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    nn i preoccupare..oltre che nera tanto la tua è anke brutta, poco male..

8-[ :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

16. dragone 320d

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    :rolleyes: :agrue: :fist: :evilbat: :bad-words: :sad: :confused:

birbo! :mrgreen:

17. RossoCorsa

RossoCorsa

13.225
    758
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Bè la prova l'ho fatta su questa auto che ultimamente solletica le mie fantasie... :mrgreen: :mrgreen: :cool:

Bella cmq la "PiscioCorsa"! :lol:

Innanzitutto ho fatto il ritaglio della carrozza con il lazo magnetico, poi ho preso da parte il ritaglio e l'ho incollato in una nuova finestra. A questo punto ho ritagliato i fari e tutto ciò che non riguardava la carrozzeria eliminadoli con il tasto "canc" come suggeritomi da dragone. Ho cambiato il colore e infine ho di nuovo ritagliato la carrozzeria senza fari e il resto e l'ho reincollata sull'immagine originale.
    Il risultato è buono se non fosse che non si è sovrapposta correttamente sull'immagine.
    Ora non so come prendere solo il ritaglio della carrozzeria e spostarlo un po' più in basso.... qualcuno ha qualche idea?

Come vi sembra come primo tentativo?

:splat: :splat: :splat:

OK grazie, avete reso l'idea.... :rolleyes:

:lol: :lol: :lol:

18. dragone 320d

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    se usavi i layer non avevi problemi di sovrapposizione... :cool:

19. RossoCorsa

RossoCorsa

13.225
    758
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    E come potrei fare? Per il momento ho salvato il file della carrozza ritagliata in .PSD.

Come lofaccio diventare layer? Questa cosa mi fa confndere..... :rolleyes:

20. dragone 320d

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    tu apri l'immagine..di default quella va a finire sul layer "0" o sfondo...lo duplichi, e la stessa immagine ora ce l'hai sul layer 1..puoi farne fin che vuoi..immagina di avere tante immagini identiche perfettamente sovrapposte..ora sui layer duplicati puoi fare i tuoi esperimenti, ricavare le selezioni, SALVARLE in modo da utilizzare la stessa selezione su layer diversi...
    esempio
    layer sfondo, lo nascondi
    layer 1..stessa immagine dello sfondo..qui ricavi la selezione (LA SALVI- menu selazione-salva selezione) e cancelli tutto cio che non c'entra...seleziona trasparenza livello (tasto destro sulla finestra dei livelli), trasforma in grigio e colora come vuoi...
    supponiamo che non sei soddisfatto (tuttavia non vuoi tornare indietro e vuoi comunque mantenere questo tentativo)..nascondi questo layer, riduplichi il layer sfondo su un nuovo livello (layer2)..
    CARICAla selezione (menu selezione-carica selezione-scegli la selezione prima salvata)e la applichi sul nuovo livello..rifai tutto e quando hai ottenuto un buon risultato SCOPRI il layer sfondo e hai la tua immagine finale su 2 layer...puoi UNIRE i layer visibili in un unico layer ma nn serve..a quel punto salva una copia come jpeg...

ps...so che nn sono stato spiegato :lol: [-X , ma certe cose bisogna vederle a monitor..è difficile spiegarle cosi... :redface:

Condividi questa Pagina