come installare la plafoniera con luci di cortesia | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

come installare la plafoniera con luci di cortesia

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da alecs, 29 Gennaio 2005.

1. _andrea123_

_andrea123_ Kartista

63
    0
    14 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw x5 3.0d - e7'0
    hepl

Ragazzi mi potreste postare una foto del retro della plafoniera in modo da poter vedere i collegamenti elettrici...in particolare come e dove saldare il positivo per i leggi-mappa che ho tirato dalla cassetta portafusibili...

grazie mille

2. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.514
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    Re: hepl

Io per la plafoniera anteriore ho peso il positivo in parallelo alla lampadina che illumina il cassettino portaoggetti, questa è del tipo temporizzata, inm pratica se scordi la luce accesa dopo un tot di minuti si spegne da sola! e in + ha il vantaggio che gli spot funzionano sempre a quadro spento che acceso ed in modo indipendente dalla luce centrale.Per le plafoniere posteriori conviene prendere il positivo dal filo che alimenta le luci di illuminazione baule, ha le stesse caratteristiche di quelle davanti e la connessione non è complicata in quanto non bisogna passare alcun filo nel tunnel e i cavi che vanno nel baule passano dietro il divano posteriore.... quindi è facile intercettare il cavo di ns. interesse e applicare una derivazione..

3. _andrea123_

_andrea123_ Kartista

63
    0
    14 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw x5 3.0d - e7'0
    grazie smercky, (che tra le altre cose sei quello che mi ha venduto l'airbag con i tasti mfl..vanno alla grande!!!)...ottimo consiglio ma quando ho la plafoniera anteriore è facile alimentare il positivo dei faretti (ossia si capisce dove lo devo saldare)..sono un po indietro in elettronica...o devo smontare la plafoniera...nella pagina precedente c'è la foto della plafoniera aperta...su quella foto mi puo dire dove devo saldare...

rgazie mille!!!!!!!!!

4. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    mhmmm la vedo dura con questa plafoniera...al limite la rivendo a te, Andrea! :mrgreen:

5. _andrea123_

_andrea123_ Kartista

63
    0
    14 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw x5 3.0d - e7'0
    @ bolletta....io sono intenzionato a prenderla... fammi sapere

6. Bolletta

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Beh io spero che non ci siano problemi a montarla... :rolleyes:

poi al limite se ne riparlerà!

Va a finire che compro un E46 col pacchetto luci! :lol: :lol:

7. smercki

11.514
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    Ciao
    io ho comprato il faston in concessionaria a meno di 1 euro e l'ho inserito nel connettore, in modo che se devo smontare la plafoniera la posso scollegare agevolmente, cmq i lfilo da collegare è uno solo, il positivo, xchè il negativo è gia collegato ed è comune all'alimentazione della lampadina centrale.

OT
    per l'airbag mi ricordo che mi avevi contattato xchè avevi avuto un problema, poi non ti ho + sentito...cosa è successo? :-k anche in pm se vuoi
    Chiuso OT

8. _andrea123_

_andrea123_ Kartista

63
    0
    14 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw x5 3.0d - e7'0
    grazie

Quindi è un connettore faston...non si pò sbagliare c'è ne uno solo?...sono tipo quei faston che si collegano in centralina dde o nello spinotto verde sotto il volante (tipo per il collegameto dei comandi al volante)?..

OT
    Per i comandi al volante..lasciamo perdere...ho girato 2 conce BMW e non sono riusciti a montarlo...palle tipo manca una centralina...sono cortocircuitati...gli ho dovuti anche pagare senza fare il lavoro...guarda da andare per mano di avvocati...'sti ignoranti...poi mi sono arrangiato e va alla grandissima...

Gia che ci siamo (anche se non il thread ) io ho una e46 del 2002 l'airbg non copre tutto il volante ma ne lascia un sbordo in alto di meno di 1 cm....hai qualche consiglio?

OT

9. _andrea123_

_andrea123_ Kartista

63
    0
    14 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw x5 3.0d - e7'0
    Apro altra questione

@ smercky ......

L'asta per le plafoniera su ebay????? perchè è conclusa prima della scadenza..... me l'avevo messa in agenda per cquistarle??? che fine hanno fatto???

10. smercki

11.514
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    Re: Apro altra questione

ciao l'avevo messo un forum in vendita, non essendoci nessuno interessato l'ho messa su ebay, poi è arrivato un ebayer che mi ha offerto quanto chiesto sul forum + le spese e ho concluso fuori asta...

11. smercki

11.514
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    Re: grazie

si il faston è uno però, nella plafoniera anteriore ci sono diversi pin liberi nekl connettore (3 o 4) ora controllo dove lo devi inserire e ti faccio sapere, invece x quella posteriore è libero solo un pin, quindi non ti puoi sbagliare..

Se non sbaglio il volante x l'airbag con i tasti multifunzione e quello senza sono uguali, non capisco come mai ti rimane questo spazio... :-k

12. _andrea123_

_andrea123_ Kartista

63
    0
    14 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw x5 3.0d - e7'0
    ok ti postero la foto dell'airbag... stiamo prlando di un connettore a 8 piedini dove io adesso ho qualche pin libero (3o4) e nei quali ci devo infilare il positivo della luce portaoggetti che lo faccio passare dentro la guarnizione del montante lato passeggeri...tutto giusto?

13. rangemarco

rangemarco Kartista

192
    1
    3 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320D E46 150CV
    Ciao sono anche io nella tua stessa situazione ho tirato il positivo e adesso non sò quale sia il pin che fa funzionare gli spot della plafoniera i pin sono 8 come hai detto tu 4 sono occupati e 4 rimangono vuoti ora mi chiedo se si provassero uno a uno i 4pin liberi col positivo tirato si dovrebbe trovare a tentativi quello che comanda i 2spot sbaglio?O in questo caso si rischia di mandare in corto qualcosa?

14. smercki

11.514
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    Ho appena controllato ed il pin per gli spot è il n.6 incomonciando a contare dal primo occupato.

quindi nel connettore avremo i primi 4 occupati poi lasciamo uno libero (5) e in quello successico (6) mettiamo il positivo che abbiamo tirato

15. rangemarco

rangemarco Kartista

192
    1
    3 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320D E46 150CV
    infatti ho effettuato oggi il collegamento o il numero 6 come dici tu o anche l'ultimo cioè il numero otto non cambia nulla io l,ho collegato all'ultimo piedino e funziona perfettamente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

16. _andrea123_

_andrea123_ Kartista

63
    0
    14 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw x5 3.0d - e7'0
    un mito!!!

17. _andrea123_

_andrea123_ Kartista

63
    0
    14 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw x5 3.0d - e7'0
    Installazione plafoniera

@maurinax....

Ho visto il tuo bellissimo post sull'installazione dello specchietto retrivisore elettrocromatico.... prendo spunto dal quel post per installare la plafoniera con le luci spot (devo tirare il positivo che prendo dalla luce del cassetto porta oggetti al pin 6 del connettore della plafoniera)..

.... solo un quesito...mi impaurisce staccare la guarnizione della portiera....non vorrei far danni rompendola e anche nel rimetterla non vorrei che non fosse piu ermetica...(ho visto di sfuggita che nel tirarla un pochetto è molto dura)...

mi dai due dritte su questoa aspetto??

grazie mille

18. Bolletta

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    ragazzi venite al raduno del 30?

...io porto la plafoniera... :lol: :lol:

19. Bolletta

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    ragazzi venite al raduno del 30?

...io porto la plafoniera... :lol: :lol:

20. _andrea123_

_andrea123_ Kartista

63
    0
    14 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw x5 3.0d - e7'0
    Mi è arrivata la plfoniera centrale...

Ho visto tutte le recesioni per il positivo da tirare, ma è troppo un lavorone soprattutto per togliere la guarnizione della portiera....
    @smercki...non è che si può con un rubacorrente prendere il positivo dei faretti arancioni e alimentare il pin 6 degli spot?...mi sa che in mezzo secondo ho fatto tutto...

tu cosa mi dici? (qual'è il positivo dei faretti/led arancioni)? grazie mille

Condividi questa Pagina