Come proteggersi dagli olii contraffatti | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come proteggersi dagli olii contraffatti

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da GiuseppeA, 5 Ottobre 2012.

  1. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ragazzi, vi riporto la mia esperienza riguardo il fenomeno citato nel titolo, magari potremmo stilare anche una guida con le nostre esperienze.

    L' altro giorno vado all' autoricambi a prendere 6L di olio per fare il tagliando alla mia macchina. parlo col ricambista, sembra una persona seria, sta un po' lì a tessere le lodi della sua attività, e alla fine mi decido a fare l' acquisto e ad andarmene. Prendo filtro e olio mobil 5W40, una confezione da 5 litri, più una piccolina da un litro per eventuali rabbocchi futuri. Il tanicone ovviamente me lo spulcio per bene (cosa che acquistando su internet non si può fare), controllo che ci sia la doppia etichetta, controllo la data del lotto (06/2012), controllo che sia ben sigillato, e me lo prendo tranquillo, mentre arraffo distrattamente anche la tanichetta da un litro (andavo un po' di fretta).
    La sera continuo a spulciare un po' il kit, e mi accorgo che il lotto della confezione da 1 litro era datata dicembre 2011 (era scritto sul retro, e non ci avevo fatto caso), e la confezione non era sigillata, ma il tappo era già staccato dall' anello di plastica sottostante!:eek:

    Non ho pensato subito a male, credevo che qualche cliente poco rispettoso l' abbia aperto senza comprarlo (ormai la frittata è fatta, e l' ho fatta io) penso. Quando vado a fare il tagliando però, mi accorgo che i contenuti delle due confezioni sono assai differenti. Il tanicone (il quale contenuto è andato nel motore) è pieno di un olio dall' odore... non so come dire... sintetico appunto, e comunque delicato, e toccandone una goccia e strofinandolo sui polpastrelli rimaneva costante come forma fisica, e trasparente. Quello della tanichetta invece ha un colore molto più scuro, simile al bronzo, e l' odore è molto più acre (come se fosse già stato usato). Strofinandolo con i polpastrelli poi il colore scurisce ancora un po', dando dei leggerissimi riflessi verdi, e cambiando stato fisico nel punto di massima pressione, e diventando opaco e di un colore tendente al bianco. Avevo sempre sentito dire che generalmente gli olii falsi li fanno in confezioni più grandi, perchè sulle piccole evidentemente non conviene, ma ho avuto la prova che non è così. Non credo per niente infatti, che si sia deteriorato in quel modo perchè era già aperto, sicuramente avrà influito, ma a tal punto non credo proprio.

    Morale della favola: CONTROLLATELE SEMPRE LE CONFEZIONI, LOTTO, DOPPIA ETICHETTA, TAPPO SIGILLATO, E TAGLIANDI DI CONTROLLO OVE PRESENTI.
    altra dritta che mi sento di consigliare è di fare una ricerca su internet della forma della confezione dell' olio che vi interessa, e PRENDETE SOLO QUELLA. oggi pomeriggio proverò a telefonare all' autoricambi, vedremo se è davvero una ditta seria come dice di essere. Spero solo che sia stato un caso sporadico e che tutte quelle confezioni da 1L siano intonse (erano parecchie). Tutte sane quelle da 5L invece.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2012
  2. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Sono andato dal ricambista, è stato molto gentile e corretto, mi ha dato un litro sano, e ha detto che avrebbe parlato col fornitore della faccenda.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Bene! Qualcuno onesto è rimasto...
     
  4. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Già, l' abbiamo scelto insieme il litro giusto, e l' abbiamo anche aperto per confrontarlo con qualche goccia rimasta con nella tanica da 5 litri, ed era perfettamente uguale. Le prove che ha fatto lui sono state quelle che ho fatto io: odore, colore, tatto.
     
  5. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Questi ci buttano tutto poi lo vendono,tanto a loro non ne frega niente del motore...........:dangerous
     

Condividi questa Pagina