Ciao ragazzi... Sono uno dei pochi che attualmente viaggiano con una vettura della "quasi" diretta concorrenza Bmw,ma per l'ennesima volta vorei sottolineare il mio intento di tornare tra le bavaresi Fatta questa doverosa premessa vi pongo un quesito squisitamente tecico e anche abbastanza interessante; Se un giorno dovessi mettere le mani sulla mia TT,quali interventi mi consigliereste di fare?? Detta così,sembrerebbe la classica domandina prevedibile e anche un poco semplicistica,ma vorrei in realtà,trovare alcuni interventi che lavorino di fino per ottimizzare in particolare Assetto (penoso di serie),ed erogazione. Da parte mia,pensavo ad ammortizzatori regolabili KW (anche se non so quale stage sia il migliore),abbinati a molle...???....help!! Pensavo alle eibach,ma mi serviva qualcosa che più che abbassare,irrigidisse il gruppo sospensione... L'Haldex.....vera croce di questa macchina...la centralina è quella vecchia con il margine di intervento ritardato...pensavo di sostituirla con una più aggiornata per anticipare il trasferimento di coppia...sono però ca 1000eurini La gommatura vorrei che rimanesse originale con i 225/45 ant+post....l'unica cosa sarebbero i cerchioni che sono in procinto di sostituire con dei replica rs.. La macchina monta di serie una barra duomi all'anteriore che ha già dimostrato ottimi benefici per quanto riguarda l'inserimento in curva (molto preciso),e rendendo lo sterzo piacevolmente diretto... I distanziali??Li mettereste??Solo per estetica forse...ma non vorrei ammorbidissero l'assetto e sforzassero i braccetti Ed ecco la parte più interessante,il 1.8t..... Anche qui,ho saputo che ci sono notevoli possibilità di intervento con margini di affidabilità molto elevate viste le componenti utilizzate per la versione a 225cv... Su internet ho visto il primo step della MTM (Guru per le preparazioni Audi),che lavorerebbe su centralina e scarico per portarmi a 250 puliti senza esagerare,e con una curva di potenza e coppia,rasente a quella originale....a questo aggiungerei per questioni di sicurezza un intercooler maggiorato che vada a sostituire i due piccolini che ha la mia di serie....che ne dite?? Si accorderebbe bene con l'intervento??(ho un pò di ansia per il turbo lag,che adesso è minimo per fortuna). Si insomma,questa la mia situazione,non che sia un intervento urgete,ma mi piacerebbe avere vostre opinioni a riguardo,perchè no,anche con un pò di fantasia P.s Doveroso sottolineare anche,che non ho la pretesa di fare il tempone sullo 0-1000m....:wink:
Il problema della TT mk I è sempre stato l'assetto e lo sterzo (essendo principalmente derivata dalla Golf IV). Quindi, ti consiglio di iniziare a migliorare questo. Monterei una coppia di antirollio maggiorate, sostituirei i silent block di serie con i powerflex neri (sono più rigidi dei normali viola) e monterei un assetto regolabile (D2 se fai pista, altrimenti KW o Bilstein se fai solo strada). La centralina Haldex Performance è d'obbligo, così puoi settare la ripartizione al 50/50 fisso. Per il motore ormai è stracollaudato da tantissimi tuner, puoi portarlo in affidabilità intorno ai 350 CV, oltre diventa problematico. Puoi fare il classico scarico/filtro a pannello/mappa per poco più di 250 CV affidabili, puoi sostituire l'intercooler di serie con uno maggiorato, un turbocompressore più grande fino ad arrivare a bielle e pistoni per una ipotetica maggiorazione della cilindrata... Su quel motore si può fare DI TUTTO. Ti consiglio, se non lo conosci, il forum di Audizine, tantissimi americani hanno elaborato il 1.8 T 5 valvole, anche nel garage di casa... Buttaci un occhio.
con un buon assetto e gomme giuste riesci a cambiare questo brutto difetto :wink: provato sulla golf 4 di casa 4 molle e 4 ammorz regolabili coni 4 distanziali e barra antirollio anteriore ma golf non si schioda piu da terra dove imposta la curva lei va certo le gomme si consumano prima ma la tenuta è davvero oks:wink: qualche foto della cariola ps i cerchi replica rs li metti grigio o neri aspettando foto ti saluto
Si infatti,sapevo delle elevatissime soglie di intervento:wink: Direi che la centralina haldex e le antirollio maggiorate siano un must insieme all'assetto....KW direi Avevo idea di mettrli argento,ma vedendo un mio amico con i cerchi neri....mi sta prendendo la voglia!! Ho solo paura che mi stufino a lungo andare Il problema che ha realmente questa macchina,ho scoperto non essere il telaio come alcuni dicevano,ma l'assetto appunto come dite voi:wink: E' lo stesso che essendo troppo morbido,non agisce e non asseconda bene il telaio che ha una buona rigidità torsionale... Alcuni che hanno modificato le sospensioni,hanno detto di avere sotto mano una macchina infinitamente più efficace
la golf fai conto era alta come un cammelllo prendevi le curve suula corsia di sorpasso e fluttuava su quella di emergenza al che non piacendomi cosi abbiamo fatto il cambio beh dopo di che comunque i cerchi sono ottimi hai qualche sito dove ci sono a un buon prezzo..... si sa mai che in una vita futura compri una audi l'unica cosa è che con il 225 da 18 le buche diventano una continua sofferenza
Bè, tra antirollio, assetto, centralina... Siamo ben oltre i 2.000 euro. Ma è anche vero che ottieni un'altra macchina. PS Io farei anche 2 modifiche estetico-funzionali... L'eliminazione del divano posteriore sostituendolo con la sbarra della 240 CV e la sostituzione dello spoiler posteriore con quello più alto della 3.2.
E ma infatti pensavo di tenere i 17 sai Cri?? A maggior ragione del fatto che non vorrei compromettere definitivamente il comfort,e soprattutto,dal momento che comunque nemmeno vorrei aumentare l'impronta a terra:wink: Si si avevo pensato anche a quello!:wink: Rear valance posteriore nido d'ape,alettone 3.2Style,e all'uso (ma non mi interessa moltissimo),anche il paraurti anteriore del 3.2 La versione che dici tu da 240cv è fntastica...se non sbaglio l'avevano fatta blu con tetto nero Quelli che monti qui sono da 16 giusto?? Comunque bei cerchi e...signora macchina...la 4a serie,è la Golf più bella!!
Anche io ti consiglio di restare sui cerchi da 17" e di non mettere distanziali. Parlo della versione "quattro Sport", esatto:
Ma io,se fossi in te,primo Centralina Haldex performance,poi antirollio e assetto,poi pastiglie e tubi in treccia,poi scarico+filtro+mappa+intercooler (e magari radiatore olio motore se non lo ha già) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Tanta roba Esatto,dovrei lavorare anche sull'impianto frenante....non che l'originale sia insufficiente,ma non si ha un'ottimo feeling,e comunque se tanto sollecitato,soffre un pochino Non so sul raiatore olio,mi devo informare So che ha dalla sua un sistema di raffreddamento supplementare che opera anche a macchina spenta:wink:
Il kit conversione che sostituisce il divanetto lo si trova a prezzi "umani"... Avessi una TT sarebbe la prima cosa che farei.
Ma sai che mi hai messo la pulce?? Anche perchè sinceramente,mai ci ho portato e mai ci porterò qualcuno li dietro
FALLO, ti prego. Ci sono diversi shop online che la vendono... Altrimenti prendi tutto in conce Audi, ma credo che spenderesti parecchio di più.
Si se fosse mi riferirei a mercati after market extra Audi...:wink: Non voglio immaginare assieme a tutti gli interventi già menzionati,quale risultato potrebbe portare in termini di efficacia