Vabbe', l'ho fatto sulla 911 ma la procedura dovrebbe andar bene anche per chiunque abbia dei PSS9/PSS10. Finalmente mi son deciso a scriverla Come regolare in altezza ammo Bilstein PSS9. Materiale occorrente http://img440.imageshack.us/img440/3629/67786402.jpg Chiave dinamometrica Prolunga per chiave Chiavi a C Bilstein Calibro Matita e posto dove scrivere Togliere la ruota http://img7.imageshack.us/img7/598/88510326.jpg Per agevolare l'operazione essendo il cric della Lidl alto e la macchina bassa, mi son fatto fare dal mobiliere una piccola rampa con un legno di scarto Eccoci davanti al gruppo molla ammo. http://img406.imageshack.us/img406/3433/80438180.jpg Si vedono due ghiere (anelli) nere, una solidale al reggimolla e un altra (quella inferiore) che serve come "controdado" I due spunzoni avvitati sul mozzo servono per evitare che la ruota di appoggi/scivoli sulla pinza del freno (uno dovrebbe essere in dotazione ed il secondo e' acquistabile in Porsche) Prima di fare qualsiasi regolazione conviene segnarsi un altezza da utilizzare come riferimento (vedi ultima foto sotto). A quel punto e' facile decidere quanto si vuole alzare o abbassare la macchina. Una volta presa la misura "as-is", con le due chiavi a C (nel kit bilstein) si devono "svitare" dado e controdado. http://img528.imageshack.us/img528/374/23639132.jpg Una volta svitati e' possibile regolare l'altezza semplicemente girando con la mano la molla reggispinta ed annesso anello. http://img833.imageshack.us/img833/3023/18554644.jpg Riverificare l'altezza. http://img830.imageshack.us/img830/7498/56269588.jpg Una volta soddisfatti dell'altezza, basta serrare i due anelli e rimontare il tutto. Come ogni manuale Haynes insegna: "Refitting is the reverse sequence to removal" A me ha divertito
Grazie ancora ad entrambi. È un operazione facile ma non avevo trovato nessuna spiegazione semplice. Mi son dimenticato di dire che poi rifare gli angoli sarebbe cosa buona e giusta ma il gommista mi ha suggerito di aspettare un 200km...
Oddio 200 km forse son abbastanza, credo, per rovinarti le gomme nel caso di angoli sballati. Hai mai preso in considerazione una regolazione delle altezze tramite bilance elettroniche?
No mai, ma non so neanche cosa siano, dove si trovino, come si utilizzino... Ogni suggerimento sara' piu' che benvenuto.
Tramite bilance è possibile ripartire in maniera efficiente con un assetto ghiera i pesi tra gli angoli dell'auto. io non l'ho fatto sulla mia, ma c'è chi sostenga sia un lavoro che fa la differenza, permettendoti di sfruttare appieno l'assetto dell'auto.
Ah, ma quindi lavoro di fino... Direi che non sono ancora pronto. Fai conto che prima l'ho alzata perche' grattava ovunque e poi l'ho abbassata di 1/2cm perche' offendeva il mio senso estetico...
Complimenti! Non so se lo farò mai in autonomia ma con delle belle immagini sembra molto più semplice! Bravo!
Guarda, io credevo fosse la cosa piu' complessa del mondo (e sono un incapace). E' veramente semplicissimo e ci si sporca anche poco le mani. Davvero e' piu' il tempo per togliere la ruota che non quello per regolarla. Immediato.