Ciao, purtroppo anche la mia valvola Disa si è distrutta! La ho tolta ed ho rilevato che la paletta era completamente libera di muoversi e rumorosa soprattutto al minimo. Una volta tolta ho trovato la levetta di azionamento spezzata e l'alberino (in materiale plastico) assolutamente consumato tanto da avere un aspetto assolutamente irriconoscibile! Ho pensato di sostituirla con una Disa nuova ma il costo non è propriamente popolare. Tra l'altro il modello originale cod.11617502269 è stato sostituito da un modello rivisto e corretto cod. 11617544806 quindi è evidente che la valvola originale aveva dato già dei problemi da tempo! Ora ho preso la paletta originale e la leva monca del pernetto in plastica ed ho sostituito il tutto con adeguato perno inox annegato in pasta epossidica. Un po di pulizia con alcol ed ecco il risultato..... [/IMG] [/IMG] [/IMG] [/IMG] La ho montata dopo 24 ore e.....funziona regolarmente! In più il perno in acciaio credo sia un po' più robusto del perno originale in plastica! Naturalmente lo ho tagliato a misura.....in foto 1 era esageratamente lungo. A disposizione se posso essere utile a qualcuno. Tita
La prima avvisaglia è stata una strana rumorosità senza una ragione e quando capitava....in più si sentiva un'aspirazione d'aria dal forellino creatosi dalla rottura dell'alberino. Da qui la segnalazione di "carburazione" magra su entrambe le bancate. Tita