Come risolvere i problemi di cablaggio del portellone | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Come risolvere i problemi di cablaggio del portellone

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da soncattivo, 26 Gennaio 2011.

1. Markkinen

Markkinen Aspirante Pilota

28
    2
    17 Agosto 2011
    Reputazione:
    50
    BMW 520d Touring Futura
    Ciao, io ho avuto lo stesso problema del lunotto bloccato ed ho risolto, se sei ancora interessato ti faccio sapere come, magari la descrizione torna utile a tutti.

2. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Puoi postare direttamente qui, la discussione è apposta in rilievo per quanti possano aver indizi o necessità di operare :wink:

3. mhouse

mhouse Collaudatore

260
    3
    26 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.883
    BMW serie 2 GT
    Se mi dici come fare mi faresti un gran regalo !!!

4. Markkinen

28
    2
    17 Agosto 2011
    Reputazione:
    50
    BMW 520d Touring Futura
    Bene, premetto che magari esiste una soluzione più semplice anche se non l'ho individuata e come detto in altra discussione "520D Touring presa" sfido che in BMW riescano ad aprire il lunotto bloccato dal cavo del cablaggio portellone tranciato. Non ho foto ma cercherò di descrivere quanto da me fatto in maniera dettagliata.

1. ho aperto il vano dove è custodito il triangolo 8in alto al portellone), tolto lo sportellino pensolante, vi sono una 10-12 di viti da svitare (cacciavite a croce piccolo) in più due rivetti agli angoli da rimuovere in vicinanza dei gommini di registrazione di appoggio portellone.

2. Una volta rimosse le viti il rivestimento del portellone, è si libero ma resta ancorato dal blocchetto di chiusura e da altre viti non raggiungibili (nei pressi della chiusura lunotto), ho creato un lasco tra portellone e rivestimento affinche vi entrassero le mani (spazio angusto) ed ho raggiunto il cablaggio che alimenta lo sbloccaggio del lunotto per non sbagliare partendo dal rispettivo blocchetto di chiusura.

3. ho tranciato a distanza di sicureza il predetto cablaggio, che è composto da 4 cavetti (due di diverso spessore). Ho preso i due più grossi e li ho spelati leggermente.

4. a questo punto li ho alimentati a 12 volt e come di incanto il lunotto si è aperto .

5. ho rifatto le giunzioni dei cavetti precedentemente tranciati e ripristinato il cablaggio con del nastro isolante.

6. a questo punto ho riproseguito nella riparazione del cablaggio del portellone come già ampiamente descritto, allungando di una oretta l'intervento.

Mi auguro che questa mia esperienza possa tornare utile a chi da fai da te indende riparate il cablaggio del portellone ed ha nel contempo il lunotto bloccato.

Un Saluto Marco

5. Markkinen

28
    2
    17 Agosto 2011
    Reputazione:
    50
    BMW 520d Touring Futura
    Dimenticavo, l'alimentazione l'ho presa direttamente dalla batteria auto tramite un cavo volante facendo attenzione a non creare corto circuiti.

A 1 persona piace questo elemento.
  6. mhouse

mhouse Collaudatore

260
    3
    26 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.883
    BMW serie 2 GT
    Cia ho provato a fare come dici tu ma pur avendo una mano abbastanza fina e piccola non riesco a creare nessuno spazio per farcela entrare.."..ho creato un lasco tra portellone e rivestimento.." potresti essere più preciso su dove si riesce a creare questo spazio? Lateralmente, frontalmente...grazie

7. Markkinen

28
    2
    17 Agosto 2011
    Reputazione:
    50
    BMW 520d Touring Futura
    Ciao,

premetto che non ho detto che sarebbe stato facile e purtroppo non ho pensato di scattare delle foto dimostrative, lasciando alla descrizione il compito di rendere figurativa le parole.

Comunque sia, hai potuto notare che il rivestimento del portellone non viene giù anche avendo tolto tutte le viti,

è lasco ma comunque è bloccato dalla serratura. Per dargli gioco ho tolto, vengono via facilmente, il rivestimento plastico intorno al lunotto, sono tre pezzi destra sinistra e centrale. Poi con le mani ho fatto forza all'altezza della serratura, facendo passare la striscia di plastica sopra la serratura. E' stato faticoso, perchè poco elastico ma non si è rotto ne deformato. A questo punto lo spazio è sufficente per infilarci le mani ed effettuare l'operazione.

Considera che ho le mani moltooooo grandi eppure ci sono riuscito, non è stato facile ma è l'unica e credo che sia l'unica soluzione

via percorribile. In bocca al lupo. Nel rimotaggio è più semplice inquanto una volta aperto il lunotto basta svitare le ultime due viti all'altezza della serratura lunotto per sganciare completamente il portellone e poi rimotarlo agevolmente. Per altre domande sono a disposizione.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2012
  8. mhouse

mhouse Collaudatore

260
    3
    26 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.883
    BMW serie 2 GT
    Ah ok quindi vanno rimossi anche i rivestimenti in plastica, ma sono solo incastrati? Ho provato a toglierli ma, siccome erano duri, credevo ci fosse qualcosa che li teneva incastrati e temevo di romperli..Quale si toglie per primo, laterale dx sx o quello centrale? Grazie infinite

9. Markkinen

28
    2
    17 Agosto 2011
    Reputazione:
    50
    BMW 520d Touring Futura
    si toglie per primo quello centrale, sono ancorati con gli stessi rivetti del pannello lungo che copre i cablaggi nei pressi delle cerniere del portellone.

Premetto, che non mi assumo responsabilità, io ho fatto tutto senza alcun danno, non sono un elettrauto ne un carrozziere ma mi adopero a tutto

pertanto e per mia indole innata riesco afare gli interventi con maestria, calma e cura.

Quindi con questo voglio dire che le cose vanno fatte con attenzione e calma e soprattutto coscianza di sapersi arrendere d'avanti a ostacoli troppo impegnativi per le proprie capacità. Anche perchè avvolte si rischia di peggiorare la situazione aggiungendo al danno altro danno.

Saluti

10. cegidio

cegidio Aspirante Pilota

38
    1
    21 Agosto 2006
    Reputazione:
    26
    530XD Touring Futura
    Ho letto solo ora tutto il post..

azz.. anch'io ho un problema con i cablaggi..

La sett scorsa il mio meccanico di fiducia mi ha sistemato un problema che avevo con il tergicristallo posteriore che andava ma non si fermava nella posizione prefissata...

Ha risolto il tutto, cercando il cavo in questione e ripristinando la connessione..

Appena tornato a casa, però, non mi funziona più la chiusura centralizzata con telecomando..

Pensate sia un'altro cavo che è ko, oppure cosa?

Come faccio a smontare lo spoiler posteriore per verificare che ci sono infiltrazioni?

qualcuno mi può inviare il file Pdf della guida in oggetto?

egidio.corradin@gmail.com

Grazie!

11. rchiolle

rchiolle Aspirante Pilota

19
    0
    19 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    530D Touring
    Avevo già sistemato il tubino dell'acqua tempo fa, guardando la tua guida ho trovato il coraggio di sventrare l'auto ed ho ripristinato i cablaggio, bravo davvero, non ho fatto foto, per la rabbia!!!.

Soluzione della casa madre da pietà.

Ciao Riccardo

12. rchiolle

rchiolle Aspirante Pilota

19
    0
    19 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    530D Touring
    avevo lo stesso problema, prova a vedere se nella morsettiera dei fusibili la posizione 77 è in corto circuito. Da una prima occhiata credevo di avere solo 1 filo rotto, in realtà erano tre.

Ciao Riccardo

13. CiccioDream

CiccioDream Secondo Pilota

818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Ho paura di essere una delle vittime del problema.... Da oggi non mi si apre più il lunotto e da un po' di tempo l'acqua del tergilunotto usciva da qualche parte che non era l'apposito spruzzino. Ora le domande sono due: Non è che per caso esite la speranza di un fusibile che controlla la serratura (se si dove devo controllare)? Se la mia speranza è vana, qual'è il passacavi che devo smontare per riparare l'apertura del lunotto e quale (eventualmente) per il lavavetri? Ho visto che con il lunotto bloccato (mio caso) il tutto è più complicato, non è che nel frattempo sono state scoperte nuove vie? Ma i cavi tranciati, all'interno del corpo auto dove vanno a finire? c'è un connettore da qualche parte? OK, ho finito con le domande, scusate se sono stato esagerato... Grazie a tutti per il supporto

14. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Intanto le domande son più di due :lol:

Per i fusibili devi controllare nel vano portaoggetti e nel vano batteria, ove tra l'altro dovresti avere uno schemino stampato in un foglio di plastica piegato lì nei dintorni.

Non mi risulta che siano state percorse altre strade oltre a quelle del ricablaggio completo o della riparazione dei cavetti eistenti.

Per le altre domande, se osservi bene le foto in apertura ti puoi rispondere da solo...:wink:

15. CiccioDream

818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Ok, Spadiz... ammetto, ho imbrogliato... :redface: Erano più di due...:cool: Ho cercato nel vano batteria ma di schemi nisba... Nel vano portaoggetti non ho trovato portafusibili.... ho solo la predisposizione per il caricatore CD... Ora è possibile che i fusibili si siano nascosti o che dopo una notte insonne a scevellarmi sul come risolvere il problema la vista mi abbia abbandonato del tutto....?? Mi sto organizzando per recuperare i cavi per fare il rattoppo (di che misure sono? devono avere specifiche particolari?), la guaina termorestringente e un paio di occhi nuovi. Se poi trovo anche una botta di culo e riesco ad aprire il lunotto sono a cavallo!!! Comunque sia, scherzi a parte, Thanks per il supporto....

16. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Nel vano portaoggetti ci sono, devi togliere uno sportellino e sono a disposizione. Anche se credo farai ben poco, mi pare ce ne sia solo uno che ha qualcosa a che fare col portellone (il fusibile della chiusura centralizzata e mi pare sia da 5A). Se riesco scannerizzo il mio schemino e lo metto on line. I cavi credo siano da 1mm di sezione e non mi sembr abbiano caratteristiche particolari (sarà proprio per quello che si spezzano).

17. CiccioDream

818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Ok, domattina mi lavo meglio la faccia e vado alla ricerca.... Ho visto solo adesso che sei di Pordenone.... Ci ho passato un paio di mesi, Decimo '96.... Grazie ancora per la disponibilità!!

Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2012
  18. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Sei sempre un topo (9/91) :mrgreen:

Ariete??

19. CiccioDream

818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Azz.... ho trovato un super nonno!! Ariete?, credo di ricordare di si, era la casema mista bersaglieri e fucilieri abbastanza vicino al centro... Ho fatto solo il CAR li poi sono stato mandato a Vittorio Veneto... Se riesci posta lo schema fusibili, credo sia utile non solo a me... THANKS AGAIN!!! (Ora vado alla ricerca!!!)

20. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433

Condividi questa Pagina