Come guidate....DTC si? DTC no? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Come guidate....DTC si? DTC no?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da BigPippo, 7 Febbraio 2010.

  1. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Mi sa che non ci siamo F18, rileggi i post di Gio e Gheven ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il DTC è una sottofunzione del DSC che, se attivata (premendo una volta

    il pulsante), "permette un maggiore slittamento delle ruote, per ottimizzare

    la spinta in base alle condizione stradali, per una guida più sportiva" (fonte: BMW).

    Ecco perché la nomenclatura è importante...altrimenti non ci capiamo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Io dopo aver letto la discussione mi sono preso un'aspirina per il mal di testa](*,)](*,)](*,):mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    #-o

    A questo punto, prima che qualcuno si pianti contro un albero e dia poi la colpa a BMW Passion (dice: "Ah ma sul forum avevo letto che..."), copiamo direttamente dalla fonte piú ufficiale del mondo.

    =======================================

    Controllo dinamico della stabilità (DSC).

    Il controllo dinamico della stabilita (DSC) facilita il controllo del veicolo anche con condizioni di guida e sottofondi stradali avversi, incrementando in questo modo la sicurezza nella guida.

     


    Nelle vetture BMW, il fulcro dei sistemi di regolazione dell'assetto è costituito dal controllo dinamico della stabilità (DSC). Il DSC ottimizza la stabilità di guida in tutte le condizioni e la trazione in partenza e in accelerazione. È inoltre in grado di riconoscere condizioni di guida instabili come il sovrasterzo o il sottosterzo, mantenendo la vettura perfettamente in carreggiata.


     


    Sensori altamente sensibili rilevano permanentemente lo stato di guida. Tali informazioni provengono ad esempio dai sensori che rilevano numeri di giri ruota, angolo di sterzata, accelerazione trasversale, pressione e rollio (rotazione intorno all'asse verticale del veicolo). Il modello di simulazione memorizzato nella centralina DSC per una determinata stabilità serve da base e permette il confronto con le preimpostazioni del conducente per angolo di sterzata e velocità.


     


    Nel caso di divergenze tra il valore reale misurato e quello nominale calcolato, al superamento di determinati intervalli di tolleranza, vengono introdotte misure stabilizzanti e orientate a favorire la trazione. La gestione del motore e dei freni avviene in modo mirato e, nel caso di vetture con trazione integrale, questo vale anche per il sistema
    xDrive.

     


    Grazie ad una riduzione o un incremento mirati della coppia motore (nel caso di regolazione della coppia frenante in scalata) o con un intervento dei freni su una singola ruota, può garantire la stabilità o attuare una richiesta di trazione.





    Fonte: http://www.bmw.com/it/it/insights/technology/technology_guide/articles/mm_dynamic_stability_control.html?source=categories&article=mm_dynamic_stability_control

    Controllo dinamico di trazione (DTC).

    Il controllo dinamico di trazione (DTC) garantisce una guida sportiva e dinamica anche con una regolazione DSC stabilizzante, combinata ad una trazione normalmente maggiore.

     


    Il controllo dinamico della trazione (DTC) è una sottofunzione del controllo dinamico della stabilita (DSC), innestabile secondo necessità.


    Fondamentalmente il DTC svolge due funzioni precise, cioè soddisfare il fabbisogno di trazione e/o permettere una guida sportiva consentendo una regolazione attiva della stabilità di guida.


    Se, ad esempio in caso di neve abbondante o bagnata, le ruote anteriori vengono frenate dalla resistenza che si viene a creare, le ruote dell'asse motore tendono a slittare (le ruote dell'asse posteriore girano più velocemente di quelle dell'asse anteriore e di norma ciò indica un eccesso di potenza) e si attiva il controllo dinamico di stabilità (DSC). In questo modo la potenza motore necessaria per la spinta viene gestita in maniera sovra proporzionale. Una commutazione sul DTC influisce positivamente su questa situazione, migliorando la trazione senza la forte riduzione di potenza.





    Con il DTC attivo l'intervento del conducente può essere nettamente superiore fino a quando entrano in gioco le misure stabilizzanti del DSC, ma il controllo della vettura spetta comunque al conducente.

    Fonte: http://www.bmw.com/it/it/insights/technology/technology_guide/articles/dynamic_traction_control.html?source=categories&article=dynamic_traction_control

    =======================================

    Speriamo che ora tutto resti scolpito nella pietra. :rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2010
  4. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
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    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Madonna ora ci aggiunco anche un moment](*,)](*,)](*,):mrgreen::mrgreen:
     
  5. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Studia, studia ché poi t'interrogo! [​IMG]
     
  6. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Ho invertito i nomi, DTC (controllo dinamico della trazione) DSC (controllo dinamico di stabilità) .Poi la procedura quella che ho riportato sopra, con la prima pressione viene eliminato il controllo trazione, tenendo premuto viene eliminato anche il controllo stabilità, poi cosa si attivi o si disattivi è relativo.:mrgreen:
     
  7. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
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    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Sperem...fosse la volta buona... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

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    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    [-X

    Alla prima pressione si attiva il controllo dinamico di trazione. È un tipo di controllo della trazione i cui parametri cambiano in base alla situazione, mentre il DSC utilizza parametri statici (non dinamici) per la trazione: se le ruote slittano, interviene e punto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2010
  9. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
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    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Uffa mi prendi sempre:sad::sad:.Mio nonno mi diceva sempre se nasci tondo non puoi morire quadrato](*,)](*,)](*,)Io sono ignorante è moro ingnorante](*,)](*,)
     
  10. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
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    17 Febbraio 2009
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    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Sei senza speranza! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Dai, non è cosi' difficile!!! :lol:

    Quando premi la prima volta il pulsante, non disattivi nulla...attivi il DTC! :wink:

    Credo che non sia relativo perché, visto che li leggono in molti, come dice Gheven

    qualcuno leggendo potrebbe capire male e trovarsi iin situazioni "antipatiche", quindi,

    IMHO, meglio essere precisi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Quindi se non tocchi niente hai il controllo totale e le ruote non slittano e tolgono potenza ogni volta che schiacci in curva o in partenza.Se schiacci la prima volta ti permette di sgommare (tanto per capirsi) ma il controllo stabilità funziona.

    Se tieni schiacciato non hai più neanche il controllo di stabilità correzione d'imbardata e via quanto scritto sopra nella spiegazione tecnica che hai postato.

    Cosi va bene? ho fatto proprio l'esempio pratico di quello che succede sulla mia macchina, non vorrei che diciamo la stessa cosa :biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2010
  12. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

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    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Mi sà che una scatola di aspirina te la spedisco anche a te :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  13. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

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    19 Gennaio 2009
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    E92 330d 245CV Futura StTronic
    [​IMG]

    Troppo bella! [​IMG]
     
  14. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

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    24 Novembre 2007
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    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    A parte gli scherzi questo è quello che fa poi non mi sono mai preoccupato di sapere cosa interviene o no, so solo le tre posizioni di cui l'ultima ti garantisco cambia il carattere della macchina.:mrgreen:
     
  15. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

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    19 Gennaio 2009
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    [​IMG]
     
  16. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
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    24 Novembre 2007
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    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Siamo arrivati in fondo :razz:\\:D/\\:D/\\:D/
     
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  17. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
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    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Io a forza di leggervi ho messo un rum sopra l'antibiotico! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
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    24 Novembre 2007
    Reputazione:
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    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Vuoi che per distrarti cominciamo a parlare del CBC (Cornering Brake Control)?:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  19. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
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    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Attento che ti interroghiamo quando meno te lo aspetti....magari una

    volta stai parlando, che ne so, di xeno, e zaaaac!!!! scatta la domanda

    sul DTC!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :lol: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
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    24 Novembre 2007
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    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Mi salverò il post di Ghevèn come promemoria.:biggrin:
     

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