Come risolvere i problemi di cablaggio del portellone | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Come risolvere i problemi di cablaggio del portellone

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da soncattivo, 26 Gennaio 2011.

1. submersible

submersible Aspirante Pilota

33
    0
    3 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Audi a6 1,9 Tdi---forse tra poco 520d
    solo un paio di centoni? holetto nel forum di gente al quale la bmw ha chiesto anche 600euro....

2. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.490
    2.150
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Dipende come vuoi che ti venga eseguito il lavoro. Io ho fatto fare solo il fascio cavi di destra.

3. T.rex

T.rex Secondo Pilota

696
    69
    31 Luglio 2012
    Reputazione:
    119.632
    530d E61 M sport
    Quindi leggendo tutto il thread ho capito che bmw ha messo a disposizione il kit di cavi già pronto anche solo per la sezione finale.. senza dover cambiare tutto il fascio..

e poi sostengono che non ci sia una casistica sufficiente a imporre un richiamo ufficiale](*,)

Comunque ritengo che certi problemi non si dovrebbero riscontrare in un'auto come la nostra.. non stiamo parlando di centraline, software o elletronica complessa... stiamo parlando di cavi che si tranciano nello svolgere il loro normale lavoro.. questo è inconcepibile.

4. spadiz

24.490
    2.150
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Hai ragione. Tutte cose che avevo avuto modo di dire anche all'accettatore BMW, il quale ha cercato di giustificare con scuse (complessità dell'auto) poco credibili.

A 1 persona piace questo elemento.
  5. T.rex

T.rex Secondo Pilota

696
    69
    31 Luglio 2012
    Reputazione:
    119.632
    530d E61 M sport
    Bene.. lavoro effettuato al Service BMW..

Hanno effettuato solo la sotituzione della parte danneggiata di 3 cavi nella cerniera di destra..

Il titolare del service mi ha rivelato che queste operazioni le fanno contro le direttive della casa madre per cui andrebbe sempre sostituito l'intero fascio di cavi.. con costi esagerati e soprattutto inutili dal momento che comunque il problema è destinato a ripresentarsi..

Costo dell'intervento 170 € e mi ci ha messo dentro anche l'azzeramento dei parametri del cambio...

6. T.rex

T.rex Secondo Pilota

696
    69
    31 Luglio 2012
    Reputazione:
    119.632
    530d E61 M sport
    Bene.. lavoro effettuato al Service BMW..

Hanno effettuato solo la sotituzione della parte danneggiata di 3 cavi nella cerniera di destra..

Il titolare del service mi ha rivelato che queste operazioni le fanno contro le direttive della casa madre per cui andrebbe sempre sostituito l'intero fascio di cavi.. con costi esagerati e soprattutto inutili dal momento che comunque il problema è destinato a ripresentarsi..

Costo dell'intervento 170 € e mi ci ha messo dentro anche l'azzeramento dei parametri del cambio...

7. spadiz

24.490
    2.150
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Consoliamoci vicendevolmente nel condividere anche la campana che ha suonato uguale...stesso discorso stessa operazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. T.rex

T.rex Secondo Pilota

696
    69
    31 Luglio 2012
    Reputazione:
    119.632
    530d E61 M sport
    Eh già.. infatti ho pensato subito a te..

Ricordavo di aver letto che ti era andata più o meno allo stesso modo.

9. ans_envy

ans_envy Collaudatore

397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI

Io lo feci fare al service Bmw esattamente come te (250€ per ambo le cerniere) ...2 mesi poi non funzionava il telecomando... rifatto lavoro in una cerniera 180€... altri 3 mesi e non si accendevano le luci targa...

Esasperato ho fatto fare l'intervento completo come da direttive BMW con apposito kit ed a distanza di un anno e mezzo tutto regolare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Onestamente mi sentirei di consigliare l'intervento

A 1 persona piace questo elemento.
  10. T.rex

T.rex Secondo Pilota

696
    69
    31 Luglio 2012
    Reputazione:
    119.632
    530d E61 M sport
    Che sfiga.. spero che il tuo sia solo un caso.. anche perchè diversi utenti hanno fatto solo la riparazione e a tutt'oggi non hanno ancora avuto problemi:wink:

Intanto una bella toccatina è di rito:mrgreen:

11. Silvano[IT]

Silvano[IT] Primo Pilota

1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Per quanto riguarda il pulsante che sembra essere molto cagionevole anche nella versione "nuova"(tra virgolette perchè il codice di ricambio rimane lo stesso ma il passaggio dei fili è diverso), io ho deciso di codificare il tasto per l'apertura

12. Cryo_gio

Cryo_gio Aspirante Pilota

15
    0
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    530d E61 Futura Sport
    Ho fatto il lavoro oggi, dopo che domenica sera in Autogrill non si chiudeva più con il telecomando. Lunedì smontato l'antenna diversity sotto lo spoiler, ho trovato il tubo del lavalunotto semplicemente appoggiato nella sua sede, ho aperto il vano dell'antenna e c'era qualche residuo di liquido lavavetri. Ho pulito per bene, spray contatti e rimonto. Non funziona. Ispeziono i cavi nelle cerniere di destra ma a prima vista tutto ok, poi mi sono deciso a smontare e....sorpesa, tolto il nastro telato trovo 6 cavi tranciati di netto. Ripristinati, ora funziona tutto a dovere, il telecomando apre da un miglio e le stazioni radio sono infinite. Poca spesa molta resa. La cerniera in questione è la nr 3 partendo dalla sinistra del portellone.

13. giankyf

giankyf Kartista

242
    1
    3 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E61 530xd Lci
    ragazzi parlando di kit di riparazione, qualcuno ne conosce il codice? in conce da me fanno finta di non sapere che esista

14. pappafocus

pappafocus Secondo Pilota

690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Stesso e identico costo fatto in concessionaria BMW.

15. ans_envy

ans_envy Collaudatore

397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI

Il kit comprende i connettori e nuove cerniere. Di seguito i codici per parte dx e sx

Kit riparazione connettori: cod 61119241657

Kit riparazione connettori: cod 61119241656

A questi vanno aggiunti i due fasci di cavi dx e sx per la riparazione

Cod: 61119231820

Cod: 61119231821

La giunzione dei cavi viene effettuata dietro le casse nell'abitacolo e sostituisce tutti i cavi sino ai portalampada,centraline etc... Quindi devi smontare tutti i rivestimenti e sostituire i ribadini ad espansione

Onestamente è un lavoraccio

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

16. giankyf

giankyf Kartista

242
    1
    3 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E61 530xd Lci
    qualcuno mi dice al volo come arrivo alla Diversity?

17. ans_envy

ans_envy Collaudatore

397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Apri il lunotto, togli i 4 tappini che coprono 4 viti torx, sviti le 4 viti e sfili via lo spoiler tirandolo verso di te... proprio sotto ti trovi la scatoletta che contiene l'antenna diversity

18. Nicklive

Nicklive Aspirante Pilota

16
    0
    23 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 525d E61
    Salve volevo dare il mio contributo in merito alla riparazione cavo portellone, da vario tempo ho incominciato ad avere problemi sulla mia 525d con l'apertura del portellone luci targa e altro. ho ordinato su ebay da un venditore tedesco il kit cavi delle cerniere di destra ( mi è arrivato completo di fast e nastro adesivo telato) ho seguito i vostri utili consigli. il cavo infatti di destra era indurito e rovinosamente tagliata, ho reciso di netto il cavo all'ingresso del portellone dove c'è il commino estraendolo e vicino alla cassa audio quindi ho sostituito per tutta la lunghezza e ho collegato con fast a pressione avvolto le parti fuori guaina con nastro telato. Il risultato è stato ottimo non più problemi. PS: per poter tirare fuori il cavo ho dovuto scollegare anche la matassa che va all'antenna e colpo di scena ho trovato una riparazione fatta in BMW con saldatura delle rotture de cavo e poi nastrato con semplice cavo da elettricista senza sostituzione del cavo a me invece hanno fatto pagare per cambio centralina poiché non mi funzionava più l'apertura con il telecomando. Non vi dico la spesa di riparazione assurda 10 volte il costo di quello che ho affrontato io per riparare da solo un danno con il solo acquisto del cavo. Spero che sia stato utile con la mie informazioni un saluto.

PS : scusa giankyf ma che problema hai alla tua

Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2014
  19. giankyf

giankyf Kartista

242
    1
    3 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E61 530xd Lci
    puoi linkare il venditore ebay o scrivere il nome?

20. Nicklive

Nicklive Aspirante Pilota

16
    0
    23 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 525d E61
    :biggrin::biggrin:

Salve il venditore è donauto-kfz è sufficiente sicrivere all' interno del suo negozio su cerca: e61 e ti da tutti i tipi di cavi

Condividi questa Pagina