come "leggere" il livello olio | BMWpassion forum e blog
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come "leggere" il livello olio

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da 5005v, 9 Ottobre 2013.

  1. 5005v

    5005v Kartista

    80
    6
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.314.540
    320 d futura 2004
    Un saluto a tutti, scusandomi per la banalità del quesito che comunque vado a porre.
    Allora: a motore caldo leggo il livello olio sulla stecca dopo 5/10 min dallo spegnimento (come da libretto) ed in piano: Poco sopra il min.
    Rabbocco con 250g. Rileggo dopo qualche ora: Quasi al max. Sapendo che l'intervallo tra min e max è un litro, i conti non mi tornano.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    devi rileggerlo dopo qualche minuto, non dopo qualche ora.

    e, consiglio mio, dallo spegnimento alla verifica del livello, aspetta anche 20minuti.
     
  3. 5005v

    5005v Kartista

    80
    6
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.314.540
    320 d futura 2004
    Grazie Puccio. Però se rileggo a breve distanza dal rabbocco, non permetto a tutto l'olio nuovo e freddo (quindi più denso) di raggiungere la sottocoppa.

    Perchè allora non si ritiene veritiera la lettura a freddo? E' previsto che una parte d'olio riempia il circuito di lubrificazione? Se attendo 20 min come da tuo consiglio, tutto l'olio

    (caldo) sarà ormai in sottocoppa.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si ma sarà alla giusta densità e temperatura per la misurazione di livello.
     
  5. 5005v

    5005v Kartista

    80
    6
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.314.540
    320 d futura 2004
    Perfetto. Farò come dici. Certo che se avessi dato per buona la procedura del libretto, (specifico che sono da poco in e46) avrei aggiunto molto più olio del necessario, probabilmente creando sovrapressioni poco gradite..Grazie
     
  6. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Quoto Puccio...

    Attento perchè a volte ci sono false letture, non chiedermi perchè.

    Io che so che la mia consuma 130 ml d'olio ogni 1k km delle volte "leggo" un livello fuori dai calcoli.

    Allora magari faccio un altro giro o aspetto un altro pò e ritrovo la giusta lettura.

    Ripeto non chiedetemi come mai, infatti spesso faccio letture consecutive in un paio di gg.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. 330dgr

    330dgr Aspirante Pilota

    32
    0
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    10
    bmw330d
    L'olio, che sia un ferrari o 500 si controlla a freddo, possibilmente dopo un paio di ore di fermo, se poi dopo una notte meglio ancora.

    Auto in piano, come dicevo o 2 ore di fermo o una notte, e poi controlli il livello.

    Piazzatelo un paio di mm sotto la tacca del massimo e dormirete sogni tranquilli, sopratutto i turbizzati.

    Lasciate perdere la casa costruttrice come dice di verificare, secondo voi, dopo aver spento il minuto, l'olio scende dalle punterie e dai passaggi alla testa sotto la coppa olio?

    Non ci credo.
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    a freddo direi proprio di no, poi se tu vuoi far così, fa pure.

    io ho scritto di aspettare 20min dopo lo spegnimento dell'auto, non "dopo averla spenta".

    è un tempo sufficiente.

    fra l'altro non vedo cosa ci sia di male ad attenersi alle istruzioni della casa madre.

    gli ci voleva poco a scrivere "aspettare 3 ore".
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2013
  9. 5005v

    5005v Kartista

    80
    6
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.314.540
    320 d futura 2004
    Ritorno sull'argomento perchè proprio non mi capacito. Allora: motore caldo, auto in piano, controllo dopo circa 5 minuti e livello sotto il minimo.Dopo circa 20 minuti : livello (definitivo) poco sopra il minimo. Se ricontrollo dopo molte ore a motore freddo: livello quasi al max. Ma a caldo l'olio non dovrebbe aumentare leggermente di volume?.Dopo circa 20 min dallo spegnimento a caldo ormai dovrebbe essere tutto in sottocoppa. Perchè allora a freddo segna quasi il max? Riterrei più logico il contrario, o comunque variazioni di livello minime tra freddo e caldo (come mi è sempre successo in 30 anni di controlli su auto varie da me possedute)
     
  10. gilles_villeneuve

    gilles_villeneuve Aspirante Pilota

    24
    6
    1 Maggio 2013
    Reputazione:
    3.618
    BMW M3 E46
    Anche la mia fa lo stesso scherzo: se controllo a caldo è al minimo mentre a freddo è quasi al massimo!

    Morale: prendo per buono il livello misurato a freddo perchè sono sicuro che TUTTO l'olio ha avuto il tempo

    di andare al posto suo.
     
  11. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Il libretto di uso e manutenzioe non lo hanno scritto a caso, quindi se c'è una procedura per controllare il livello dell'olio, perché non seguirla???
     
  12. 5005v

    5005v Kartista

    80
    6
    16 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.314.540
    320 d futura 2004
    L'osservazione è chiaramente condivisibile. Io stesso ho sempre fatto così. Ma mai ho rilevato simili discrepanze nel rilevare il livello a caldo e a freddo. La differenza è sempre stata minima in tutte le auto che ho posseduto (non poche). Ora se a freddo il livello segna quasi max ed a caldo anche dopo una ventina di minuti segna poco sopra il minimo, dovrei aggiungere quasi un litro. Ovviamente poi a freddo il livello sarebbe parecchio oltre il max. Trovate sia normale così? Sinceramente sono dubbioso. Evidentemente in pochi hanno rilevato una simile circostanza
     

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