Come risparmiare un po' di € | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Come risparmiare un po' di €

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Pislui, 16 Marzo 2004.

1. Pislui

Pislui Collaudatore

391
    9
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.814
    328 CI - GPL
    Allora, mi sono adoperato a trovare un po' di documentazione su come risoparmiare un po' di € quando si tratta di tagliandi BMW, come prima cosa ho notato come loro si piglino un mare di soldi per fare due cazzate, e poi ho trovato il modo per spegnere le spie "oil Service-ispection".

Ecco cosa fanno alla BMW nei vari controlli
    http://www.chapmanbmw.com/bmwserviceintervals.asp

Come si azzera la spia oil-service
    http://xoomer.virgilio.it/flmbe/Azzeraspia.htm

Diagnosi tramite codici di lampeggio
    http://xoomer.virgilio.it/flmbe/bmw.htm

Fatemi sapere cosa ne pensate, considerate che sono cose che si possono fare tranquillamente da se, credo sia un buon metodo per evitare di dare alla BMW 200€ x fare un cambio di 3 filtri

2. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Ciao!
    e' da 4-5 anni che su internet vedevo siti americani con le informazioni per azzerare il service intervall.
    Io ne ho fatti una ventina per i miei amici.......!
    Il metodo più sicuro è quello di eliminare la lampadina e inserire Un resistore da 470 Ohm (i resistori, quegli aggeggini grandi come una formica con anellini disegnati sopra di diverso colore, si trovano in un qualsiasi negozio di riparazione di elettrodomestici e costano 5-10 centesimi di euro l'uno)......
    La resistenza offerta dai resistori è maggiore di quella offerta dai filamenti delle lampadine.

Per le batterie ricaricabili della scheda service intervall(interno del cruscotto):
    1 sconsiglio vivamente di usare quelle che si comprano dal negozio dell'elettricista sotto casa, sono sì più potenti di quelle montate di serie sulle BMW( di solito 1,2 V 550mAh, tranne quelle di NiMh che sono più potenti ma non sempre compatibili) ma col calore che si crea sotto il cruscotto è difficile che tengano la carica per più di un mese, meglio quelle professionali che si comprano dai tecnici di riparazioni elettrodomestici;
    2 Io consiglio di sostituire le pile e di cambiarle pure di posto: per evitare tutta la trafila di smontaggio del cruscotto e per evitare che dalle batterie uscisse acido, che poi rovina la scheda del service intervall e devi buttare 200-300 euro dal concessionario.....Sulla mia vecchia 635CSi ho tolto le vecchie pile(dopo 3/4 d'ora per rimuovere il cruscotto e smontarlo) ho saldato col saldatore da elettricisti 2 fili e ho fatto una specie di prolunga dalla scheda del cruscotto fino sotto il piantone di sterzo, poi ho preso un porta batterie (dall'elettricista, porta 2 pile stilo e si collegano alla prolunga che ho fatto con quelle mini prese che si usano per le vecchie pile quadrate dei vecchi telecomandi TV da 9Volt) e ho collegato il tutto.Ci ho messo 20 minuti....;
    3 Nel caso la vostra scheda Service interval sia vecchia e l'acido delle batterie abbia rovinato tutto, compratene una nuova in BMW. Ci sono , specialmente su internet, grandi aziende che rigenerano queste schede e le rivendono a prezzi molto competitivi, il problema è che molte volte sono causa di malfunzionamenti di altri strumenti( tipo contakm che si ferma e riparte all'improvviso, temp. liquido col Parkinson...).
    Molte persone, specialmente in America(il grosso del mercato BMW è lì e la percorrenza media delle loro BMW è altissima, per cui sono loro a riscontrare per primi i problemi di vecchiaia delle nostre amate Bavaresi), dopo aver cambiato la prima scheda rigenerata , hanno notato problemi vari, alla seconda scheda cambiata in garanzia idem come sopra, poi ne han presa un'altra rigenerata..........Insomma la strumentazione non è andata bene finchè non hanno messo una scheda originale BMW!
    SiSco

PS: l unica azienda seria che conosco per le schede rigenerate( problemi riscontrati zero) è la http://www.programainc.com , sono in America, ritirano la tua scheda e te ne danno una di riveduta per 120 Euro, in più non hanno bisogno di batterie: prendono corrente direttamente dalla batteria dell'auto usando gli stessi cabaggi, ma non la fanno scaricare !
    Seconda cosa se hai bisogno di manuali di controllo delle centraline Bosch per le BMW mandami un msg privato, conosco qualche sito serio solo per BMW o solo per tedesche, la roba che han messo su quel sito serve a poco o a niente......Te lo garantisco!

3. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Undercarriage
    Change engine oil and filter while engine is at normal operation temperature.
    ->Cambio olio e filtro mentre il motore e' alla normale temperatura d'esercizio
    Check transmission for leaks.
    ->Controllo trasmissione per perdite
    Check rear axle for leaks.
    ->Controllo assale posteriore per perdite
    Visually check fuel tank, lines, and connections for leaks.
    ->Controllo visivo al serbatoio, tubi e connettori per perdite
    Check condition, position, and mounting of exhaust system. Examine for leaks.
    ->Controllo condizioni,posizionee montaggio scarico, controllo perdite
    Check power steering system for leaks.
    ->Controllo circuito servosterzo per perdite
    Check overall thickness of front and rear disc brake pads.
    ->Controllo generale spessore pasticche freno anteriori e posteriori
    Examine brake disc surfaces.
    ->Analisi superficie dischi
    Clean brake pad contact points in calipers.
    ->Pulizia superfice di contatto pasticche freno
    Grease wheel center hubs
    ->Ingrassamento mozzo centrale ruote.
    Check steering for absence of play, condition of suspension track rods, front axle joints, steering linkage, and joint disc.
    ->Controllo sterzo per assenza di giochi,testine di sterzo,barre antirollio e scatola sterzo
    Check front control arm bushing for wear.
    ->Controllo usura boccole bracci anteriori
    Check brake and clutch system connectors and lines for leaks, damage, and incorrect positioning.
    ->Controllo connessioni tubi freni e frizione,per perdite,danni e errato posizionamento
    Check for free movement of the parking brake cables. Adjust parking brake if necessary.
    ->Controllo movimenti freno a mano e regolazione dei cavi
    Check all tire pressures (including spare). Correct if necessary.
    ->Controllo pressione pneumatici (inclusa scorta) , correggere se necessario
    Check condition of tires (outer surfaces (left/right)), tread wear and pattern; In case of uneven tread wear readjust wheel alignment if required.
    ->Controllo condizione gomme (superficie esterna),in caso di consumo non ottimale provvedere ad una nuova convergenza/campanatura
    Check thickness of parking brake linings.
    ->Controllo superficie frenante del freno a mano
    Half-shafts; check for leaks at flexible boots.
    ->Controllo giunti omocinetici
    Inspect entire body according to terms of rust prevention limited warranty.
    ->Controllo generale carrozzeria ,in accordo, con la garanzia limitata, per la corrosione

Engine Compartment
    Read out diagnostic system
    ->Lettura sistema diagnostico
    Check engine cooling system/heater hose connections for leaks.
    ->Controllo tubi raffreddamento motore/riscaldamento per perdite
    Check coolant level and antifreeze protection level; add coolant if necessary.
    ->Controllo liquido raffreddamento e antigelo, aggiungere se necessario
    Check level of brake and clutch fluid in reservoir; add fluid if required.
    ->Controllo livello olio nella vaschetta per freni e frizione , aggiungere se necessario
    Check windshield washer fluid level and antifreeze protection. Fill up and/or correct if necessary.
    ->Controllo liquido lavavetro e antigelo, riempire o correggere se necessario
    Check air conditioner for operation.
    ->Controllo funzionalita' climatizzatore
    Reset Service Indicator.
    ->Reset indicatore SERVICE
    Replace spark plugs.
    ->Cambio candele
    Replace intake air cleaner element.
    ->Cambio filtro aria

Body/Electrical Equipment
    Check battery electrolyte level and add distilled water if required.
    ->Controllo elettroliti batteria e livello acqua distillata (aggiungere se necessario)
    Perform batter load test.
    ->Eseguire controllo carica batteria
    Check lighting system, i.e. headlights, foglights, parking, backup, license plate, interior (including map reading lights), glove box, flashlight, illuminated makeup mirrors, luggage compartment lights.
    ->Controllo illuminazione, es: anabbaglianti,abbaglianti,fendinebbia,luci di posizione,luci targa,illuminazione interna compresa
    Check instrument panel and dashboard illumination.
    -Controllo luci segnalazione/allarme, check control
    Check turn signals, hazard warning flashers, brake lights, horns, headlight dimmer/flasher switch.
    ->Controllo frecce, 4 frecce, luci stop clacson e commutatore anabb/abbaglianti
    Check wiper and washer system(s); wiper blades, washer jet positions.
    ->Controllo tergicristallo e sistema di spruzzo,spazzole tergi e orientamento ugelli
    Check condition and function of safety belts.
    ->Controllo condizioni e funzionalita' delle cinture di sicurezza
    Oil hood, trunk/tailgate, and door hinges.
    ->Lubrificare cerniere cofano/bauliera e portiere
    Grease hood, trunk/tailgate and door latches. Check operation of all latches.
    ->Ingrassare chiusure cofano/bauliera e portiere , Controllo funzionalita' chiusure
    Check central locking/double lock.
    ->Controllo chiusura centralizzata/doppia chiusura
    Replace microfilter or Acc Cabin Filter.
    ->Cambio microfiltro o filtro aria condizionata Automatica
    Check heater/air conditioner blower, rear window defogger.
    ->Controllo funzionalita' riscaldamento/aria condizionata e sbrinatore posteriore
    Check rear view mirrors
    ->Controllo specchi retrovisori
    Visually examine the SRS airbag units for torn cover, obvious damage or attachment of decals, decorations, or accessories.
    ->Controllo esterno unita' airbag per evidenti danni o per la presenza di figurini, decorazioni o accessori

Final Inspection
    Road test with check of brakes, suspension, steering, clutch/manual transmission or automatic transmission
    ->Test finale cono controllo freni sospensioni, sterzo, frizione, cambio automatico/manuale

ora mi chiedo... secondo voi le fanno tutte?? :rolleyes:

4. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ma neaaancheee....

Poi le candele e il filtro dell'aria mi pare li cambino sollo all'INSPECTION II
    quindi dopo circa 60.000/75.000 kilometri:

20/25.000 OILSERVICE
    40/50.000 INSPECTION I
    60/75.000 INSPECTION II

tra l'altro forse prima della inspection II c'è in mezzo un OILSERVICE e quindi l'INSPECTION II slitta verso i 90.000/100.000 kilometri!
    è pazzesco! io il filtro dell'aria lo cambierei già alla INSPECTION I.

5. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    Secondo me le fanno tutte...pur di non farle !
    A me hanno fatto un controllo generale, con un sacco di robe cambiate , regolate ecc ecc....alla fine non mi han cambiato le candele, le spazzole del tergi( ma quelle piccole dei 4 tergifari sì!), non mi hanno fatto l'assetto dei fari( Vabbè che le BMW le amiamo tanto, ma andare in giro col mio 635 affetto da strabismo di Venere....), hanno messo delle nuove lampadine al posteriore( non so voim ma io le cambio solo se sono fulminate) , non mi han cambiato il sensore della retro sul cambio( e lo avevo pure richiesto io al capofficina!)....
    Totale , una sberla allucinante e non ho passato la revisione perchè il CO non era sotto la norma( han toccato e ritoccato l'impianto ma non han fatto le regolazioni finali!).
    Fate voi!
    SiSco

6. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.800
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    NO COMMENT!!! :evil: :evil: :evil:

7. Gaeel

Gaeel Primo Pilota

1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Che bestie........
    Io 4 sett fa, andai per farmi attivare il volante multifunzione: non l'hanno attivato perchè mancava un cavo da 15,49 euro
    Chiesi che mi sistemassero la chiusura centralizzata che non funziona più ma anzi va come le pare (mi chiude dentro passati i 20km/h.... ognitanto si apre ma quasi sempre non si apre ne si chiude...); non l'hanno fatto, mi hanno consigliato di usare la seconda chiave. Rislutato non è cambiato niente.
    Chiesi mi riparasserro una guarnizione del montantante porta destra, che si è tagliata dallo sfregamento a causa della porta mal registrata; non l'avevano in casa e quindi non l'hanno cambiata.

Questo succede nell'officina del concessionario ufficiale per la Provincia di VI.

:neutral:

8. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    Io ho una 635 CSi del 1983 però a volte credo che i soldi che spendo dal concessionario siano "fuori corso"......
    Sono andato a comprare dal concessionario un angolare del paraurti posteriore, quel pezzo che protegge(in teoria) la fiancata fino al passaruota posteriore , che costa così tanto che il mio orefice lo rifarebbe pure in Silver Plate perchè tanto spenderei meno.....
    398 Euro con IVA, costa ma vabbè.... Do la caparra nel maggio 2001 al momento dell'ordine, a novembre chiedo per l'ennesima volta se c'è o se me l'hanno ordinato davvero.... Risposta del titolare della sede" ho detto al magazziniere di aspettare, se tu non me lo pagavi o non lo ritiravi cosa me ne facevo di quel pezzo in casa?Comunque se lo ordino me lo paghi, vero?" :eek: . Dopo 6 mesi che aspettavo il pezzo, 6 mesi che ho versato la caparra,che chiamavo ogni settimana e che mi incazzavo, erano convinti di tenersi sul gobbo il pezzo.Io ho detto loro che i miei soldi valgono come quelli degli altri, che sicuramente so che i ricambi di una auto nuova hanno la precedenza su quelli della mia , che il pezzo mi interessava ancora ma non la loro presa per i fondelli, di tenersi pure la caparra come offerta per le spese sostenute per la loro lobotomia....Altro concessionario: accolto pure troppo bene, mi han recapitato il pezzo in 4 giorni , l'ho pagato con moneta corrente(non del 1983), mi mandano gli auguri di Buon natale ogni anno.... :razz:
    Fate voi!
    PS: per la cronaca, il mio ricambista preferito è ancora eBay.de , ormai ho speso 1500 euri in ricambi per le mie amate "pestiole ti Pafaria ".....
    risparmiandone più di 2000!Esempio:Un Kit tergifari per il mio 635 viene 900 euri,io ne ho spesi 76(incl spedizione Germania-Italia)per i motorini ,gli stopper sulle ghiere dei fari e gli spruzzini per i lavafari braccetti e spazzole, 25 dei relè nuovi incl. spedizione(nuovo 72€ l'uno) e 30 per i cavi(92 in concessionaria)...131 contro 900: fate voi! 150€ di un set nuovo di Michelin TRX (datati 44ma settimana del 2002) + 80 di spedizione, una gomma nuova viene a 286 € l'una qui in Italia.......
    SiSco

9. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    Per la cronaca , mi devono ancora spiegare perchè, specialmente per le BMW d'epoca, in Italia e in molti altri paesi europei, i prezzi sono ben più alti che in Germania(la differenza di IVA è poca)......Mah!
    SiSco

10. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ehmmmm non per contraddirla dotto', ma e' una funzione di sicurezza impostabile tramite car memory... la puoi anche disattivare

11. Gaeel

Gaeel Primo Pilota

1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10

Io lo dissi ai professori in concessionaria, ma loro niente, duri e convinti.......
    :lol:

12. RALLYMAN

15.800
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    A volte penso che ne sappiamo + noi di loro, ehehehehehe..... :mrgreen:

13. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    Per loro essere stipendiati dalla concessionaria BMW tal dei tali vuol dire essere dei techici specializzati BMW, ma purtroppo non è sempre così...
    SiSco

14. RALLYMAN

15.800
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    Per l'appunto.....

15. Pislui

Pislui Collaudatore

391
    9
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.814
    328 CI - GPL
    ecco xchè non vado a dare dei soldi a loro per non fare nulla
    ho speso 130€ e ho cambiato tutti i filtri, olio e candele e mi sono azzerato da solo la spia.
    qui da me in conce sono competenti xò preferisco averli risparmiati quei soldi

16. Capo

Capo Primo Pilota

1.287
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    hai ragione pero finche sei schiavo della garanzia sei costretto a fare i tagliandi da loro

17. flash70

flash70 Kartista

75
    1
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Beato chi ha un amico meccanico :exclaim: specie se veramente bravo :exclaim:
    Io non mi fido di nessuno, in special modo delle officine autorizzate.
    Anno sempre troppa fretta e spesso si vede che non amano il lavoro che fanno.
    Viva la passione quella vera!!!!!!!!!!

18. RALLYMAN

15.800
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    Ben detto Flash! :lol: :mrgreen: :lol:

19. RyanMcBride

RyanMcBride Primo Pilota

1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    vero Flash, purtroppo e' cosi' :cry:

20. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    mmm.. comunque a me non sembra troppo troppo affidabile quel link coi tagliandi... da le stesse operazioni per tutti i tipi di motore di tutti gli anni...
    mah...
    e poi in miglia... :question: la cosa migliore sarebbe guardarle sul libretto uso e manutenzione quelle operazioni li...

Condividi questa Pagina