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Come migliorare l'assetto in modo soft???

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Gian, 7 Settembre 2004.

  1. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.358
    54
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Vorrei migliorare l'assetto della mia Compact. Premetto che monto l'assetto sportivo della casa con gomme 225/45/17.

    Quello che vorrei ottenere è un assetto un po' meno dondolante (non so se anche le vostre serie 3 vi dan questa sensazione) e un po' più reattivo. In pratica, da come ho potuto leggere in un post del buon Pianale, un po' più simile alla nuova serie 1.

    Lo so che la soluzione migliore è molto probabilmente quella di cambiare molle e ammortizzatori (fra l'altro ne ho uno posteriore molto rumoroso!), ma per non dovermi poi massacrare la schiena su queste strade del cactus preferirei qualcosa di più soft.

    Avrei pensato di cambiare quei famosi gommini dello sterzo, mettendo il kit Powerflex e di cambiare le barre antirollio. Cosa ne pensate? Chi ha già fatto queste modifiche puo' dirmi se ne è rimasto soddisfatto?

    Ciao
     
  2. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.358
    54
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Re: Come migliorare l'assetto in modo soft???

    Pero' dondolio e rollio non credo siano la stessa cosa :confused: di sicuro delle barre antirollio maggiorate migliorano il secondo.

    Come dondolio intendo quella non immediata prontezza di risposta che si ha nei cambi di traiettoria.

    Le migliori barre antirollio sono Eibach?

    C'è qualche tecnico che ci possa illuminare d'immenso?
     
  3. alarm74

    alarm74 Direttore Corse

    1.641
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Io ti consiglio di lasciare stare le molle e mettere quattro ammortizzatori seri, tarati da un esperto.
    Quello che ti serve è un ottimo freno in estensione senza necessariamente dover soffrire con una compressione molto dura.
    Se poi aggiungi le barre dovresti migliorare ancora, ma se il budget non è infinito io comincerei con ammo e testine varie (se necessario).
     
  4. Montoya

    Montoya Primo Pilota

    1.013
    0
    7 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    BMW E91 step(Ex E46 150 cv)
    con l'assetto bmw .. mettici le molle eibach prokit... la mia adesso è perfetta... con gli ammo bmw, quelle molle si accoppiano alla perfezione e lavorano perfettamente senza saltellare :lol:
     
  5. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Metti 4 ammo ben frenati in estensione e avrai la sensazione
    di stabilità richiesta.

    Il rollio diminuirà non di tanto ma quanto basta per
    guidare + sicuri.

    Lavorerà meno di molle ma è l'unica soluzione che reputo
    giusta come prezzo/risultato
     
  6. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.358
    54
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Ok grazie per i consigli, pensavo che ammo e molle dovessere essere sempre cambiate insieme.

    Ma dei powerflex che mi dite? Se quelli che ho non sono rovinati, non serve a una mazza cambiarli?
     
  7. alarm74

    alarm74 Direttore Corse

    1.641
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Quanto ai vari silent block dipende in che condizioni sono i tuoi e se sono abbastanza rigidi quelli di serie, altrimenti cambiali.
     
  8. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    I silent block che ho sotto io hanno cambiato l'auto
    in modo netto per quanto riguarda lo sterzo.

    In frenata non ci sono spostamenti di traettoria
    cosa che invece è evidente con quelli di serie, specialmente
    se usurati.

    Questi silent block hanno una presa coi bracci che impedisce
    qualsiasi spostamento eccessivo.

    Basta mettere l'auto sul ponte e vedere quelli originali anche
    se perfetti che marea di gioco hanno.
     
  9. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.358
    54
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Mi ricordo che gli avevi cambiati perchè avevi grossi problemi con lo sterzo. Si hai notato un netto miglioramento, ma penso anche perchè i tuoi erano usurati. Comunque mi dici che in ogni caso danno dei vantaggi rispetto agli originali. Bene!

    Quanto viene a costare circa l'operazione di sostituzione?
     
  10. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Sai che non ricordo proprio?
    Se fai una ricerca lo trovi immediatamente il post di quando li ho messi.

    Io avevo un silent buono è uno rotto.
    Quello BUONO dava gioco al braccio di almeno 4 cm senza far leva
    con forza.
    Quelli nuovi se fanno spostare il braccio di 1 cm facendo una
    bella leva con forza è tanto.
     
  11. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    metti le molle Eibach pro-kit + le barre antirollio... avrai un'ottima reattività!
     
  12. Montoya

    Montoya Primo Pilota

    1.013
    0
    7 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    BMW E91 step(Ex E46 150 cv)
    quanto costano?
     
  13. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.358
    54
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Credo qualche decina di euro, ma ho paura che sia la manodopera ad incidere di più.
     
  14. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    No no.

    Non ricordo il prezzo di acquisto anche perchè oltre ai
    silent dei bracci avevo preso anche quelli della barra
    antirollio sempre PowerFlex ma ricordo ancora che me li
    ha montati il mio meccanico e ho pagato 25 euro di montaggio
     
  15. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.358
    54
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Vabbè andrò di ammo + silent block. Ne ho uno rumoroso che non sopporto più!
     
  16. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.358
    54
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Comunque pensavo a una cosa. Non credo che la BMW per 10 euro di differenza non monti già di serie i silent block più rigidi per risparmiare, capisco che la povera fiat potrebbe farlo, ma la bmw non ci credo proprio.

    Mi viene il sospetto che possano esserci dei motivi per cui vengono montati sti affaretti di gomma nelle versioni base (la M ad esempio li ha già più rigidi). Si hanno lo svantaggio di consumarsi prima (ma basta sostituirli in quel caso), pero' credo rendano in qualche modo l'assetto meno rigido e più facile da controllora... insomma più adatto a misurarsi con strade fatte di buche e dossi. Voglio dire che un lasco di 0,5 cm è fisiologico ed è calcolato, oltre chiaramente non va bene. Ma averli troppo rigidi potrebbe comportare degli inconvenienti. Se uno invece cerca il massimo delle prestazioni di pista allora è un'altro discorso.
     
  17. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Certo, ma anche molle e ammortizzatori di una M3
    non sono neanche avvicinabili a un kit bistein-H&R
    sebbene la Bmw lo possa fare tranquillamente.

    Stesso discorso per i silent block.
    Le case non eccedono mai perchè devono accontentare tutti
    e soprattutto le critiche delle riviste
     
  18. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.358
    54
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Stamattina sono andato presso un centro specializzato in assetti. Per i silent block mi han detto un po' quello che avevo già scritto, dicendomi che se quelli che ho su non sono usarati (e non credo ancora per fortuna) di tenerli cosi'. In pratica a quanto pare un po' di gioco va bene che ci sia.

    Ho fatto controllare il rumore di un mio ammortizzatore posteriore, pare che debba cambiarlo per eliminare il problema. Ma cazzo ha solo 37mila km la mia Compact! Le soluzioni sono due: o li cambio tutti 4 per dei koni regolabili, oppure solo i 2 posteriori con dei Monroe. Questi Monroe sarebbero dei ricambi degli originali, ma me li fan pagare un po' di meno di quanto li pagherei in conce, e avrebbero le stesse caratteristiche. Qualcuno li ha già provati?

    I koni partono da una rigidità superiore del 30% rispetto ai miei, facendo parecchia città me li hanno un po' sconsigliati. :confused:
     
  19. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Guarda, io avevo dei Monroe gasmatic sulla golf ed erano dei
    grandi cessi. Adesso non so Monroe cosa fa ma spendere
    per spendere metti subito qualcosa di tosto.

    Che tipo di rumore fa il tuo ammortizzatore?
    Io sento dei rumori al posteriore destro della mia e temo
    sia l'ammo.....
     
  20. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.358
    54
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    I koni li pago il doppio rispetto ai Monroe, ma non è tanto quello, ho più paura di ritrovarmi con un assetto troppo rigido...

    Anche il mio è quello destro. Sento come un toc prendendo anche piccole sconnessioni, credevo fosse qualche plastica la causa. Invece smontando la parte che ricopre la sospensione e facendo poi un giro con l'auto ho sentito subito che si trattava purtroppo dell'ammo.
     

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