come installare la plafoniera con luci di cortesia | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

come installare la plafoniera con luci di cortesia

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da alecs, 29 Gennaio 2005.

1. mike.

mike. Presidente Onorario BMW

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Spetta fammi capire tu oltre alla seduta e allo schienale ai lati dello schienale hai due fianchetti ???

2. Shark

Shark Amministratore Delegato BMW

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    No, tra lo schienale ed il baule io ho la lamiera. Non ho i sedili abbattibili e nemmeno l'opzione porta sci.

Sto sfogliano il TIS, tu ieri cosa hai cercato?

3. mike.

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    No questo l'ho capito per lo schienare devi prima togliere la seduta tirando dal boldo anteriore vervo alto tolto quello dovrebbero esserci due dadi da svitare almeno cosi ho zisto nel TiS Ceca sedili e poi poltrona mi pare posteriore.

Quello che dicevo io è Lo schienale ai lati verso le porte ha ancora due fianchetti o no ?? noN HAI UNA FOTO

4. mike.

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Allora si è cosi togli la seduta poi hai lati degli attacchi Isofix dei seggiolini ci sono due bulloni da svitare poi dice di tarlo su vervo lto e poi si sgancia a quel punto viene via e ti trovi i fili sotto

5. Shark

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    Il massimo che ho è questa:

Se per fianchetti intendi quelli bianchi allora li ho :biggrin:

6. mike.

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    No intendevo dove passa la cintura di sicurezza è un oezzo unico giusto con lo schienale

7. Shark

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    No, da me entra nella cappelliera. Si vede in questa foto:

8. mike.

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    NO quello che in tendo io è questo Nel mo ho il fianche tto segnato in Blu che tolto ti permette di accedere ai fili che coppono su passaruota posteriore ( vedi foto Sotto )

Mentre nel tuo deve essere tutto unito e con due dati freccie rosse da togliere e poi sfilare verso alto freccia gialla

9. Shark

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    Mauri ho capito. Il mio non ha i fianchetti di cui parli, è un pezzo unico. Non riuscivo a capire nemmeno il TIS che indica i fianchetti di cui parli tu nonostante abbia messo il mio numero di telaio.

Adesso che mi ci fai pensare dove hai indicato tu con le frecce rosse ho visto 2 ganci metallici a forma di U che arrivano dallo schienale e che poi sono fissati tramite un bullone.

Provo ad allentare quelli e vedere che succede.

Scorrendo il TIS ho trovato anche informazioni su come togliere i copri montante interni dove sono alloggiate le plafoniere. Parla di due ganci interni e di qualche bottone a pressione.

Appena ho un attimo riprovo con tutte queste info.

Per ora grazie mille, sei stato gentilissimo :wink:

10. mike.

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Non è il bullone del gancetto metllico ma li vicino quasi sul bordo me lo da.

Per i fianchetti diciano quelli bianchi dove hai le luci

Togli la plafonierla sotto vedrai una sorta di carcassa dello stecco colore della plafoniera bianco sporco e con un luce se vdi troverai una vite togli quella e poi una volta tolta tira verso di te il resto è tenuto da due clips a pressione come di dice il tis.

FAmmi sapere ciao

11. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Verifica con un tester i fili che arrivano al connettore della vettura e vedi com'è cablata la nuova plafoniera. Dopo che hai fatto il punto della situazione sposta adeguatamente i pin nel connettore della vettura :wink:

Paoloooooooooooooo, non ti demoralizzare! E facilissimo! :mrgreen: [bastard inside]

Allora, prima cosa devi togliere completamente o allentare lo schienale che è diverso dalla coupé :wink:

Per toglierlo metti la mano tra lo schienale e la carrozzeria immediatamente sotto i poggiatesta. Con uno strattone si sgancia.

Dopo averlo sganciato da entrambi i lati lo potresti togliere completamente per lavorare meglio, per tale operazione poni lo schienale a 45° e lo alzi con l'ausilio di un'altra persona (io faccio sempre da solo) stando attento a non ai ganci metallici posti in basso allo schienale perché saranno con un po' arrugginiti.

Per il montate posteriore ... prossimo mio post

A 1 persona piace questo elemento.
  12. mike.

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Copione.................

ecco giusto ate pensavo ieri sera ma il Tis da la presenza di due bulloni inece è tutto ad incastro ??

13. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    arrivate tardi!!! =P

14. Fluz

Fluz Kartista

116
    0
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 xdrive 2.0d Step-R1100S
    Grazie del consiglio ... appena ho un momento vedo come riesco a fare!

Auguri anche a te e a tutti!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

by Fluz

15. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Paolo leggo solo adesso scusami per la NON tempestività nel risponderti comunque quoto Cruel (Carlo) ma non ho mai eseguito il seguente lavoro ma a quanto noto ci ha pensato il Buon Mauri e il mitico Peppe a darti una mano;)

spero risolverai nel miglior dei modi! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Nel frattempo mi iscrivo alla discussione per sapere l'esito, naturalmente positivo mi auguro!

Ne approfitto per farti gli auguri di Buon Anno;)

16. Shark

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    Stard..:mrgreen: E chi si arrende! Ma dici due incastri nella zone superiore come quelli che ci sono per la seduta? Stesso sistema?

I due bulloni in basso io li ho visti quindi non dovrebbe aver sbagliato

Ci ho provato ma non riesco ad infilare nemmeno le dita. C'è la cappelliera che è praticamente attacata!

C'è un punto specifico dove posso far leva con qualcosa?

Ma figurati! E' che la cosa mi ha bloccato.

Cmq appena finito faccio un reportage. Ci sono un sacco di post sulla sostituzione plafoniere ma non esiste un reportage :wink:

17. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ma quale TIS? :mrgreen::mrgreen: Io ho camminato quasi un anno con i sedili posteriori smontati causa impianto in costruzione e ogni volta che devo passagli la crema smonto tutto.:mrgreen::wink:

.Ja ja ja =D>=D>

.Non ci sono bulloni (nei sedili e per i montanti).

.Paolo cerca di non smontare la cappelliera, avrai rumori a vita sicuramente.

Per smontare i montati devi usare solo le dita, no tools needed!

Inizia dall'angolo di intersezione con la guarnizione. Il montante sta fermo attraverso 2 o 3 clip identiche a quelle usate nei pannelli portiera e poi ha due "pirulini" plastici vicino al vetro. Praticamente lo devi (il montante) tirare fuori dalla guarnizione dello sportello e aprirlo come un libro. Dopo che hai aperto il libro tira verso su e uscirà dalla cappelliera magicamente :wink:

PS Non ricordo la presenza di viti

Se vuoi ti vendo le foto quando ho sistemato i montanti spellati, mi sono risparmiato un centone :mrgreen:

18. Shark

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    Azz addirittura vendere!!!! Ho capito, prima ci ritento :lol:

19. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    ricarica postepay n° 4023600537........ :mrgreen:

20. Fluz

Fluz Kartista

116
    0
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 xdrive 2.0d Step-R1100S
    Finalmente sono riuscito a testare tutto con Tester e sembra funzionare a dovere, la plafoniera non è difettosa, quindi.

Ieri l'ho rimontata sull'X3 e funziona tutto ... a parte lo spegnimento da tastino centrale.

Ora le luci si accendono e si spengono se attivate da centralina (apertura porte, spegnimento motore, etc.), le luci di lettura si accendono e spengno anche senza chiave nel quadro, ma il tasto centrale ha l'unica funzione di accendere la luce centrale (e quelle posteriori) a comando ... poi però non si spegne più se non si attiva un trigger esterno (tipo accensione motore, apertura/chiusura porte, etc.) ... non è che sulle ultime versioni bisogna impostare qualcosa da centralina? Dovrei provare con una plafoniera E46 per verificare se magari uno dei contatti dell'E53 è diverso :-k ... gli schemi elettrici comunque sembrano diversi ... ma purtroppo ho studiato Medicina, non Ingegneria e non riesco a capirci molto!!! :redface::redface::redface:

Condividi questa Pagina