Come scegliere l'olio giusto! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Come scegliere l'olio giusto!

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da RALLYMAN, 9 Giugno 2005.

  1. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.799
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Quando, come nei motori ad alto chilometraggio o, come avveniva in passato su motori costruiti con elevate tolleranze dimensionali, il consumo d’olio è dovuto solo ad eccessivo “gioco” tra fasce e cilindri, è sufficiente utilizzare un olio di alta gradazione SAE, che sia pertanto in grado di mantenere una pressione elevata nelle fasce (in virtù del maggior spessore del film lubrificante). Se però il consumo è dovuto a fattori progettuali, non è detto che usare un olio più viscoso risolva il problema. Prendiamo il caso di un moderno motore diesel a iniezione diretta sul quale si verifichi un forte consumo d’olio. Ammettendo che esso sia in buono stato, il motore non consumerà per via dell’usura eccessiva ma perchè, molto probabilmente, l’olio in prossimità delle fasce si scalda molto. Se in questo caso utilizziamo un olio di gradazione SAE più alta ma minerale, esso sarà comunque soggetto ad evaporazione; non risolveremmo quindi il problema del consumo. Peggio, esso sarà poco stabile termicamente e si degraderà, portando ad un rapido accumulo di depositi nelle fasce elastiche. Queste ridurranno sempre di più la loro mobilità fino a non essere più in grado di sigillare la camera di scoppio; i gas di scarico ed il carburante non bruciato a questo punto trafilano sempre più copiosi nel cilindro fino a “lavare” il film d’olio sulla parete dello stesso, causando il grippaggio. Un lubrificante sintetico a bassa viscosità invece, sarà in grado prima di tutto di rimuovere più efficacemente il calore, abbassando la sua temperatura di lavoro di parecchi gradi. Con il film lubrificante a temperatura più bassa, si riduce la perdità di viscosità; l’evaporazione è molto minore, così come minori sono le usure. Il motore quindi non solo ridurrà i consumi, ma anche le temperature medie di lavoro e quindi durerà più a lungo. :razz:
     
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Re: Come scegliere l'olio giusto

    secondo te per la mia 320d 150cv con circa 80.000km alle spalle quale sarebbe il miglior compromesso? Ti premetto che ho fatto circa 6.000km dall'ultimo tagliando non ho aggiunto niente :rolleyes:
     
  3. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.799
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Re: Come scegliere l'olio giusto

    Per l'auto che hai, non sono molti.
    Puoi tranquillamente usare quello che mettono di solito di servizio i conce BMW, cioè il Castrol SLX 0W/30, che è un ottimo olio! :wink:
     
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    come faremmo senza Rally? :mrgreen:
     
  5. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.799
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    :redface: :lol: :mrgreen:
    Grazie Andras, troppo buono!
     
  6. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Io sono in crisi perche non riesco a trovare un olio ad altissime PRESTAZIONI provato mobil 1 castrol 0w30 ma dopo neanche 10.000km diventano acqua :evil:
     
  7. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.799
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Allora ti suggerisco il Motul V300...
    Provalo e poi mi dirai! :wink:
     
  8. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Mai sentito dove trovo le specifiche? :biggrin:
     
  9. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.799
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Come mai sentito??? :eek:

    http://www.motul.fr/fr/produits/index.html

    Ti avverto però che è tutto in francese... :lol:
     
  10. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    e di questi quale dovrei mettere io :biggrin:
     
  11. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.799
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Beh, dipende cosa cerchi tu in un olio, questo lo devi sapere tu... :lol:
    Cmq. direi o il Competition, o il Le Mans. :neutral:
     
  12. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31

    Ma il castrol 0w30 è acqua anche quando lo metti dentro......è un olio a bassa viscosità.....è studiato apposta per essere così.
     
  13. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Il problema e che con le prestazioni ragginute dal mio 184cv (vedi nella parte MECCANICA il POSTS POTENZA MISURATA BMW330D 184CV)e con le temperature che vanno alle stelle il castrol pure essendo un signor olio non e piu all'altezza selle mie prestazioni perche dopo neanche 10.000km non ha piu viscosita e se te lo dico io FIDATI :biggrin: :mrgreen:
     
  14. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    ...io l'olio lo cambio ogni 10.000.........non 22.000 come suggerisce bmw
     
  15. bobo

    bobo Direttore Corse

    2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    secondo me per la car di pm544 ci vuole un bertolli robusto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  16. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.799
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    [-X
    Sei indietro!
    E' un anno ormai che è in circolazione il Carapelli Racing... :lol: :mrgreen: :lol:
     
  17. TONY92

    TONY92 Collaudatore

    367
    2
    26 Maggio 2013
    Aulla
    Reputazione:
    10.525
    bmw 325d (e92)
    salve, olio per la mia? 325d e92 del 2009 senza fap (svuotato) un 0w40???ma mi sa che non e' ll04 , 5w40 0w30 ??aiutooooo voglio un olio performante. grazie ](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2015
  18. Stefen

    Stefen Kartista

    102
    2
    21 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.133
    Torino
    Sto sentendo parlare benissimo dello Shell Helix Ultra, diversamente dal resto degli olii questo lo sintetizzano a partire dal gas naturale, ha una tolleranza alle alte temperature superiore al comune ed insieme un'elevata viscosità
     
  19. TONY92

    TONY92 Collaudatore

    367
    2
    26 Maggio 2013
    Aulla
    Reputazione:
    10.525
    bmw 325d (e92)
    Meglio del CASTROL sport? E per quanto riguarda quello che vendono con scritta BMW sul flacone , "BMW long life " con stemma. È ottimo ? Grazie mille
     
  20. TONY92

    TONY92 Collaudatore

    367
    2
    26 Maggio 2013
    Aulla
    Reputazione:
    10.525
    bmw 325d (e92)

Condividi questa Pagina