Ciao, volevo postare come si risolve il clacson che suona appena si inserisce la chiave, in giro ho letto di questo problema sulle e60, ma tutti risolti in officina BMW. Premessa: Quest'estate tornato dalle vacanze, apro la macchina con il telecomando e appena metto la chiave mi comincia a suonare. Essendo uno che usa molto moderatamente il clacson ho rimandato il problema a tempi migliori, ma dopo che qualche giorno fa nella stessa giornata ho beccato qualche taglio di strada, qualche uscita dal parcheggio con la retro pazza e più vecchi addormentati al semaforo, ho deciso che devo rimediare. Soluzione. 1. Staccare il filo della batteria 2. Sotto nel volante c'è un buco, inserire un cacciavite adatto e spingere la molla, che si becca inserendo il cacciavite. 3. Spingendo la molla, esce la parte centrale con l'unità airbag(Pezzo 9) e stacchiamo l'unico connettore con cui è connesso. 4. Dietro vediamo una specie di filo(non ho fatto le foto ma ho trovato questa). Si deve svitare una vite triangolare e staccare il filo. 5. Lasciare ad asciugare la condensa che si è creata sotto il filo, personalmente l'ho fatto con il fon ma non saprei se fosse una cosa furba o meno. Può essere che aiuta anche asciugare senza staccare il filo ma a me non aveva aiutato. 6. Una volta asciutto riattacchiamo il filo, rimettiamo la vite, attacchiamo il connettore e attacchiamo la batteria.