come mai i miei cerchi sporgono diversamente tra i due lati? | BMWpassion forum e blog

come mai i miei cerchi sporgono diversamente tra i due lati?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da cabrioman, 31 Marzo 2005.

1. cabrioman

cabrioman Collaudatore

403
    0
    7 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    ciao, tempo fa ho gia fatto questa domanda ottenendo pero' poche risposte.

se misuro la sporgenza dei cerchi a sinistra con quelli di destra, sia all'anteriore che al posteriore, noto che a sinistra i cerchi sporgono di almeno 5mm in piu.

la misura l'ho eseguita prendendo come riferimento il passaruota.

questa differenza si nota anche a occhio nudo mettendosi o dietro o davanti alla macchina.

volevo risalire al motivo di questa assimetria.

- ho pensato potessero essere i cerchi ma e' poco probabile che proprio i due cerchi piu sporgenti fossero montati casualmente proprio sul lato sinistro dell'auto.

- ho pensato potesse essere la carrozzeria, l'auto non ha avuto incidenti anche se l'ho presa usata quindi non ho nessuna certezza.

non mi viene pero' in mente nient'altro se non che sia dovuta proprio al progetto della e36.

a questo punto volevo chiedervi se qualcuno aveva notato questa differenza oppure se puo' farmi il piacere di controllare velocemente sulla propria e36.

grazie mille. ciao.

2. zstarblue

zstarblue Amministratore Delegato BMW

4.341
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    strano!!! :rolleyes: :rolleyes:

3. GTO

GTO Secondo Pilota

925
    2
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    1.767.032
    penso che o i cerchi di destra sono diversi da quelli di sinistra o hai la macchina completamente storta
    mai sentita una cosa del genere

prova a fare qualche misura sul cerchio ad esempio quanto sporge il bordo canale rispetto a dove appoggia il mozzo ruota (naturalmente a cerchio smontato) e poi prova a verificare la misura con gli altri cerchi

4. robbè

robbè Presidente Onorario BMW

5.049
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    ma i cerchi che hai sù sono gli originali?
    E poi che misura di gomme monti?
    Ti spiego la mia ipotesi.....secondo me hai dei cerchi differenziati ovvero quelli al posteriore hanno il canale più largo di quelli all'anteriore...l'unico problema che il gommista che te li ha montati si è sbagliato nel montare le ruote!!!!!!!
    Se hai le stesse 4 misure di gomme....non fai altro che quelle che sporgono di più le passi al retro!!!!
    Ciao da Robbè@@

5. cabrioman

cabrioman Collaudatore

403
    0
    7 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    i cerchi sono replica style 65 canale 7,5 con ET 20

non ci avevo pensato al canale differenziato pero' il gommista avrebbe fatto un bel marone perche' oltre tutto li ho comprati tutti come canale 7,5".
    Domani cmq vado dal gommista con il metro e faccio tutte le misure del caso per verificare dove sta l'inghippo.

nessuno con la serie e36 puo' verificare se nella sua non c'e' questa differenza (5-6mm circa)

grazie ciao

6. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    mah,
    direi che 4 5 mm
    su un auto
    costruita diversi anni fà
    larga 1710 mm
    è una cosa normale!

non pensare sia storta, pensa piuttosto ai vari accoppiamenti della carrozzeria, lamiere passaruota, tetto ecc ecc

tu hai preso come riferimento un punto (il passaruota)
    che non c'entra niente e non è affidabile,
    io mi preoccuperei di + se ci fossero 5 mm di differenza
    nelle 2 misurazioni
    ruota - centro auto...

per il resto è tutto normale...
    è una machcina, un megainsieme di pezzi
    non è un particolare meccanico costruito al CNC

7. GianPippo

GianPippo Secondo Pilota

857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Io ho provato a misurare e ovviamente le misure sono tutte diverse una dall'altra (capirai, misurando dalla gomma...)
    Però non ho differenze coerenti tra il lato sinistro e il lato destro. Cioè: le misure variano di 2-3 mm ma tra ruote diverse non tra quelle destre e quelle sinistre.

Spero di esserti stato utile.

Saluti

8. cabrioman

cabrioman Collaudatore

403
    0
    7 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    grazie GianPippo.

i miei valori che ho misurato si riferiscono alle ruote sullo stesso asse.

ho misurato prima quelle all'anteriore e c'era una differenza di 6mm in piu in quella sinistra (sporgeva di 6mm in piu)

poi ho misurato quelle al posteriore e ho notato la stessa differenza (sempre a sinistra)

GianPippo, le differenze di 2-3mm che hai misurato si riferiscono alle ruote sullo stesso asse?

oggi ho provato a misurare il canale all'interno del cerchio (una misura un po approssimativa ma credo attendibile) e tutti e 4 i cerchi hanno lo stesso canale.

cmq domani dal gommista verificherò meglio.

9. GianPippo

GianPippo Secondo Pilota

857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Ora che ci penso è ovvio che l'asse anteriore e il posteriore abbiano misure diverse !!!
    Allora niente da fare, le mie sono uguali (le destre alla sinistre)

Pneumatici 225/50R16

Saluti

10. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    mi sa che qualche bottarella l'ha presa.........comunque prendi un punto di riferimento sulla culla del motore e misura da li,quello é piu importante poi se qulche passaruota non é proprio perfetto...behh l'estetica é importante ma la meccanica......

Condividi questa Pagina