Come mi aggiusto la DISA | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come mi aggiusto la DISA

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da titave, 12 Aprile 2013.

1. titave

titave Secondo Pilota

521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Ciao,
    purtroppo anche la mia valvola Disa si è distrutta!
    La ho tolta ed ho rilevato che la paletta era completamente libera di muoversi e rumorosa soprattutto al minimo.
    Una volta tolta ho trovato la levetta di azionamento spezzata e l'alberino (in materiale plastico) assolutamente consumato tanto da avere un aspetto assolutamente irriconoscibile!
    Ho pensato di sostituirla con una Disa nuova ma il costo non è propriamente popolare.
    Tra l'altro il modello originale cod.11617502269 è stato sostituito da un modello rivisto e corretto cod. 11617544806 quindi è evidente che la valvola originale aveva dato già dei problemi da tempo!
    Ora ho preso la paletta originale e la leva monca del pernetto in plastica ed ho sostituito il tutto con adeguato perno inox annegato in pasta epossidica.
    Un po di pulizia con alcol ed ecco il risultato.....
    [​IMG][/IMG]
    [​IMG][/IMG]
    [​IMG][/IMG]
    [​IMG][/IMG]

La ho montata dopo 24 ore e.....funziona regolarmente!
    In più il perno in acciaio credo sia un po' più robusto del perno originale in plastica! Naturalmente lo ho tagliato a misura.....in foto 1 era esageratamente lungo.
    A disposizione se posso essere utile a qualcuno.
    Tita

Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.603
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Ciao, sembra un bel lavoro!

Che problemi ti dava?

3. titave

titave Secondo Pilota

521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    La prima avvisaglia è stata una strana rumorosità senza una ragione e quando capitava....in più si sentiva un'aspirazione d'aria dal forellino creatosi dalla rottura dell'alberino.

Da qui la segnalazione di "carburazione" magra su entrambe le bancate.

Tita

4. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.603
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    :-k

grazie

Condividi questa Pagina