come installare la plafoniera con luci di cortesia | BMWpassion forum e blog

come installare la plafoniera con luci di cortesia

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da alecs, 29 Gennaio 2005.

1. alecs

alecs Secondo Pilota

640
    1
    26 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18
    Volete montare la plafoniera con luci di cortesia:
    Procuratevi la plafoniera su ebay o in bmw il cod art. è:
    63 31 8 364 929 prezzo 84,00 euro.
    Se collegate la nuova plafoniera funzionerà solo la luce centrale,
    per far funzionare i due faretti di cortesia dovete munirvi di saldatore e fare un ponticello qui:
    Ora potete rimontare tutto e godervi la vostra nuova plafoniera!!!

Ciao a tutti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    bel lavoretto, ma facendo così non si accendono tutti i faretti contemporaneamente?

3. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    io quando feci l'upgrade gli portai un positivo sottochiave preso dal cassettino portaguanti, così i 2 faretti sono indipendenti e non possono esser dimenticati accesi.

4. *Michele*

*Michele* Amministratore Delegato BMW

3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Una modifica simile è possibile farla anke sulle luci posteriori con spot :question: :rolleyes: :question:
    E mi associo alla curiostà: così facendo davanti si accendono sia gli spot ke il centrale contemporaneamente, vero :rolleyes: :question:

5. alecs

alecs Secondo Pilota

640
    1
    26 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18
    I faretti non si accendono insieme perchè il ponticello si fà prima
    dell'interruttore che li comanda :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

6. alecs

alecs Secondo Pilota

640
    1
    26 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18
    Mi sembra che tu abbia il berlina, hai gli spot sui montanti o sono tutti integrati nella palfoniera?
    Se sono tutti nella plafoniera non c'è problema!

7. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Mah... forse col restyling hanno cambiato il sistema di accensione di quella plafoniera e i cavi che ci arrivano.

Sulla mia ho dovuto portare un positivo per le 2 luci spot per questo semplice motivo:
    alla plafoniera semplice arriva:
    - una massa
    - un positivo, il cui voltaggio varia col potenziometro della strumentazione, che va alle luci arancioni che illuminano la console centrale
    - un positivo NORMALMENTE APERTO (quindi non in tensione) che porta la corrente alla luce centrale
    - un ritorno di consenso dal PULSANTE (e NON INTERRUTTORE) che va alla centralina comandi carrozzeria (chiusura centralizzata, alzavetri ecc...).

praticamente il pulsante di accensione non è un semplice interruttore a cui arriva un positivo IN TENSIONE e lui lo interrompe oppure lascia passare la corrente per accendere la lampadina.
    E' DIVERSO... il pulsante a ogni pressione manda un impulso alla centralina comandi carrozzeria la quale ricevuto la prima volta manda la corrente su quel positivo, la seconda volta ritoglie la corrente. Come un relè passo passo di quelli che abbiamo in casa.

quindi se io saldo un ponte sulla mia plafoniera a quel positivo potrò accendere le luci SPOT solo se la luce principale è accesa perchè a quel positivo non arriva corrente normalmente.

sul mio connettore l'unica era prendere il positivo delle lucette arancioni ma sinceramente mi sembrava una pasticciata anche perchè poi hai le luci SPOT che variano di luminosità quando giri la rotellina di illuminazione del cruscotto.

8. *Michele*

3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Premesso ke ......NON CI CAPISCO UNA MAZZA DI ELETTRONICA :mrgreen: la mia situazione è questa: ho una berlina E46 del 99: di serie aveva la plafoniera SENZA luci spot sia all'anteriore sia sui montanti posteriori :frown:
    Ho comprato su eBay SOLO la plafoniera anteriore con luci spot: ho provato ad attaccarla senza modifike e ovviamentemi si accendeva SOLO la luce centrale :confused:
    Mi sono rivolto i conce (per fare altri lavoretti) e mi hanno attivato anche i faretti spot :biggrin:
    Adesso però vorrei montare (PER UNIFORMITA' :lol: ) anke le plafoniere posteriori con luce spot: il problema è ke far passare un cavo davanti per far accendere gli spot è relativamente facile mentre volendo attivare gli spot posteriori mi hanno detto ke bisogna smontare tutto il "cielo" interno :frown:
    La mia domanda quindi era: se recupero due luci spot posteriori e le "modifico" come hai fatto tu ottengo lo stesso risultato anke dietro :rolleyes: :rolleyes: :question:

9. alecs

alecs Secondo Pilota

640
    1
    26 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18
    Mi avete fatto venire un dubbio!
    Sono andato a cuntrollare ed effettivamente c'è qualcosa che non va!
    Tutto funziona alla perfezione, ma appena accendo il quadro gli spot
    diventano dipendenti dalla luce centrale, cioè si accendo e spengono solo se la centrale è accesa :cry: :cry: :cry:

Come posso fare !!!

Da dove lo faccio arrivare un positivo?
    Non c'è possibilità di recuperarlo dal connettore?

Miii che figura :redface: :redface: :redface:

10. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    Ciao nel mio caso funziona che quando accendo il centrale si accendono anche gli spot, guardando ho visto che la circuito della plafoniera è diverso rispetto al mio, potresti inserire o mandarmi una foto nitida e completa del circuito della plafonierà?
    ciao e a presto

11. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

No problema amigo!!!! :biggrin:

L'unica soluzione per avere le luci spot sempre indipendenti è quella di far arrivare alla plafoniera un positivo (o sempre in tensione, oppure sottochiave).
    E' molto semplice. Si smonta completamente il cassetto portaguanti e lo si estrae. Si sfila, tirandola con una certa forza, la guarnizione della portiera per il solo tratto del montante.
    Si svitano le viti dell'aletta parasole lato passeggero e si toglie.
    A quel punto con un po' di manualità si riesce a tirare un filo che va
    da dietro il cassetto portaguanti alla plafoniera. Fate il tutto stando attenti a passare dietro l'airbag a cuscino che c'è nel montante.

Quel cavo porterà il positivo e andrà saldato sulla nuova plafoniera alla pista metallica che porta il positivo alle 2 lampade spot.

Sotto, potete fare in 3 modi diversi:
    1) portare il cavetto sino a dietro l'accendisigari e collegarlo a quel positivo (sempre in tensione)
    2) fare una cosa molto svelta arrotolando il filo spelato attorno al fusibile N. 25 e poi rificcandolo al suo posto (positivo sottochiave, abbiate l'accortezza di attaccarlo alla lamella giusta sopra/sotto in modo che il contatto sia preso a valle del fusibile).
    3) attaccarsi al positivo sottochiave del fusibile 25 smontando la scatola fusibili e aggangiandosi dietro (lavoro più raffinato ma richiede più tempo).

In questo modo potete stare tranquilli e avrete un sistema perfettamente funzionante. Gli assorbimenti e le sezioni cavi sono OK, controllati personalmente.

P.S.
    Per le due luci spot posteriori è necessario far arrivare il positivo anche lì.
    Però io non ho smontato il cielo. Due le alternative:
    1) si passa sotto la moquette del tunnel centrale avendo cura di isolare molto il cavo con nastro TELATO IMBOTTITO che vendono anche in conce perchè la trasmissione lì sotto scalda.
    2) si passa sotto i battitacco.
    Arrivati nei pressi del divano posteriore poi è un gioco da ragazzi salire dietro le 2 luci.
    Se scegliete di collegarvi al positivo sottochiave del fusibile 25 anche con queste luci è bene cambiare il fusibile da 5A con uno da 7,5A in modo da avere un certo margine qualora (caso raro) TUTTI i passeggeri accendano le rispettive luci di cortesia manuali. Comunque anche con quello da 5A regge, ma visto che il cavo dietro al fusibile può, tantovale metterne uno da 7,5A.

12. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    infatti è questa la strada da seguire, mi sembrava impossibile ce le luci spot potessero accendersi con un semplice ponticello

13. alecs

alecs Secondo Pilota

640
    1
    26 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18
    Grazie ho seguito tutte le tue istruzioni e finalmente tutto funziona.
    dietro al porta oggetti ho trovato uno speaker chissà a che serve!
    ha un jack mono ho provato a collegarlo al monitor del navi VDO ma mi
    sparisce il video...
    Scusate ancora per la mega figura di mer...... :redface: :rolleyes: ](*,)

14. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    non ti preoccupare sbagliando si impara

15. alecs

alecs Secondo Pilota

640
    1
    26 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18
    ops!!!
    Mi si sono fulminate le due lucette arancioni :microwave:

Si troveranno da qualche parte.
    Certo questa mattina era meglio se rimanevo a letto. :sleeping: :sleeping:

16. *Michele*

3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    OK Blinker, grazie x le dritte :wink:

17. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Naaaaaaa! Che hai fatto???? E come hai fatto a bruciarle, hai cortocircuitato le due piste metalliche che le alimentano?
    Sicuro che siano bruciate e che invece magari non gli arrivi la corrente?
    Prova con un tester e le luci di posizione accese. Prega che non siano bruciate. [-o<

Se con la vecchia plafoniera funzionano non ti resta che armarti di pazienza e recuperare quelle della vecchia trapiantandole sulla nuova!
    La vecchia plafoniera è la tua ancora di salvezza! :biggrin:
    Altrimenti ti tocca ricomprare tutto il blocco, non esistono come ricambio.

18. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    De nada! Ma quarda te che ci tocca andare a fare per quei taccagnacci della bmw. :lol:

19. alecs

alecs Secondo Pilota

640
    1
    26 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18
    Purtroppo la vecchia plafoniera l'ho promessa ad un'amico,
    possibile che in qualche negozio di elettrocica non si trovino?

20. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    forse a Roma le riesci a trovare, comunque ne smonti una funzionante e la fai vedere accesa ad un buon negozio d'elettronica, magari quei led ambra ad alta luminosità potrebbe fare al caso tuo

Condividi questa Pagina