ciao a tutti, mi servirebbe una mano: ho fatto personalmente il tagliando e adesso dovrei azzerare la spia con i km del service che esce quando accendi la macchina, ho trovato la procedura ma non funziona quindi o sbaglio qualcosa (quindi se potete spiegatemela nel dettaglio) o non è adatta alla mia macchina (320td compact 150hp anno 2002). inoltre ho la spia air bag accesa da quando ho fatto dei lavori al volante e la spia dei freni da quando li ho sostituiti. siccome il mio cruscotto sembra un albero di natale e mi da fastidio vedere una macchina che va da dio ma c ha tutte le lucette accese che sembrano dirti "mo ti lascio a piedi!", me la date una mano? grazie a tutti
io ho lo stesso problema con la spia dei freni :) mi sa che ci vuole il computerino per resettare il tutto :)
per la spia airbag devi per forza andare in concessionaria a farla resettare...oppure prova a staccare la batteria per un notte per vedere se si resetta da solo l'errore!...per la spia freni la cosa è semplicissima...quando cambi le pastiglie devi cambiare anche il sensore usura, altrimenti ti rimarrà accesa la spia dei freni...oppure se non vuoi comprare un sensore nuovo tagli via la testina del sensore, cioè quella che si innesta sulla pastiglia e unisci i due fili...accendi il quadro, senza avviare il motore e dopo pochi secondi la spia come per magia si spegne:wink:
ma scusa..... i miei sensori sono buoni.... che senso ha cambiarli ogni cambio pasticche? nella makkina che avevo prima non li ho mai cambiati in 14 anni e la spia si spegneva sempre
per la spia airbag ti consiglio di andare da un centro bosch , io ho avuto questo problema e in pochi secondi lo hanno risolto gratis ..... in bmw leggo che molti si fanno pagare ..... L'unico problema del centro bosch può essere rappresentato dal loro software che per questo tipo di problema non è detto che "dialoghi" con tutte le centraline , comunque la mia è un 330d del 2003 ed è andato tutto liscio
Grazie dell'aiuto soprattutto per l'air bag, non avevo pensato al centro bosch, come ne trovo uno in zona ci vado. in bmw ti rompono così tanto le p@lle per ste stupidaggini che ti fanno davvero passare la voglia: ti devi prenotare un mese prima, devi andare in giacca e cravatta sennò non ti si filano e ti fanno sborsare un casino di soldi molto spesso senza neanche risolverti il problema (almeno all'autoabruzzo a pescara). Per quanto riguarda la spia dei freni sapevo del sensore ed infatti ho già comprato quello nuovo anche se non ho avuto ancora il tempo di montarlo. Il vecchio era usurato e all'ultima sostituzione freni non si riusciva a riattaccarlo ma non sapevo se bastava ricollegarlo o se una volta accesa la spia andava fatto un reset della centralina come per gli air bag ma adesso ho capito. Tuttavia rimane il mio problema principale: COME SI RESETTANO I KM DEL SERVICE? (nel mio caso ispezione 2) è quello il mio vero problema! grazie per l'aiuto
vedo che le istruzioni che misi sul forum parecchio tempo fà anora ci sono................meglio così :wink:
Ragazzi vi informo felicemente che grazie al vostro aiuto ho risolto i miei problemi... adesso i miei 150 cavalli pompati potranno cavalcare selvaggiamente per i prossimi 22000 km! ah vi consiglio caldamente l'olio motore mobil 1 0 - 40w (confezione griga, tappo dorato) costicchia un pò (in certi posti lo fanno pagare addirittura 21e litro) ma avendolo trovato a 10e litro ho deciso di prenderlo e ne è davvero valsa la pena, è davvero ottimo
Prova con la stessa procedura che hanno dato a me forse funziona, non penso che fabbricano un quadro diverso per ogni motorizzazione della stessa macchina!
ho provato già :) siccome mi sto rompendo ora compro tutti i sensori e il computer per la centralina e me la resetto come voglio io....-_- solo a me poteva capitare -_-
...si mi sono spiegato male io se sono buoni non ha senso cambiarli...probabilmente li hai rovinati sfilandoli dalle pastiglie (fidati che basta poco per scheggiarli leggermente), può succedere...se la spia si accende il problema può essere solo dei sensori
no ma li ho controllati....poi sono andato dal meccanico e li ho fatti controllare a lui e dice che sono buoni..... boh non so... ora stacco la lampadina dal quadro così non la vedo +
prova così : gira la chiave del quadro in posizione ON (quindi quadro acceso e motore spento) lascia tutto così per un paio di minuti poi spegni il quadro e riaccendi dopo alcuni secondi. Di solito si spegne a patto che i sensori siano buoni , premetto però che questa procedura andrebbe fatta in caso di sostituzione sensori Di solito cambiando i sensori si resetta da sola ( o almeno sul mio 330d è andata così ) , io partivo da una situazione di spia accesa prima di cambiare le pasticche. Se eri partito da una situazione di spia spenta e dopo aver messo sù le pasticche nuove si accende la spia la logica porta a pensare che il sensore si sia rovinato nello smontaggio/rimontaggio
si ma ti ripeto li ho fatti controllare anche al meccanico e mi ha detto che i sensori sono buoni.... ora provo come hai detto tu a girare la chiave del quadro qualche minuto altrimenti poi provo a cambiare i sensori.... non dovrebbero costare assai
Tieni presente che i sensori di usura freni della BMW utilizzano un sistema diverso dalla maggioranza degli altri costruttori. Normalmente il sensore si avvicina al disco mano a mano che le pastiglie si usurano e, nel momento che lo toccano, il filo collegato al sensore viene cortocicuitato a massa dal contatto con il disco. Nelle BMW il sensore ha 2 fili.... e altro non è che un circuito chiuso tra i fili stessi. La testa del sensore altro non è se non una piccola protuberanza di plastica che contiene la giunzione tra i due fili. Al consumarsi delle pastiglie dei freni, la testa del sensore si appoggia al disco e si consuma fino ad interrompere il collegamento tra i due fili ed in quel momento la spia si accende. Nella maggior parte delle vetture, la sostituzione delle pastiglie riporta il sensore a distanza di sicurezza dal disco e spegne di conseguenza la spia. Nei sensori bmw questo non è sufficiente perchè il circuito tra i 2 fili è oramai interrotto..... quindi, o stacchi i fili e li cortocircuiti tra loro per spegnere la spia (perdendo la funzione di indicazione di usura), o cambi i sensori.....! Questo vale ovviamente se hai sostituito le pastiglie a seguito dell'accensione della spia...... se le hai sostituite precauzionalmente con la spia ancora spenta, allora è probabile che il sensore (o il collegamento) si siano danneggiati durante il lavoro. Il giochino di accendere e rispegnere la chiave, serve a far si che la centralina ricontrolli la condizione del circuito sul sensore..... se lo trova chiuso di nuovo, allora la spia si spegne. Just my 2 cents.....
ah ecco ........ questo non lo sapevo... allora mi sa che devo cambiarli sti sensori.... dove si comprano su internet?
te lo dicevo che andavano cambiati ....... li trovi anche negli autoricambi , su internet lascia perdere perchè ti costa più la spedizione che il sensore ......