Come guidate....DTC si? DTC no? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Come guidate....DTC si? DTC no?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da BigPippo, 7 Febbraio 2010.

  1. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    :-k...per distrarmi preferirei parlare della vera potenza...quella che tira

    più di un carro di buoi! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Bè li i cavalli sono infiniti...:eek:
     
  3. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    No ti prego stà bono](*,) che tra un pò prendo un'anestetico,:terror2 non ho mai letto cosi tanto in vita mia:shocked!:mi sono flessssciato :mrgreen::mrgreen:
     
  4. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    :haha :haha
     
  5. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    E tutti da monta! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Quardate se si parla di cavalline non vado al lavoro è studio tutto leggo anche una decina di pagine senza pasticche.Dopo mi interroghi senza problemi.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  7. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Notte ragazzi! :wink:

    Spero che l'abbinata rum antibiotico mi faccia sognare un po' di cavalline!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Buonanotte :wink:
     
  9. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Buon per voi,io vado al lavoro pultroppo con il mal di testa ciao ciao:wink:
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma infatti hai capito perfettamente (oltre che abbondantemente sperimentato :mrgreen:) come funziona; quello che fatichi a capire, come fatico anche io, è la nomenclatura che gli ha dato BMW, cervellotica. Cioè, tu riduci la soglia dei controlli, e secondo loro attivi una funzione (DTC)? [-X

    Il marketing andrebbe abolito per legge :lol:, tanto più se consideriamo che ogni casa costruttrice adotta nomi diversi per dispositivi che alla fine sono la stessa roba :-s

    :wink:
     
  11. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Quoto. Considera che per esempio in Italia si misurano i consumi in Km/l, quando è banalmente piú logico usare i l/100 Km, visto che il numero cresce quando il consumo cresce... ](*,)
     
  12. Principe1

    Principe1 Kartista

    51
    0
    6 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i Futura
    Scusate cosa vuole dire : lo tengo sempre tutto attivo? Non basta solamente premere il tasto o c è qualche altra cosa da fare ? Non capisco il tutto attivo?
     
  13. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Rileggi il post 113 di Gio e il 123 di Ghevèn, è descritto tutto molto bene :wink:

    L'equivoco nasce dal fatto che il DTC, che permette una maggiore liberta' di

    trazione, si attiva premendo una sola volta il tasto, mentre molti sono

    convinti che premendo il tasto si disattivi qualcosa.

    Nell'uso comune, quindi, molti parlano di "tutto attivo" intendendo che

    accendono l'auto e partono, senza toccare nessun tasto: in tale situazione

    (default) l'elettronica controlla il più possibile sia la trazione che la stabilita' ma,

    in realta', il termine "tutto attivo" è errato. Infatti in questa configurazione il

    DTC è disattivato.

    Buona BMW ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    In linea generale potresti aver ragione Alex :wink:

    Ma qui siamo in "BMW Passion" e, inoltre, non su tutte le auto sono presenti 3 livelli

    di controllo (DSC, DSC+DTC, nullo)...quindi tenderei ad utilizzare la terminologia

    bavarese :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Se non erro la Maserati ha 4 livelli...:-k
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah, certo.
     
  16. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    :-k:-k Dopo 4 pagine di mal di testa collettivo... io faccio prima...

    Spengo tutto e via!!!!

    Che andava a finire che per leggere il manuale mi schiantavo alla prima curva.. del tipo:

    Io:" :-k:coffee2.. vedi cara.... se premo il pulsante A la vettura attiva la funzione della subroutine del DSC attivando così il DTC il quale in base alle condizioni di rotazione di ogni singola ruota rapportata alla forza gravitazionale G applicata alla vettura per i 4 sensi possibili... lo sai cara quali sono vero???... comunque... dicevo... i sensori captando ogni variazione BOOOOOMMMMMMMMM!!!!"

    Lei:" Amò... ma porca tç@#°§..... stavamo a 120... ma non te lo potevi legge a casa sto azz de manuale????"

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D

    Insomma.... con questo 3d mi avete salvato l'auto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D

    (cmq per curiosità oggi sbircio cosa dice il navi quando premo il pulsante.. sò che scrive 2/3 cosine... ma non ci ho mai badato... più tardi magari lo posto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
  17. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Bene,ho letto tutto.

    Adesso vi racconto la mia (il caso reale piu' comune) che comunque sara' capitata anche ad altri,anche solo una volta l'anno....:wink:

    Salita notevole ai 1400 metri su di un valico tra Germania ed Austria con neve che cade abbondante e fondo viscido con diversi centimetri di neve.

    Coda continua su tutte e due le corsie,gente che spinge a mano alcune auto ogni tanto o si rassegna ai bordi della strada (magari gomme estive?).

    Spazi di movimento laterale=pochi centimetri.

    Non c'e' un cacchio da fare,slitti come un dannato senza poter inserire il DTC,altrimenti fai danni,ed avanzi ai 10km/h e basta,ringraziando il cielo che stai comunque avanzando.

    Muto e rassegnato,pur montando gomme invernali praticamente nuove.:sad:
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Fra l'altro le ultime versioni di elettronica sono molto migliorate nell'uso su neve.

    Ad esempio con il mio CLK (che ha anch'esso 3 posizioni, ESP on, ESP più permissivo con spia gialla accesa, ESP off solo da menù segreto), durante l'ultima nevicata affrontata con gomme estive, mi sono accorto che il modo migliore per tenerla dritta era tenere l'ESP attivo; è taratò così bene da non tagliare mai del tutto la trazione, e le pinzate sulle ruote anteriori aiutano a tenere l'auto dritta.

    Staccando l'ESP l'auto viaggiava a bandiera, molto divertente ma gli altri automobilisti mi guardavano un po' male 8-[
     
  19. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Vero, ma in condizioni di piano e/o discesa Imho:wink: in salita invece il discorso cambia: l'elettronica Bmw dell'ESP taglia troppo la trazione rischiando di "impiantarsi" in condizioni di neve difficile. Meglio attivare il DTC che qualcosa in più permette:wink:
     
  20. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    In questo quoto appieno!!... Provato io stesso... effettivamente utilizzare il DSC è "castrante" passatemi il termine e si rischia di non affrontare in modo corretto "la via" o addiruttura impiantarsi li come babbei (per lo meno con quello bmw... delle altre aziende nn saprei dire... perchè la TT essendo 4x4 non mi ha mai causato grossi problemi sulla neve!!!)...

    Condivido l'attivazione del DTC che su fondi innevati aiuta più che infastidire!... Inoltre se si "eccede" aiuta a tornare in linea e quindi a proseguire (nei limiti delle forze di gravità!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     

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