Per sollevare l'auto intendo..........siccome voglio cambiare l'olio (e il filtro ovviamente) ed è un operazione elementare vorrei farlo da solo..........anche perchè su ebay il castrol slx 0-30 o rs formula si trovano a prezzi veramente buoni.....Mi chiedo come riuscire a conficcarmi sotto la macchina per svitare il tappo del serbatoio olio........... Due crick, da mettere in contemporanea, li rimedio, però ficcarmi sotto l'auto così non mi da molta sicurezza.............
L'unica è alzare un punto cardinale alla volta e piazzare tre blocchetti di tufo, o di cemento, o di laterizio molto resistente alla compressione. Facendo così per ogni punto alzi stabilmente la vettura per buoni 40cm dal suolo. Ovvio che questi sono sempre soluzioni alternative, poco pratiche e soprattutto POTENZIALMENTE PERICOLOSISSIME. Ci vuole un ponte per fare questi lavori. Un malaugurato cedimento di un punto e ti ritrovi con 1500 sul torace e sul cranio. OSSERVAZIONE 1: Lavora solo su di un piano perfettamente livellato e assolutamente non cedevole (niente terra, ghiaia, o altro, ma un piazzale mattonato, cemento, ecc.) OSSERVAZIONE 2: Come supporto usa solo ed esclusivamente un supporto resistentissimo alla compressione (come cemento, tufo compresso e marmo). Nel caso usi più blocchi verifica il corretto posizionamento e sovrapposizione. Niente piramidi "bulgare" traballanti mi raccomando. Verifica sempre la stabilità del suolo d'appoggio. OSSERVAZIONE 3: Stai molto accorto a dove posizioni i supporti sotto la scocca. Deve essere nei punti di supporto adiacenti alla zona d'appoggio del cric. MAI sulle sospensioni. MAI sulle coperture plastiche. MAI in prossimità delle minigonne. Ci metti un attimo a storcere qualcosa di vitale quando rilasci il cric. OSSERVAZIONE 4: Se possibile, davvero, evita qualsiasi situazione casereccia, e prendi qualunque soluzione, anche questa, come una rischiosissima alternativa al ponte. Conosci un buon meccanico di fiducia? Bene, nella pausa pranzo gli porti un fiaschetto di vino buono e ti fai "prestare" un ponte libero per l'opera. Tanto in mezz'ora fai tutto.
Invece di un paio di crick rimedia un paio di supporti stabili, di quelli che usano per sorreggere gli utensili dei trattori.. Con un crick (idraulico sarebbe meglio) sollevi velocemente l'auto e posizioni i supporti nel punto dove l'auto ha gli "Zoccoli" per il crick... e via... Magari assicurati di averli posizionati bene e che l'auto sia veramente stabile, anche perchè appena toglierai la vite all'olio... bè... essi pronto con la vaschetta e tieniti a distanza.... Altrimenti consiglio il punto 4 suggerito da Ironlion
noi spesso abbiamo utilizzato muletti gru da cantiere ecc.... Proprio ieri abbiamo sollevato la seicento di un mio amico col muletto... A dire la verita mai il bmw Però un anno fa e capitato al 520i di un conoscente poi messo su camion all'arrivo non sapeva come fare e giuro che e sceso dal camion in retro su un rialzamento di terra a tutta birra .........
fatti amico un meccanico e scroccagli una "pontata". Ti sconsiglio vivamente soluzioni fai da te affrettate, perchè a parte i soldi per i danni potresti fartti veramente male. Risparmiare qualche decina di euro non vale rischiare così.
io alzo la macchina sul crick e poi infilo sotto 2 cavalletti fissi per lato (two is megl che one :wink: ) altrimenti c'è il metodo da zingaro, con 2 ruote sul marciapiede e 2 sulla carreggiata, e poi ti infili sotto ultima cosa ma un pò più costosa, fatti 2 (o 4) cunei di legno abbastanza larghi e lunghi, alti 15-20 cm, li posizioni davanti alle ruote anteriori e poi ci sali sopra alzando il muso.