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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Come migliorare il sound dell'M3?

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da lnkreative, 24 Luglio 2018.

  1. lnkreative

    lnkreative Aspirante Pilota

    26
    3
    23 Luglio 2018
    Padova
    Reputazione:
    0
    M3 E93
    Giorno a tutti ragazzi! Sono da poco entrato in possesso dell'auto dei miei sogni dopo molti sacrifici in questi ultimi anni di lavoro! Come ben saprete la suddetta auto monta il V8 aspirato da 420cv e l'ho acquistata da un concessionario che l'ha rientrata dal primo proprietario! Tenuta divinamente, anno 2010, 74.000km, full optional, pezzi in carbonio ovunque (anche sotto al cofano) ma scarico originale! Vi spiego la mia idea e vi pongo la domanda.. Volevo evitare di cambiare lo scarico per intero sia per questioni di costi che di omologazioni e problemi con revisioni e forze dell'ordine per non parlare di rimappature e altri soldi spesi.. Dunque mi sono imbattuto in parecchi tutorial che spiegano come aprire il terminale in due pezzi diversi (senza andare a rimuovere i catalizzatori sui tubi centrali o comunque più a valle verso il motore), tagliare i due tubi mitrati da 15cm circa e sostituirli con altri due tubi equivalenti ma chiusi e non forati. In alternativa ho visto anche qualcuno girare la benda termoresistente sui due mitrati e fissarla con le fascette per poi richiudere il tutto saldando i due coperchi. Sound parecchio differente e molto più coinvolgente stile V8! La domanda è: pensate che in fase di revisione possano esserci problemi dovuti ad emissioni o ad altro? Perchè onestamente sarebbe una modifica tutto sommato molto semplice e poco costosa.
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    12.644
    1.372
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    14.894.545
    320d E92 Msport
    chi può darti buoni consigli su sound M3 credo sia @Gio72
     
  3. lnkreative

    lnkreative Aspirante Pilota

    26
    3
    23 Luglio 2018
    Padova
    Reputazione:
    0
    M3 E93
    Perfetto grazie! Vedremo se riuscirà a darmi qualche dritta!
     
  4. paul520

    paul520

    12.226
    1.989
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    10.638.702
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Sposto in sezione BMW M3...
     
  5. Gio72

    Gio72

    27.876
    1.818
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    5.288.915
    F82 M4 + MPE
    A mio avviso, sulla E92 M3 V8, la scelta migliore resta sempre quella del costoso scarico M Performance in titanio, che ho sentito diverse volte durante gli eventi Bmw in pista di qualche anno fa.
    Altrimenti, se vuoi la massima resa per (relativamente) poca spesa, rivolgiti a Regazzon di Susegana e fatti fare uno scarico artigianale dei suoi: lavora benissimo!
     
  6. lnkreative

    lnkreative Aspirante Pilota

    26
    3
    23 Luglio 2018
    Padova
    Reputazione:
    0
    M3 E93
    Grazie della risposta! Onestamente volevo appunto evitare di spendere cifre allucinanti per uno scarico (a maggior ragione in titanio, ormai ho una certa esperienza con le moto pronto pista). Avevo visto appunto questi tutorial su come aprire il blocco silenziatore originale e rimuovere le due canne mitrate sostituendole con due tubi chiusi normali! Già così il sound diventava molto più sportivo! Mi interessava magari anche qualcosa di "omologato" che mi permettesse in caso di fare revisioni senza problemi! L'M performance lo eviterei perchè immagino abbia un costo assurdo! Ragazzon non sembra male e un migliaio di euro potrei pure spenderli!
     
    Ultima modifica: 24 Luglio 2018
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  7. TAB

    TAB Aspirante Pilota

    42
    15
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    153.077
    M3 e92
    io ho appena fatto il lavoro che dici, costo 300 €, a giri bassi il rumore cambia poco in confronto a prima quindi penso non si accorga nessuno, accelerando invece il sound è nettamente migliorato ma non è eccessivo, secondo me è il compromesso giusto...
     
  8. lukdamb

    lukdamb Collaudatore

    379
    21
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    Ho provato a staccare i connettori delle valvole di scarico... sound a Coolstart da brivido!
    Domanda ci sono 3 fili, qualcuno Sa cosa fanno? Comune, apre, chiude? Comune quale sarà?
    Dato che alla mattina accendo alle 7.00...non vorrei mi buttassero giù un secchio d’acqua
     
  9. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    785
    759
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    34.156.892
    Bmw 120i, ktm 690 smc-R
    complimenti per il fantastico mezzo con un cuore v8 speciale..
     
  10. M3 E92

    M3 E92 Aspirante Pilota

    2
    0
    29 Novembre 2018
    Ostuni
    Reputazione:
    0
    M3 E92
    Io ho una Remus sotto, il Sound è Heavy Metal davvero impressionante, tantè che non ascolto più la radio...
     
  11. Luca141

    Luca141 Kartista

    115
    2
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    245
    M3 E92, Audi S6 C5 avant 4.2v8
    Ha delle valvole il terminale?? Sinceramente da quello che sapevo io no.. però smentitemi se fosse
     
  12. lukdamb

    lukdamb Collaudatore

    379
    21
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    Trovato questo schema... chi è in grado di tradurlo?
    C’è qualche guro degli schemi?
     

    Files Allegati:

  13. Gio72

    Gio72

    27.876
    1.818
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    5.288.915
    F82 M4 + MPE
    In che lingua è???
     
  14. lukdamb

    lukdamb Collaudatore

    379
    21
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    Nel senso : quali fili da alimentare a 13 volt per fare aprire e chiudere le valvole indipendentemente dal tasto?
     
  15. Sundek88

    Sundek88 Aspirante Pilota

    34
    5
    21 Gennaio 2013
    Ravenna
    Reputazione:
    52.179
    M3 E92
    E dei terminali che vende BMW cosa pensate? Solo la parte finale dico... pura estetica o va a migliorare il sound?

    Sennò ci sarebbe lo scarico Akrapovic ma anche qui sono 4000€ minimo.
     
  16. Gio72

    Gio72

    27.876
    1.818
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    5.288.915
    F82 M4 + MPE
    Scusa, ma cosa intendi per “terminali”? Se si tratta solo delle coperture dei tubi, come vuoi che migliorino il sound??? È solo estetica.
     
  17. Gio72

    Gio72

    27.876
    1.818
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    5.288.915
    F82 M4 + MPE
    Torno su questo messaggio.
    Scusa, ma invece che staccare cavi e connettori, perché non ti rivolgi a Biesse Racing? Insieme ad altre cose interessanti, ti disabilita il blocco delle valvole sulla posizione chiusa per i primi 100 secondi dall’accensione (che è caratteristica esclusiva della CS; non si capisce perché...): a quel punto, come su una M4 base, puoi aprire le valvole prima di accenderla (basta commutare in Sport a quadro acceso e dare colpo di gas, sempre a motore spento) e goderti il cold start da brividi! ;)
     

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