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Come improvvisare un ponte............??

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da PirataNero, 9 Marzo 2006.

  1. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Per sollevare l'auto intendo..........siccome voglio cambiare l'olio (e il filtro ovviamente) ed è un operazione elementare vorrei farlo da solo..........anche perchè su ebay il castrol slx 0-30 o rs formula si trovano a prezzi veramente buoni.....Mi chiedo come riuscire a conficcarmi sotto la macchina per svitare il tappo del serbatoio olio...........
    Due crick, da mettere in contemporanea, li rimedio, però ficcarmi sotto l'auto così non mi da molta sicurezza.............
     
  2. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.381
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    88.642
    130i E87
    Re: Come improvvisare un ponte............??

    Scava una buca... 8-[
     
  3. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Re: Come improvvisare un ponte............??



    entra prima te.......... :lol:
     
  4. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.381
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    88.642
    130i E87
    Re: Come improvvisare un ponte............??

    :eek:













    :mrgreen:
     
  5. flash 320

    flash 320 Primo Pilota

    1.498
    29
    1 Giugno 2005
    Reputazione:
    607
    bmw
    ma come non hai il ponte in garage :confused: #-o
    sei proprio un barbone :lol: :lol:

































































    scherzo :mrgreen:
     
  6. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    209
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    L'unica è alzare un punto cardinale alla volta e piazzare tre blocchetti di tufo, o di cemento, o di laterizio molto resistente alla compressione. Facendo così per ogni punto alzi stabilmente la vettura per buoni 40cm dal suolo. Ovvio che questi sono sempre soluzioni alternative, poco pratiche e soprattutto POTENZIALMENTE PERICOLOSISSIME. Ci vuole un ponte per fare questi lavori. Un malaugurato cedimento di un punto e ti ritrovi con 1500 sul torace e sul cranio.

    OSSERVAZIONE 1: Lavora solo su di un piano perfettamente livellato e assolutamente non cedevole (niente terra, ghiaia, o altro, ma un piazzale mattonato, cemento, ecc.)

    OSSERVAZIONE 2: Come supporto usa solo ed esclusivamente un supporto resistentissimo alla compressione (come cemento, tufo compresso e marmo). Nel caso usi più blocchi verifica il corretto posizionamento e sovrapposizione. Niente piramidi "bulgare" traballanti mi raccomando. Verifica sempre la stabilità del suolo d'appoggio.

    OSSERVAZIONE 3: Stai molto accorto a dove posizioni i supporti sotto la scocca. Deve essere nei punti di supporto adiacenti alla zona d'appoggio del cric. MAI sulle sospensioni. MAI sulle coperture plastiche. MAI in prossimità delle minigonne. Ci metti un attimo a storcere qualcosa di vitale quando rilasci il cric.

    OSSERVAZIONE 4: Se possibile, davvero, evita qualsiasi situazione casereccia, e prendi qualunque soluzione, anche questa, come una rischiosissima alternativa al ponte. Conosci un buon meccanico di fiducia? Bene, nella pausa pranzo gli porti un fiaschetto di vino buono e ti fai "prestare" un ponte libero per l'opera. Tanto in mezz'ora fai tutto.
     
  7. amoscio

    amoscio Collaudatore

    251
    0
    9 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    il mio vicino usa EXHAUST JACKS , ma è un pallone gonfiato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  8. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Invece di un paio di crick rimedia un paio di supporti stabili, di quelli che usano per sorreggere gli utensili dei trattori..

    Con un crick (idraulico sarebbe meglio) sollevi velocemente l'auto e posizioni i supporti nel punto dove l'auto ha gli "Zoccoli" per il crick...
    e via...
    Magari assicurati di averli posizionati bene e che l'auto sia veramente stabile, anche perchè appena toglierai la vite all'olio... bè... essi pronto con la vaschetta e tieniti a distanza....

    Altrimenti consiglio il punto 4 suggerito da Ironlion
     
  9. Micky

    Micky Direttore Corse

    1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    127.536
    noi spesso abbiamo utilizzato muletti gru da cantiere ecc.... :razz:

    Proprio ieri abbiamo sollevato la seicento di un mio amico col muletto...

    A dire la verita mai il bmw
    Però un anno fa e capitato al 520i di un conoscente poi messo su camion all'arrivo non sapeva come fare e giuro che e sceso dal camion in retro su un rialzamento di terra a tutta birra :eek: :eek: #-o .........
     
  10. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    fatti amico un meccanico e scroccagli una "pontata".
    Ti sconsiglio vivamente soluzioni fai da te affrettate, perchè a parte i soldi per i danni potresti fartti veramente male.
    Risparmiare qualche decina di euro non vale rischiare così.
     
  11. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    102
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    io alzo la macchina sul crick e poi infilo sotto 2 cavalletti fissi per lato (two is megl che one :wink: )

    altrimenti c'è il metodo da zingaro, con 2 ruote sul marciapiede e 2 sulla carreggiata, e poi ti infili sotto :mrgreen:

    ultima cosa ma un pò più costosa, fatti 2 (o 4) cunei di legno abbastanza larghi e lunghi, alti 15-20 cm, li posizioni davanti alle ruote anteriori e poi ci sali sopra alzando il muso.
     

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