Come guidate....DTC si? DTC no? | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Come guidate....DTC si? DTC no?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da BigPippo, 7 Febbraio 2010.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Anchè perchè la funzione DTC simula un poco l'uso di un differenziale autobloccante, che da più trazione (non come l'EDL attivo con controlli off, ma comunque un poco si). Cosa non prevista sul CLK.
     
  2. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Infatti anche se in realtà come dici bene tu e' più una simulazione...:wink: pero' aiuta.

    La scorsa settimana qui ha nevicato molto: mi e' capitato di trovare piantato in salita (di traverso) un signore di mezza eta' con una Serie1 cabrio e 18 estivi](*,) era fermo che accellerava a vuoto con una ruota bloccata e tutta l'elettronica attiva#-o l'ho fatto scendere:mrgreen: no dai scherzo... l'ho invitato ad attivare il DTC e pian pianino siamo riusciti ad invertire la marcia e con grossa difficoltà ovviamente se n'è tornato indietro in discesa...

    Questo per dire che anche se simulazione di differenziale autobloccante qualcosina fa:-k certo c'era neve non ghiaccio:wink:
     
  3. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Quoto anch'io: stesso tipo di esperienza.
     
  4. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
  5. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Faccio una domanda alla quale probabilmente è già stata data la risposta

    in questo 3d, ma non ho mai tempo per rileggerlo tutto....... ](*,)

    -il comportamento con "DTC" attivo rispetto a quello con tutti i controlli disattivati (il triangolo con la freccia curvilinea acceso, per intenderci)

    limita la sbandata, ovvero fà sbandare fino ad un certo punto e poi corregge o fà sbandare meno sin dall'inizio della perdita di aderenza?

    Grazie per il chiarimento :wink:
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Gli concede alcuni gradi di inclinazione e poi la blocca. Se guidi pulito su asciutto praticamente non entra mai neanche se stai forzando molto la mano.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Giustissimo =D>=D>
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quoto 996 e aggiungo che il DTC lascia molto più libera la ruota di pattinare.

    Per darti un'idea, sul libretto della Z4 (in quello della 3r non vi sono analoghe informazioni) c'era scritto che l'attivazione del DTC:

    - inibiva l'intervento del controllo di trazione sino a 70km/h;

    - inibiva l'intervento del controllo di stabilità sino a 0,4g di accelerazione laterale.

    :wink:
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La sensazione è che con il DTC il controllo di trazione sia disattivo sul motore (non ci sono tagli di potenza) ma sia attivo sui freni (la ruota che pattina viene leggermente frenata).
     
  10. Did80

    Did80 Kartista

    130
    1
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    15
    Bmw 320d 163cv Attiva nera
    Attualmente guido con tutti i controlli inseriti, devo prendere le misure dell'auto e per me è una novità la trazione posteriore. Conto però di allenarmi prossimamente, in modo da impare a guidare anche senza elettronica... per divertirmi un pò :mrgreen:
     
  11. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Mi sento molto "Top gun"!!! :wink:

    grazie Gio

    [​IMG]

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Io uso sempre la modalita' DTC SI

    Peccato essa inibisca il cruise control

    :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Premesso che, sigh!, non ho il cruise control, quando lo avevo lo usavo solo quando era in autostrada a 130km/h fissi...in questi casi a cosa serve attivare il DTC?#-o

    Edit: Franzzz, avevi la GT prima?
     
  14. BigPippo

    BigPippo Kartista

    138
    1
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    15
    BMW 320d E91 Futura
    Mi hai tolto le parole di bocca! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Infatti cosa te ne fai del DTC quando usi Cruise Control e viceversa?:-k
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Può darsi.. A memoria, ricordo che con la Z4, a DTC inserito, la ruota interna (maledetta mancanza dell'a.b.) pattinava alla grande e l'intervento percepibile era quello del controllo di stabilità, che interveniva piuttosto bruscamente oltre un certo livello di imbardata, costringendomi ad un riallineamento repentino un pò innaturale.

    Non so sulle attuali 3r TP (a parte l'EDL presente sulle 6L).

    Con la 335xi, sempre con DTC attivo, è più difficile valutare l'antispin per ovvie ragioni. Permane tuttavia la spiacevole sensazione di brusco intervento del controllo di stabilità oltre una certa soglia.

    Per questo, personalmente ritengo che il DTC:

    - vada benissimo come "extrema ratio" se si vuole godere di leggeri sovrasterzi;

    - sia un pò penalizzante, se si cerca - capacità e traffico permettendo - qualcosa di più...

    Faccio allora una domanda: ma perchè Bmw non prevede un semplice autobloccante meccanico (chessò, al 25%, sia in tiro che in rilascio) di serie per tutte le sue TP (fermi restando, ovviamente, tutti i sistemi elettronici oggi presenti)? Costerebbe troppo? Boh... :-k
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :haha
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Vabbè, ma il cruise lo utilizzi in autostrada, no?

    E allora che ti importa in quelle circostanze di avere il DTC attivo?

    Il DTC è bello attivarlo su percorsi guidati, con curve a gomito da seconda :mrgreen:, no?
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oppss! Monaco, non avevo letto il tuo post e ho fatto la stessa domanda a Franzzz! #-o
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sicuramente per un problemi di costi.

    IMHO sarebbe positivo anche se ci fosse come optional.
     
  20. williedeejay

    williedeejay Kartista

    172
    22
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.308.828
    X1 1.8 xDrive Xline (E84)
    Con i bimbi in auto, massima prudenza, cinture di TUTTI allacciate, contorrolli inseriti e velocità minima, in qualsiasi tracciato. Se sono solo in auto in un percorso adatto, sia come fondo che come tracciato, a strada libera, via i controlli e.. libidine, sempre nel massimo rispetto del codice della strada....
     

Condividi questa Pagina