Come ho fatto un mostro da 184cv a 241Cv e 592 Nm di coppia | BMWpassion forum e blog

Come ho fatto un mostro da 184cv a 241Cv e 592 Nm di coppia

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da christian72, 20 Dicembre 2004.

  1. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Dopo varie vicissitudini elettroniche (ben 13 mappe cambiate !) dopo aver consultato scienziati illustri senza esito positivo se non quello di volermi spillare soldi ecco la ricetta da me adottata :lol:
    Tanto premesso alla faccia di chi volesse spillare soldi a voi.
    Partendo dalla base originale di 184 cv ho montato filtro bmc, ho eliminato tutte le paratie del flussometro, tappato la valvola egr e rimappato (limitatore a 5300 giri, eliminazione speed limit).
    Premetto che con qualunque rimappa diversa dall'originale l'auto oscillava di turbo in ripresa nell'arco di giri compreso tra 1600-2700 giri in 4a e 5a marcia. Soluzioni non sembravano essercene!!
    Poi, studiando gli schemi dell'impianto iniezione EDC15C scoprivo che la causa era del sensore aps; in pratica quando in centralina torna una corrente superiore ai 5V (cosa che originale non succede per via dei valori di sovralimentazione tarati in fabbrica) interviene un taglio elettronico ineliminabile in mappa in quanto decretato dal processore direttamente. Soluzione : un diodo zener calibrato a 4,95 volt sul segnale di ritorno, costo 35 centesimi !! La macchina non oscilla piu!
    Risolto questo fastidio sono andato alla ricerca di ulteriori gratificazioni alzando la pressione del common rail. Sul circuito di comando dalla centralina alla pompa passa un segnale costante di 4,9V, io ho interrotto il filo ed ho interposto un resistore variabile da me assemblato (non si trovano se non in misure diverse nettamente superiori o inferiori) che va da 0 a 133 ohm. Il risultato pratico è quello di far diminuire la tensione da 4,9V (all'aumentare della resistenza) ad un valore limite di 4,25 volt (N.B. ad un voltaggio inferiore ai 4V la sfera calibrata della pompa va in blocco per sovrapressione). Il trimmer è posto in abitacolo e, quando mi serve un surplus non devo far altro che ruotarlo ed ecco arrivare una marea di cavalli e coppia. Risultato: la macchina su strada con dsc disinserito fatica a trovare grip con la terza marcia inserita e la ripresa che ho ora in quinta prima l'avevo in quarta :eek:
    Il tutto senza tagli (anche sul banco mai fatto accenno!), con un motore regolarissimo e con tante soddisfazioni nell'uso quotidiano. La fumosità si mantiene nella norma, con i valori impostati l'aumento di pressione nel circuito ha indubbiamente favorito la nebulizzazione delle particelle di gasolio... cosa dire , a parte che non andrò oltre negli step :lol: ci starò molto attento nelle riprese da bassa velocità per non compromettere gli organi di trasmissione.
     
  2. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    complimenti...
     
  3. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    complimenti per l'intervento e per le conoscenze nel settore eletroniche.

    ho solo un dubbio/curiosità: il gruppo cambio-frizone-differenziale da noie del tipo risonanze o altro ?
    te lo chiedo non per portarti sfiga (magari una toccatina la darei :mrgreen: ) ma perchè alcuni tuner affermano che il 330d ha problemi a gestire coppie oltre i 47kgm... ora visto che tu sei andato ben oltre posso finalmente togliermi questa curiosità....grazie.

    ultima cosa : anzichè usare degli hardware (diodi e resistori) non potevi semplicemente reimpostare i valori dalla mappa in modo da far variere i campi di tolleranza della centralina o sono limiti non modificabili eletronicamente? (scusa per la domanda ma conosco qualcosa di eletronica ma sono solo nozioni universitarie..)
    grazie :biggrin:
     
  4. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Ciao,grazie dei complimenti..
    la coppia il gruppo trasmissione la regge il discorso è non abusare delle marce alte per tirarle il collo, personalmente preferisco magari tirarmi 1 o 2 marce inferiori a 4500 giri piuttosto che mettere a chiodo a 1500 giri con una 4a o con una 5a.
    In mappa puoi fare nulla in quanto bisognerebbe creare delle curve fittizie che inificierebbero la regolarità della macchina (e poi trovalo chi se le va a studiare.. :cry: ); x alzare la pressione common rail si può benissimo dalla mappa ma eliminare i tagli di turbo no... è il processore che, letto direttamente quel valore lo calcola indipendentemente dalla mappa. :rolleyes:
    Una cosa è certa, con 4 cazzate ce l'ho fatta pressochè da solo. :smile:
     
  5. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    grazie per le info.
    riguardo al discorso del taglio turbo, stante quello che dici non basterebbe agire sull'algoritmo di calcolo e tutto si risolverebbe? o forse anche qui in teoria ok ma poi chi lo fa??

    per il taglio del turbo avevi pensato a una valvola a laminazione sul senzore o pensi che sia una emerita vaccata?

    grazie e spero di non stressarti troppo :mrgreen:
     
  6. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Con lo zener fai prima, dai alla centralina ciò che vuole :lol: :lol:
    da 0 a 4,90 v opera tutte le correzioni di turbo x come le imposti in mappa, dopo i 4,9v il sensore continua a mandare + volt ma la centralina non ne riceve + e, dato che il taglio sta a 5v in pratica la fotti :mrgreen:
     
  7. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    chiarissimo, 1000 grazie.......
    e buon divertimento con la bestia......
     
  8. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Questo problema è conosciuto anche sui fuoristrada discovery in particolare e che io sappia nessuno aveva pensato a questa soluzione e tutti x una manciata di cv si tenevano il fastidio :lol:
     
  9. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    COMPLIMENTI! :mrgreen: :biggrin: carina la preparazione! :mrgreen:
     
  10. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Complimenti per la pazienza e la competenza.

    Auguri di stare lontano dalla sostituzione del motore per rottura :confused:
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    sempre ottimista come Tonino Guerra vedo. Complimenti Christian, sei un grande!
     
  12. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    :mrgreen: si povero motore
     
  13. 184cv

    184cv Primo Pilota

    1.309
    0
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    330d
    Scusa ho capito bene...limitatore a 5300????

    E quanto tira di 5^ di contakm....260...??? :eek:
     
  14. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    In sostanza il contakm lo finisce :cool:
     
  15. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    E non solo quello :lol:
     
  16. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.100
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Complimenti Christian per il lavoro certosino =D> =D> =D>
    Cmq io nn sarei andato oltre i 500 Nm di coppia: a volte la tentazione di .... AFFONDARE anke con una marcia alta è forte :lol: :mrgreen: :lol:

    Ciao
     
  17. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.800
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Allegria!!! :mrgreen: :lol: :mrgreen:

    Bravo Christian, my compliments! :wink:
     
  18. 184cv

    184cv Primo Pilota

    1.309
    0
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    330d
    sarei curioso di farci un giro..... :biggrin:
     
  19. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    proprio oggi pomeriggio ho portato a fare un giro il capofficina bmw, non voleva + scendere e quella mezzora di tempo del giro si è fatta una fila ad attenderlo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Aristo cosa ti lascia perplesso :question: Leggo tante frasi mozzate senza oggetto del tuo reale pensiero :lol: :lol: :lol:

    Michele purtroppo quando sali di potenza un tdi la coppia segue a valanga :cry: Io risolvo con un trimmer (quello che a molti spacciano per modulo aggiuntivo x 500 euro) posto in abitacolo, quando in posizione zero ho il solo potenziamento della rimappa 218 cv e 52 kg/m di coppia man mano che giro la rotella sale fino ai valori prima evidenziati.
     
  20. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    sostituire la turbina con quella dell'X5 218cv, no?
    intercooler maggiorato, no?
     

Condividi questa Pagina