Come risolvere i problemi di cablaggio del portellone | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
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Come risolvere i problemi di cablaggio del portellone

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da soncattivo, 26 Gennaio 2011.

  1. alfred530d

    alfred530d Aspirante Pilota

    13
    0
    16 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    bmw e60 530d 218hp
    grazie mille!!!!...la mia è un 2004 quindi spero che sino uguali.....provero la 3...io ho solo quel problema....di farli tutti e 4 sinceramente non ce la faccio.....
     
  2. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    ciao, vorrei sapere se qualcuno è riuscito ad individuare il colore del cavo/i dello sbrinatore del lunotto posteriore (E61). Ho visto che non funziona e non vorrei che si fosse tranciato.Aggiungo che poi sarebbe utile anche sapere da quale parte passa:fascio cavi di destra o di sinistra del portellone.

    grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2015
  3. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Se leggi il post n.1 ti dice da che parte passa...
     
  4. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    si Spadiz grazie della precisazione ma devo ammettere che l'avevo letto. ma sai, leggere che "dovrebbe passare..." è diverso dal leggere "passa per..."

    E inoltre non mi dice, il post nr.1 , quale sia il colore. Dico quindi che mi sono letto tutti i post delle 21 pagine ma , salvo sviste, non ho la legenda dei colori o comunque non ho il colore del cavo che mi interessa. ho cercato anche su realoem ma non ci sono riuscito.
     
  5. fatfester

    fatfester Aspirante Pilota

    45
    1
    14 Luglio 2011
    Reputazione:
    248
    530d LCI xDrive Msport
    Il positivo del lunotto passa per la canalina n.3 (la più interna delle due di destra), se leggi il post 119 hai un'idea di massima dei colori.

    Ma il problema potrebbe risiedere anche nelle masse e non saprei se possa nello stesso fascio. Nella versione LCI potrebbero aver cambiato la posizione dei cavi. Il mio suggerimento? Con pazienza aprile tutte e verifica, quasi certamente troverai altri cavi lesionati, per me almeno è stato così.

    Buon lavoro.
     
  6. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Grazie fatfester appena arriva la voglia e il bel tempo inizio l'analisi. Evidentemente il post mi era passato inosservato.

    Ma domanda più o meno a tutti: molti hannos critto che questo diffuso problema potrebbe o avrebbe potuto essere causa di richiamo da parte di BMW ma oramai non succederà, però la nuova serie 5 soffre dello stesso errore di progettazione o hanno risolto altrimenti?
     
  7. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    La domanda l' ho posta anche io in bmw, la risposta è stata fondamentalmente "hanno fatto le canaline diverse dalla e61, stiamo a vedere se andranno meglio". :confused:
     
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  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
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    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Le prime f11 hanno oramai 4 anni sulle spalle, ma non mi pare d'aver sentito noie in tal senso...
     
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  9. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Come risolvere i problemi di cablaggio del portellone

    La mia e61 a maggio ne farà 6 ma fin ora non è successo nulla (sgrat sgrat)

    Inviato dal mio polso con Gear S.
     
  10. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    In effetti cercando in Internet per la F11 non compaiono messaggi, foto o tutorial come invece per la E61. Però i cavi devono pur sempre avere una certa flessibilità o movimento e quindi il punto debole sarebbe lì, sempre che non si siano inventati altra soluzione radicale.
     
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Guarda, per l'E61 si tratta (come per tante altre piccolezze rigardanti il modello in questione) di un palese errore di progettazione:l'E39 che ho venduto con 260.oooKm aveva un portellone perfetto (come tante altre parti).
     
  12. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    In effetti posso confermare che entrambe le E39 che ho avuto , non hanno mai sofferto di questo problema. Questa E61, appena presa, aveva il pulsante del portellone che non funzionava. Hanno risolto in garanzia e quindi penso almeno uno dei fasci di cavi, sia stato riparato/sostituito nel 2011. Qualche centinaio di aperture fa ! :-k
     
  13. mpsinfo

    mpsinfo Kartista

    122
    6
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    423
    530XD E61 Touring 2006
    Oltre all'accortezza di metterla in rilievo, suggerisco così come avevamo creato sul forum dei TOUAREGisti una sezione apposita chiamata "COME SI FA".... nella quale venivano postate ed integrate dai vari utenti foto/schede modalità di intervento ecc. per farsi da se i vari interventi.
     
  14. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    se cerchi bene trovi dei tutorial dove spiegano bene come fare.

    altrimenti posso aiutarti qui
     
  15. mpsinfo

    mpsinfo Kartista

    122
    6
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    423
    530XD E61 Touring 2006
    Ciao a tutti oggi ho smontato parte del portellone per capire quali cavi erano RItranciati (hanno già fatto il lavoro in precedenza).

    Purtroppo ho il problema del lunotto che non si apre quindi dovrò risolverlo o alimentandolo o trovando alternativa, in quale post davano la soluzione migliore ?

    Penso che farò il lavoro dall'elettrauto ma volevo portargli il blocco cavi già fatto ... ci sono e dove in vendita quelli per la 530xd 2006 prestyling ?

    Inoltre ho rotto un po' di rivetti e le coperture in metallo dei cavi del portellone erano già tutti crepati... è il caso che faccia richiesta alla BMW ma dovrò fornirgli dei codici o sanno già loro cosa mi serve?

    Avevo trovato questo

    http://www.ecstuning.com/ES2101340/

    ma devo acquistarne 2 ?... mi pare che quelli di sx e dx sono differenti

    03 Espansione rivetto x condotto cavi portellone 1pz. 61116945528 0,72$

    01 Condotto posteriore vetro superiore sx 1pz. 61136978337 9,63$

    01 Condotto posteriore vetro superiore dx 1pz. 61136978338 9,63$

    01 Condotto posteriore baule superiore sx 1pz. 61136978333 x,00$

    01 Condotto posteriore baule superiore dx 1pz. 61136978334 x,00$

    02 Canalina di cablaggio inferiore lunotto 2pz. 61136978340 x,00$

    02 Canalina di cablaggio inferiore baule 2pz. 61136978339 9,63$
     
  16. fatfester

    fatfester Aspirante Pilota

    45
    1
    14 Luglio 2011
    Reputazione:
    248
    530d LCI xDrive Msport
    Per i cavi io ho acquistato questo, http://www.ebay.de/itm/MEGA-Kabelbaum-Reparatursatz-BMW-5er-E61-Touring-Heckklappe-links-rechts-/251713339886?pt=LH_DefaultDomain_77&fits=Make%3ABMW%7CPlatform%3AE61&hash=item3a9b48c1ee

    Prezzo non proprio popolare, ma include tutti e 4 i fasci e non devi sbatterti più di tanto. In effetti sembrano avere la guaina più morbida e soprattutto sono più lunghi, quindi meno soggetti al lesionamento. E' sufficiente una ricerchina su ebay tedesco con "bmw e61 kabelbaum heckklappe" e trovi parecchio materiale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Giugno 2015
  17. brio.it

    brio.it Kartista

    126
    10
    23 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.627.292
    Bmw 520d f11 msport
    io oggi ho ritirato la mia, era saltata sette mesi fa la luce targa destra, l'ho portata dall'elettrauto, 3,5 ore di mano d'opera, totale 136 € iva compresa

    bella rottura...
     
  18. mpsinfo

    mpsinfo Kartista

    122
    6
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    423
    530XD E61 Touring 2006
    Ma quale ti hanno cambiato ?... tutti i cavi o solo 1 ...

    A me l'elettrauto mi ha fatto un preventivo di 150 Euro dicendomi che sostituiscono una parte dei fili altrimenti si ritranciano nello stesso punto. Dove mi avete consigliato l'acquisto costano 129,00 Euro i 2 blocchi di fili sia per lato sx che lato dx.. penso di acquistarli e portare la macchina dall'elettrauto in parte smontata.
     
  19. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Salve ... anch'io ho lo stesso problema,dei cavi del portellone,con il lunotto che non si apre e le luci dei fari che fanno scherzi,non ho ancora visto se il tergilunotto e lo sbrinatore funzionano,ma oltre a questi problemi io ho anche la centralizzata che non va,cioè se uso il telecomando per aprire o chiudere le porte,non funziona nulla,ma con la chiave (che si estrae dal telecomando) si aprono le porte.Mi sapete dire se può dipendere dai cavi tranciati? o può essere qualcos'altro ... tipo un fusibile.

    Ma è vero che il telecomando della macchina non serve cambiarci le batterie perchè si ricaricano quando è inserito nel suo alloggiamento?

    Un saluto e a presto.

    Ringrazio Soncattivo per il link messo con foto e spiegazioni ... 100 con lode massima.

    quando farò anch'io qualche riparazione,sinceramente spero mai!,metterò anch'io foto e spiegazioni come ha fatto Soncattivo.

    Grazie ancora e tanti saluti.
     
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Probabile avaria del modulo sotto lo spoiler del portellone, lui comanda la centralizzata.
     

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