Salve ragazzi, piacere di conoscervi! Ho appena acquistato la mia prima BMW, una 320i M Sport Business 5d 168BHP del 2010 (N43). Leggendo qua e la ho capito che va tenuta con molta cura e quindi spero mi possiate dare una mano a capire come trattare al meglio questa macchina. Non e' certo di primo pelo, avendo 85K miglia, quindi vorrei capire il prima possibile cosa fare e cosa non fare prima di fare frittate Mi potete dare qualche dritta? Grazie e a presto :)
Ciao e benvenuto! Non conosco personalmente il tuo motore quindi ti consiglio di aspettare qualcuno più competente di me in merito, io ti potrei solo consigliare il classico primo tagliando con cambio olio e filtri Ma 85k miglia?
Va bene grazie, Quando la ritiro penso di fargli fare una diagnostica e una ispezione in officina. Vediamo cosa viene fuori. Il rivenditore mi da 3 mesi di garanzia (parti meccaniche/elettriche) estendibile a 12 con l’aggiunta di £360 Credo sia da fare, quindi pensavo di estenderla a 12 mesi. Io l’ho rivoltata come un calzino e mi sembra perfetta, l’unico dubbio rimane la cinghia di distribuzione e gli altri problemi che io purtroppo non sarei in grado di controllare, ma il motore almeno si sembra molto silenzioso e fluido. Mi chiedevo comunque se andasse bene fare una diagnostica in una officina che tratta anche bmw o devo farla per forza in bmw? Eventualmente la garanzia dei pezzi di ricambio bmw é valida solo se vengono sostituiti in bmw o anche in un altra officina? Grazie per qualsiasi aiuto possiate darmi :)
Ciao, la cosa principale da fare con quel motore è leggere gli errori in memoria, quello è un motore che funziona a miscela magrissima arriva anche a 35-40 parti di aria per una di benzina; uno dei pezzi più cagionevoli è la sonda NOX, e spesso non fa accendere spie, però il motore non lavora come dovrebbe, non riesce ad andare a miscela magra e c'è un discreto aumento dei consumi. Un'altra cosa da controllare sono le candele, se le trovi bagnate di olio ed il motore va bene, molto probabilmente è la valvola CCV (valvola di ventilazione del basamento od in inglese per cercare qualcosa sul web crankcase ventilation) si trova sul coperchio delle punterie (verso il fondo), che lavorando male fa entrare olio nel collettore di aspirazione, quindi viene aspirato in camera di combustione, ed hai un consumo di olio anche di 1LT per 1000 km spero di esserti stato utile ciao m@x