ciao a tutti. Sabato mattina se tutto andrà bene, acquisterò un'autovettura (per scaramanzia rimango generico..). Ho attualmente problemi con l'attivazione (eventuale) dell'assicurazione perchè per farla partire devo inviare copia del passaggio di proprietà. Facendo l'atto sabato in tarda mattinata, l'assicurazione mi ha detto che anche se mandassi sabato mattina i documenti richiesti, li lavora il lunedì successivo. Macchina a Milano e devo portarla a Roma. Mi potete consigliare (se esistono ancora) qualche compagnia che fa assicurazioni per pochi giorni e che me la attiverebbe prima di sabato (anche se non sono proprietario) o direttamente sabato dopo il passaggio? Utopia? (sul forum avevo letto una discussione di anni fa che parlava di autotempo...che ne pensate?) Il concessionario non offre questo servizio.. Se qualcuno c'è passato, mi servirebbe qualche soluzione per portarmela via direttamente sabato e non dover tornare... (immagino mi diciate di usare la bisarca).. grazie
Io ho fatto l'assicurazione il giorno prima, poi sono andato a prendere la macchina, firmato passaggio, mi hanno stampato il libretto a nome mio e sono venuto a casa con tutto ok. Per fare l'assicurazione è bastata copia del libretto non ancora a nome mio.
Si questo nella normalità dei casi.. purtroppo non mi ritrovo in una situazione "normale" perchè vengo da noleggi a lungo termine con locazione ancora per poco in piedi, con attestato di rischio oramai scaduto perchè trascorsi più di 5 anni, senza ancora alcun documento rilasciato dal noleggio etc etc... Per far partire quella assicurazione mi serve il passaggio di proprietà e fare tutto sabato non ci riesco.. grazie
Non ho ben capito cosa c'entri il noleggio in scadenza: immagino che per l'auto nuova si tratti di un contratto di assicurazione del tutto nuovo ed intestato a te, quindi dipende unicamente dalla società assicuratrice l'eventuale disponibilità ad assicurare un veicolo che non è (ancora) intestato a te. Personalmente ho avuto due esperienze diverse, con due compagnie diverse: anni fa Genialloyd (mi pare) mi permise di attivare la copertura con il solo libretto, prima di effettuare il passaggio di proprietà. Quando mi recai per il ritiro, completammo la burocrazia e rientrai con l'auto nuova. Più recentemente invece, con Genertel, trattandosi di spostamento del contratto da una vettura che davo in permuta a quella che acquistavo, hanno preteso che inviassi loro copia dell'atto. Essendo un giorno feriale, sono bastati meno di 10 minuti affinché approvassero ed io ottenessi il nuovo certificato, per portare a casa l'auto. Immagino che, fosse avvenuto di sabato, avrei corso il rischio di doverla lasciare lì. In ogni caso, fossi in te, chiamerei qualche agente di assicurazione locale (vicino a casa tua) e chiederei direttamente a loro. Uno disposto a far partire il contratto prima della ricezione dell'atto di passaggio di proprietà lo trovi quasi certamente. Fai partire la copertura dalla mezzanotte tra venerdì e sabato, così quando arrivi è tutto ok. P.S. Se non hai un attestato di rischio valido, dovrai partire dalla classe massima..... non bene.... ma ti darà più forza contrattuale con l'assicuratore, il quale sarà ben felice di averti come cliente.
sono riuscito a risolvere nel modo "classico"... passaggio, attestazione provvisoria con invio dei documenti ed attivazione polizza dopo pochi minuti... Per fortuna avevo fatto il preventivo con più assicurazioni..la prima che ha risposto (di nome e di fatto) si è aggiudicata la mia "corposa" polizza.