Come ho fatto un mostro da 184cv a 241Cv e 592 Nm di coppia

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da christian72, 20 Dicembre 2004.

1. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Doch tu a quanti ohm hai tarato il tuo modulo ?
    Io ho piazzato un trimmer sotto il volante da 0 a 133 ohm senza avere prbl di taglio (volt al segnale pompa da 4,9 originali a 4,2 a 133 ohm) :cool:

2. Doch16

Doch16 Primo Pilota

1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Complimenti :mrgreen: non finisco mai di stupirmi in questo forum ho trovato persone molto preparate (molto di piu' di tanti meccanici o rimappatori che conosco) :mrgreen: per quanto riguarda il mio modulo lavora in maniera diversa avento 10 punti di correzione.Il tuo trovo che vada bene poi accoppiato alla rimappatura della centralina e ok poi per il discorso della pressione turbina penso che tu voglia fare fuori la tua per poi montare quella del'X5 :mrgreen: :mrgreen: 2,3 picco :eek: 1,8 costante :eek: dimmi se sbaglio :mrgreen:

3. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Indovina indovinello sono già alla ricerca ....
    anche del volano X5 :mrgreen: :mrgreen:

4. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    intervengo per dire che, avendo chiesto a romeo ferraris di sostituire la mia turbina con quella dell'X5 mi son sentito rispondere che non è possibile farlo senza intervenire pure sulla barra duomi per creare lo spazio necessario per allloggiarla

5. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    La barra duomi ??? :eek: :eek:

6. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    si, e non chiedermi cos'è o dove stia perchè non ne ho la più pallida idea :eek: :eek: :eek:

7. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Me lo avevi già detto per telefono questo fatto, anche se sinceramente mi sembra un tantino strano... :rolleyes:
    Mi sa però che tu hai parlato col figlio di Ferraris non con Romeo...

P.S.

La barra duomi è un elemento in metallo (acciaio o alluminio), in genere di forma tubolare, alle cui estremità sono applicate (con giunti o a mezzo saldatura) delle piastre sagomate e forate. Serve a collegare i duomi degli ammortizzatori nel loro alloggiamento superiore ricavato nel telaio, all'interno del cofano motore, cosi da unirli in un' unica struttura piu' rigida. La barra duomi non agisce sugli ammortizzatori, ma ha il solo scopo di irrigidire il telaio rispetto alle maggiori sollecitazioni che un assetto rigido o delle gomme larghe e ribassate possono provocare. Molte delle barre duomi oggi in commercio sono dotate di una regolazione della lunghezza, questo per permettere un montaggio piu' facile: infatti anche due auto dello stesso modello possono avere distanze diverse tra i punti d'attacco, vuoi per normali tolleranze costruttive, vuoi perche' l'uso della vettura ha determinato col tempo modificazioni delle geometrie del telaio (comunque normali), vuoi perche' l'auto ha subito un incidente. Quanto sopra puo' gia' indurre a capire quali possono essere gli effetti di una guida sportiva sul povero telaio della nostra vettura di serie! Chi progetta auto stradali si trova sempre a dover sacrificare sull'altare del comfort un telaio rigidissimo e ultrasportivo come quello delle auto da gara, per esempio sara' difficile trovare un assetto da granturismo e le comodita' di una Rolls sulla stessa auto! Questo compromesso richiede che una vettura di serie, oltre ad ammortizzatori non esasperati, debba presentare diversi punti di deformabilita' della scocca, proprio per meglio assorbire le sollecitazioni che le sospensioni scaricano sul telaio. Quando si trasformano vetture stradali in vetture da competizione, uno dei primi interventi e' proprio quello di "ripassare" tutte le saldature originali del telaio e nel contempo rinforzarlo con ulteriori strutture metalliche, come quelle "tipo gabbia", che vengono montate all'interno dell'abitacolo. Una semplice barra duomi certo non sconvolgera' l'assetto della nostra vettura, ne' mai ne peggiorera' il comfort. Anzi, oltre a godervi di piu' i vostri tornanti preferiti, con un feeling senz'altro aumentato ed una guida piu' precisa e sicura, dopo anni di utilizzo apprezzerete il fatto che il vostro avantreno avra' conservato le sue originali geometrie.

8. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ........Rally.....di fronte a te la mia ignoranza si ingigantisce....sei unico!

9. RALLYMAN

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    :redface: :redface: :redface:
    Esagerato...
    Grazie, comunque. :wink:

10. freeze

freeze Presidente Onorario BMW

6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    O.T. X Rallyman: bella la mamma natale... :mrgreen: :mrgreen:

11. RALLYMAN

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    Te piase eh, la bèa mona natalissia??? :lol: :mrgreen: :lol:

12. Doch16

Doch16 Primo Pilota

1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    L'unico problema e se fai un incidente sullanteriore e pieghi il passaruote dx di conseguenza si piega quello sx :biggrin: Mi picciono i passaruote della tua babba natale :mrgreen:

13. Doch16

Doch16 Primo Pilota

1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    L'unico problema e se fai un incidente sullanteriore e pieghi il passaruote dx di conseguenza si piega quello sx :biggrin: Mi picciono i passaruote della tua babba natale :mrgreen:

Condividi questa Pagina