Vorrei migliorare l'assetto della mia Compact. Premetto che monto l'assetto sportivo della casa con gomme 225/45/17. Quello che vorrei ottenere è un assetto un po' meno dondolante (non so se anche le vostre serie 3 vi dan questa sensazione) e un po' più reattivo. In pratica, da come ho potuto leggere in un post del buon Pianale, un po' più simile alla nuova serie 1. Lo so che la soluzione migliore è molto probabilmente quella di cambiare molle e ammortizzatori (fra l'altro ne ho uno posteriore molto rumoroso!), ma per non dovermi poi massacrare la schiena su queste strade del cactus preferirei qualcosa di più soft. Avrei pensato di cambiare quei famosi gommini dello sterzo, mettendo il kit Powerflex e di cambiare le barre antirollio. Cosa ne pensate? Chi ha già fatto queste modifiche puo' dirmi se ne è rimasto soddisfatto? Ciao
Re: Come migliorare l'assetto in modo soft??? Pero' dondolio e rollio non credo siano la stessa cosa di sicuro delle barre antirollio maggiorate migliorano il secondo. Come dondolio intendo quella non immediata prontezza di risposta che si ha nei cambi di traiettoria. Le migliori barre antirollio sono Eibach? C'è qualche tecnico che ci possa illuminare d'immenso?
Io ti consiglio di lasciare stare le molle e mettere quattro ammortizzatori seri, tarati da un esperto. Quello che ti serve è un ottimo freno in estensione senza necessariamente dover soffrire con una compressione molto dura. Se poi aggiungi le barre dovresti migliorare ancora, ma se il budget non è infinito io comincerei con ammo e testine varie (se necessario).
con l'assetto bmw .. mettici le molle eibach prokit... la mia adesso è perfetta... con gli ammo bmw, quelle molle si accoppiano alla perfezione e lavorano perfettamente senza saltellare
Metti 4 ammo ben frenati in estensione e avrai la sensazione di stabilità richiesta. Il rollio diminuirà non di tanto ma quanto basta per guidare + sicuri. Lavorerà meno di molle ma è l'unica soluzione che reputo giusta come prezzo/risultato
Ok grazie per i consigli, pensavo che ammo e molle dovessere essere sempre cambiate insieme. Ma dei powerflex che mi dite? Se quelli che ho non sono rovinati, non serve a una mazza cambiarli?
Quanto ai vari silent block dipende in che condizioni sono i tuoi e se sono abbastanza rigidi quelli di serie, altrimenti cambiali.
I silent block che ho sotto io hanno cambiato l'auto in modo netto per quanto riguarda lo sterzo. In frenata non ci sono spostamenti di traettoria cosa che invece è evidente con quelli di serie, specialmente se usurati. Questi silent block hanno una presa coi bracci che impedisce qualsiasi spostamento eccessivo. Basta mettere l'auto sul ponte e vedere quelli originali anche se perfetti che marea di gioco hanno.
Mi ricordo che gli avevi cambiati perchè avevi grossi problemi con lo sterzo. Si hai notato un netto miglioramento, ma penso anche perchè i tuoi erano usurati. Comunque mi dici che in ogni caso danno dei vantaggi rispetto agli originali. Bene! Quanto viene a costare circa l'operazione di sostituzione?
Sai che non ricordo proprio? Se fai una ricerca lo trovi immediatamente il post di quando li ho messi. Io avevo un silent buono è uno rotto. Quello BUONO dava gioco al braccio di almeno 4 cm senza far leva con forza. Quelli nuovi se fanno spostare il braccio di 1 cm facendo una bella leva con forza è tanto.
No no. Non ricordo il prezzo di acquisto anche perchè oltre ai silent dei bracci avevo preso anche quelli della barra antirollio sempre PowerFlex ma ricordo ancora che me li ha montati il mio meccanico e ho pagato 25 euro di montaggio
Comunque pensavo a una cosa. Non credo che la BMW per 10 euro di differenza non monti già di serie i silent block più rigidi per risparmiare, capisco che la povera fiat potrebbe farlo, ma la bmw non ci credo proprio. Mi viene il sospetto che possano esserci dei motivi per cui vengono montati sti affaretti di gomma nelle versioni base (la M ad esempio li ha già più rigidi). Si hanno lo svantaggio di consumarsi prima (ma basta sostituirli in quel caso), pero' credo rendano in qualche modo l'assetto meno rigido e più facile da controllora... insomma più adatto a misurarsi con strade fatte di buche e dossi. Voglio dire che un lasco di 0,5 cm è fisiologico ed è calcolato, oltre chiaramente non va bene. Ma averli troppo rigidi potrebbe comportare degli inconvenienti. Se uno invece cerca il massimo delle prestazioni di pista allora è un'altro discorso.
Certo, ma anche molle e ammortizzatori di una M3 non sono neanche avvicinabili a un kit bistein-H&R sebbene la Bmw lo possa fare tranquillamente. Stesso discorso per i silent block. Le case non eccedono mai perchè devono accontentare tutti e soprattutto le critiche delle riviste
Stamattina sono andato presso un centro specializzato in assetti. Per i silent block mi han detto un po' quello che avevo già scritto, dicendomi che se quelli che ho su non sono usarati (e non credo ancora per fortuna) di tenerli cosi'. In pratica a quanto pare un po' di gioco va bene che ci sia. Ho fatto controllare il rumore di un mio ammortizzatore posteriore, pare che debba cambiarlo per eliminare il problema. Ma cazzo ha solo 37mila km la mia Compact! Le soluzioni sono due: o li cambio tutti 4 per dei koni regolabili, oppure solo i 2 posteriori con dei Monroe. Questi Monroe sarebbero dei ricambi degli originali, ma me li fan pagare un po' di meno di quanto li pagherei in conce, e avrebbero le stesse caratteristiche. Qualcuno li ha già provati? I koni partono da una rigidità superiore del 30% rispetto ai miei, facendo parecchia città me li hanno un po' sconsigliati.
Guarda, io avevo dei Monroe gasmatic sulla golf ed erano dei grandi cessi. Adesso non so Monroe cosa fa ma spendere per spendere metti subito qualcosa di tosto. Che tipo di rumore fa il tuo ammortizzatore? Io sento dei rumori al posteriore destro della mia e temo sia l'ammo.....
I koni li pago il doppio rispetto ai Monroe, ma non è tanto quello, ho più paura di ritrovarmi con un assetto troppo rigido... Anche il mio è quello destro. Sento come un toc prendendo anche piccole sconnessioni, credevo fosse qualche plastica la causa. Invece smontando la parte che ricopre la sospensione e facendo poi un giro con l'auto ho sentito subito che si trattava purtroppo dell'ammo.