Come migliorare il forum: dialogo pacifico con gli utenti

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da extwingo, 14 Giugno 2011.

1. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
  2. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Dopo 32 pagine, vorrei esprimere questo concetto: i problemi servono sempre. Servono per vedere come le persone li affrontano, serve per vedere chi sa rimanere calmo, chi sa esprimersi con educazione, intelligenza, chi sa essere costruttivo e non distruttivo. Ed in qeusto caso ho visto contributi esemplari di alcuni utenti (per la verità, molti!!), tanto da evidenziare come la loro presenza è un bene immenso per il forum. Tanto da evideziare come a voltar pagina ci si possa solo guadagnare. Bravi, ragazzi!!

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.042
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Sono d'accordo con te, William ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

(Lorenzo)

4. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    E io son d'accordo con voi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... che drastico, non è mica un azienda che c'è bisogno dei tagliatori di teste ... qua gli utenti sono gratis, mica prendono lo stipendio ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Ti ha già risposto Niko

Aggiungo la mia: rispetto delle regole.

E' inconcepibile che chi è il sommo custode delle regole (il proprietario del forum) le cambi o le stravolga per opportunità e interesse.

Nella tua risposta a Niko traspare voglia di vendetta. Chi governa una community non se lo può permettere.

Quindi se fossi stato nei tuoi panni avrei ascoltato chi mi contestava, avrei ragionato sul perché di quella contestazione e avrei accettato il confronto ad armi pari, le armi della dialettica.

Quando qualche utente ha contestato il mio operato di mod, ho deposto i poteri che mi dava la mia carica e ho ribattuto punto su punto tutte le argomentazioni che mi venivano mosse contro. Nel giro di pochi post la polemica si placava e l'armonia era ristabilita.

Re.PS_potrei apprezzare le spiegazioni sulla gestione economica ma NON MI HA MAI INTERESSATO! Tutta questa vicenda è nata dai comportamenti ricordati da Niko.

Saluti

7. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Io davvero mi sento l'ultimo arrivato confronto a gente come te che sta qui da una vita e scusa se mi permetto a ribattere.

Però secondo me i post che sono stati cancellati (ho fatto in tempo a leggerli) non erano un conforonto ma solo veleno sparato a mille per rabbia! Questo è stato fatto sicuramente per cercare di mettere ancora più gente contro il forum.

Molte discussioni sono state chiuse perchè degeneravano in inutili spamm, se sei stato moderatore credo che dovresti condividere questa linea. Ora che le discussioni hanno preso una piega diversa si sta cercando di ribattere. Come già detto, anche secondo me il ban senza scadenza di Alberto è stato forse dettato dalla rabbia e dato con troppa fretta, ma il ban in se per se IMHO c'era tutto secondo il regolamento che come ha dimostrato beckervdo (se ricordo bene) ha veramente solo cambiato una parola ma anche senza la specificazione virtual club il post di Alberto era sanzionabile, sempre IMHO.

Ora qualcuno mi attaccherà per aver detto la mia opinione, ma possiamo andare tutti nella stessa direzione?

Invece TUTTI dobbiamo impegnarci a cercare di far diventare il forum com'era una volta

8. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    pienamente d'accordo

e aggiungo, come scritto di là, che solo gli amici dicono le cose in faccia

bravo Costa hai tutta la mia stima!

spero solo che si reinizia, anche se di primo acchito mi sembra una ipotesi un pò restia

9. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    piccola postilla

il regolamento scriveva che qual ban doveva esser dato solo per il forum non per il virtual club, frase aggiunta 20 minuti prima del mio ban perche la discussione trattava del Virtual Club...quindi ingiusta perchè io non sto li ogni 10 minuti a rileggere tutto il regolamento e non mi arriva nessun messaggio o e-mail della modifica dello stesso :wink:

10. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Scusa se insisto, non ho niente contro di te... ma non credi che virtual club e forum siano collegati? Se tu dici che un forum c'è solo per agevolare il marketing del proprietario non stai diffamando tutte e due le cose? In ogni caso come già detto, secondo me il tuo ban è frutto di una situazione particolare dove non si faceva altro che contestare. Magari in un'atro contesto ti saresti beccato solo un giallo, non so

11. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    tranquillo

siamo qui per parlare :wink:

no il virtual club è una cosa alla quale accedo pagando, il forum è gratis...se faccio un post sul virtual club solo i "clubbisti" lo possono leggere...se il ban mi fosse stato dato là nessuno, a parte quelli del club, avrebbero saputo la motivazione

la mia risposta in ogni caso corretta o no che sia, è il succo, imho, di quello che si voleva dire

ripeto, io le cose non le mando a dire, sono sincero...in quel caso l'interlocutore, a mio avviso, poteva benissimo controbattere, come corretto che sia, non chiudermi la porta in faccia (sicuramente stavo tirando la corda, ma non si fà cosi) :wink:

12. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Comunque sono contento di vedere quest'apertura. Spero ne prenda atto e tutto torni come prima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.990
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    mi sembra un buon motivo per rivedere le scelte. e per riflettere sul futuro. la sanzione, come in tutti i sistemi giudiziari, deve essere commisurata alla pena e soprattutto certa. non è coerente che sia troppo discrezionale. c'è una vita tra un'ammonizione, un ban di una settimana (che in passato erano tanti, ora invece ce ne sono pochi ma di mesi) e un ban a vita.

vedi? c'è una indeterminatezza che non fa bene al clima

14. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Si ma è stato dettato dal clima di rabbia e contestazione infinita... ora sembra che le cose si stiano calmando, ne sono molto contento

15. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    :eek:

Azz ho letto tutte e 32 le pagine:rolleyes:

se si continua cosi si arriva ad un punto di non ritorno.....

Caro Paolo qua il 95% degli utenti è incaxxato nero!!!

Ce la facciamo a riportare il passion a quello di una volta???

è inutile aprire delle discussioni costruttive se poi alla fine arrivano le critiche e le discussioni vengono chiuse.... Oppure se poi alla fine si finisce a parlare di VC....

Paolo la porta d'ingresso della community da te creata è il forum... Il VC viene dopo.... Cerca di riportare il forum alla normalità.. Bisogna iniziare da quello. Via i ban e l'orgoglio e iniziamo a migliorare il forum... Poi alla fine si potrà parlare di VC... Perchè se il forum va a puttane nel VC non ci si iscrive nessuno... Mettitelo in testa....

Potrai chiedere tutta la collaborazione che vuoi ma ricordati che nella stanza dei bottoni ci sei tu... Se se la utilizzi alla caxxo di cane non fai altro che peggiorare la situazione....

Prendilo come un consiglio.... L'ennesimo... E forse l'ultimo perchè ne ho le palle piene!!!

@ Mara e Tina.... Vi aspetto nel lettone >:>>:>>:>

16. scarfacetheflame

scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    c'è qualcuno dei nuovi iscritti (me compreso, dato che è meno di un anno) che da un contributo non dico maggiore, ma pari a quello di tanta gente che non frequenta più/è stata bannata?

a me sembra di no...e i thread nella zona E9x ne sono la prova...tante domande, poche risposte, tecnica sottozero e se si va avanti così non può che andare peggio...questo "cancro" sta infettando anche la zona in cui sono più presente, cioè la E46 (...e non l'offtopic...).

just my 2 cents

O_O

posso venire anch'io?

faccio la parte del figlioletto xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Non mi sembra un'analisi del tutto corretta.

Le risposte (+ o - tecniche) sono sempre disponibili. Ma non si può ogni volta dedicare 15 minuti per una risposta esauriente su un tema trito e ritrito... solamente perchè è troppa fatica usare il tasto cerca.

Questo fenomeno non è legato ai ban, bensì al fatto che troppe persone usano il forum come un call center Bmw. Arrivano, chiedono, insistono, pretendono di avere ragione, se ne vanno. Dopo un po' ci si stufa.

Un esempio?

"Consumi 318d e 320d"

"Consumo 320d vs 330d"

"Affidabilità N47"

Secondo te ogni volta dovrei riportare pagine e pagine di prove, valutazioni tecniche, dati sperimentali? Per poi non ricevere nemmeno un grazie ma sentirsi dire: "tutte balle, io ci faccio i 25 a 200km/h perchè metto la V-power"?

18. scarfacetheflame

scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    stiamo dicendo la stessa cosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    :redface: Ops! Scuami! Avevo capito tutto l'opposto. Grazie mille! :wink:

20. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Direi GRAZIE a chi ti ha servito in queti anni. Direi SCUSA ha chi hai voltato le spalle. Direi FORZA e CORAGGIO a chi è titubante e direi CREDIMI e FIDATI se chiedo a qualcuno aiuto.

Ma soprattutto direi GRAZIE.

Condividi questa Pagina