Come guidate....DTC si? DTC no? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Come guidate....DTC si? DTC no?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da BigPippo, 7 Febbraio 2010.

  1. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    No, ma non voleva essere una polemica; :biggrin: desideravo solo riportare le mie sensazioni; chiaro che dalle sensazioni alla realtà ce ne corre ed è indubbio che una TI si comporterà sempre meglio di una TP/TA. Siccome sono un tipo previdente, porto sempre dietro le mie fide Trak 210 cosí, male che vada, in salita parto lo stesso. :mrgreen:
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
     
  3. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Lassa sta, è fredda e umida :wink: La prossima stagione sara' sicuramente

    una neve migliore, quest'anno non vale la pena ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :lol:
     
  5. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    stessa cosa anch'io:wink: le tengo sempre in bagagliaio non si sa mai...:cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2010
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Quando guido una BMW attivo sempre il DTC di default, è un gesto automatico.

    Il DTC nell'uso stradale è davvero ottimo, lascia scappare l'auto quanto serve per divertirsi, senza togliere il paracadute in caso di eccessi.

    Il DSC invece è troppo castrante.
     
  7. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Avendo avuto tutte e tre le trazioni (TA - TI - TP) su più di una macchina.. non posso che quotarti!!!.... Avenzi una rep per l'ottima descrizione del tutto!!

    Ma come dice Monaco... anvanzi na cifra de Repp!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

    Tornando IT.. seguo l'idea di Alex.. cioè disattivo solo il DSC.. ma spesso ormai inizio a disattivare tutto... è troppo divertente!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D
     
  8. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Stessa gesto abitudinario anche da parte mia! :wink:

    Il DSC lo uso rarissimamente, solo quando a bordo siamo in 3-4 ed esclusivamente su strade di montagna con salite ripide. Giusto per avere partenze e riprese più "sciolte". :wink:
     
  9. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Io quando vedo una bella curvetta streta su fondo pave', se ce poco traffico me la faccio un po' di traverso inserendo il DTC.......:razz:

    .......comunque, io a Milano non vedo mai intraversarsi nessuno....... :-k
     
  10. Jacuzz76

    Jacuzz76 Secondo Pilota

    595
    25
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    784.508
    M340i
    Scusate, ma a questo punto, visto il parere discordante di molti utenti, la domanda sorge spontanea:

    ma dalla classica salita innevata del box, salite con dsc, dtc o azzerate tutto?

    io per scaramanzia la lascio in box e vado in giro con la leoncina a trazione anteriore, ma se mai dovesse capitarmi di dover uscire da una situazione del genere vorrei aver qualche utile consiglio:mrgreen:

    Jac

    ps

    per iniziare comunque il 13 aprile corso di guida sicura BMW, così se faccio disastri li faccio con le loro auto e non von la mia:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Attiva il DTC :wink:
     
  12. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Oltretutto disattivando il DSC e attivando il DTC ti permette di utilizzare il gas come se avessi un comando on-off senza preoccuparti troppo di dover gestire i cavalli come nel caso di avere tutto disattivato.
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, scusate se ci torno sopra ancora, ma le configurazioni possibili sono:

    - DSC attivo, DTC disattivato (default)

    - DSC attivo, DTC attivo (antispin solo oltre una certa velocità e DSC molto più permissivo)

    - DSC disattivato.

    Il DTC è una sotto-funzione del DSC.

    Notte a tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    PS per quel che mi riguarda, viaggio quasi sempre con DTC attivo, a parte in autostrada. Disattivo spesso il DSC su neve e quando voglio divertirmi un po' di più....
     
  14. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Tu e Bruno non vi arrendete mai, eh? :wink: Battaglia persa in partenza! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :lol: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ah non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... :evil:
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E' una questione di nomenclatura, per me il DSC è la configurazione di default, mentre quando schiaccio il pulsante e si accende la prima spia, è attivo il DTC e non il DSC. Se la BMW chiama la cosa in maniera diversa la sostanza non cambia, siamo tutti daccordo sul fatto che in quel modo si hanno controlli molto più permissivi, così come siamo tutti daccordo che la centralina elettronica che governa il tutto è sempre la stessa, con 2 tarature diverse.
     
  17. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Via, Alex, se BMW chiama le cose cosí, avrà ragione lei, visto che il progetto del DSC/DTC è suo... :biggrin: E perché dobbiamo stravolgere la nomenclatura? A furia di considerare la nomenclatura puro nozionismo, il mondo comincia a non capirsi piú... ](*,) Se tutti usiamo lo stesso protocollo comunicativo, alla fine ci si capisce meglio e si minimizza il rischio di fraintendimento; parlando inoltre di controlli che determinano in modo significativo la sicurezza della propria auto, secondo me conviene essere precisi, non trovi? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Sara' pure questione di nomenclatura, ma è cosi' che funziona ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E visto

    che per BMW questa è la nomenclatura, quale modo migliore di capirsi

    se non usare la nomenclatura corretta? :wink:
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Assolutamente. Ma non avendo una BMW e usando quella di amici non avevo mai letto il manuale d'uso.

    Quello che volevo dire è che la sostanza è sempre quella.
     
  20. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Quando si accende la vettura sono attivi sia il DSC (controllo trazione) che il DTC (controllo stabilità) con una pressione singola e veloce si disattiva il DSC, dopodichè se si ripigia lo stesso tasto tenendolo premuto si disattiva anche il DTC, resta sempre attivo e non è disinseribile l'EDL, quella specie di differenziale "autobloccante" elettronico che lavora frenando la ruota che tende ad aumentare di giri (quella interna per intendersi).
     

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