Io sulla mia 320d 136, accendo la tengo a minimo x 1 min e poi procedo in marcia nn superando mai i 2mila giri, finchè la temperatura nn si stabilizza. Voi?
fai bene...è giusto cosi...perchè se si sta fermi e si fa scaldare solo il motore non va bene perchè poi si corre con l olio della trasmissione freddo
il diesel si scalda in una maniera semplicissima...se tenuta fuori e fa freddo(-1-10) va tenuta accesa almeno un minuto senza tirare l'aria calda al massimo poi si parte senza superare i 2000 giri:wink: se la tenete amorevolmente ai box accendete e partite subito senza superare i 2500 giri:wink: consigli di 4ruote di 20 anni fa ancora molto buoni vedo
...premetto che la notte la tengo in garage...comunque scaldo meno di un minuto poi parto tranquillo tranquillo...
io aspetto qualche secondo, poi mi avvio e non supero i 2000 giri cambiando...arrivo dove lavoro e in 13 km di strada la lancetta dell'H2o non arriva neanche a metà...e prima di spegnere aspetto un 15 secondi circa..
la mia bimba dorme in garage, la scaldo un pochino e poi parto e non supero i 2000 giri, ma anche quando la lancetta della temperatura è a metà, non la tiro subito, aspetto sempre un pochino che sia ben calda..
Io apro il cofano e lo scaldo con l'asciugacapelli per una mezz'ora , così quando lo metto in moto è già caldo.