Come guidate....DTC si? DTC no? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Come guidate....DTC si? DTC no?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da BigPippo, 7 Febbraio 2010.

1. BigPippo

BigPippo Kartista

138
    1
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    15
    BMW 320d E91 Futura
    Grazie mille x la spiegazione!:biggrin:

Ammetto che quando ho aperto il 3d, non avevo esattamente chiaro il funzionamento del DTC (non sapevo ci fosse un ulteriore step per disattivare tutto tutto).

Comunque visto che il mio era una sorta di sondaggio, mi sembra che la maggior parte di noi giri con tutti i controlli attivi, salvo circostanze particolari x cercare qualche emozione in +

rep + x Te!

2. steik

steik Collaudatore

269
    3
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    28
    318 d touring 143 cv 2009
    non tocco mai nulla a parte quelle volte che per fondo stradale "particolare" lo attivo ma al momento non ho mai disattivato il DTC per il semplice motivo che riesco a divertirmi comuqnue anche cosi senza dover rischiare ... dopo che ho rotto un braccio di sterzo mentre facevo i testacoda con la focus e sono finito su un muretto del fosso ...

3. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    DTC Always ON !!!!

In questo contesto l'auto e' divertentissima per chi sa gestire sbandatine .....

Peccato solo che in questa modalita' il cruise Control non funziona.

4. ENEA79

ENEA79 Secondo Pilota

663
    8
    22 Dicembre 2007
    Reputazione:
    401
    BMW 320d G20 M Sport
    tutto attivo!!

5. simogtfour

simogtfour Direttore Corse

1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    salgo in macchina..pulsante start e subito pulsante DTC,ormai mi viene automatico:mrgreen::mrgreen:e ogni tanto si leva tutto#-o#-o

come dice franzzz peccato che così il cruis non funzia :cool:

6. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Con neve e' opportuno usare il dtc ???

Io a casa mia non riesco a salire se attivo il dtc. L'auto sculetta e le ruote slittano facendomi perdere velocita' e l'auto si pianta in salita.

Guidare su strade di montagna con dtc inserito e neve abbondante significa rischiare di uscire di strada. Provato e riprovato. Il dtc permette troppo e se ti parte in curva non la riprendi e fai danni. Meglio tutti i controlli inseriti.

Il dtc e' necessario solo in rare occasioni quando per partire e' necessario raspare la neve per arrivare all'asfalto, ma e' una situazione difficilissima da avere perche' di norma sotto c'e' ghiaccio. Mi e' capitata solo 1 volta in 2 inverni.

7. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Io in 3-4 occasioni mi sono trovato a muovermi senza problema col DTC inserito, mentre da spento avrei sudato sangue.

8. bmwluxf

bmwluxf Collaudatore

356
    6
    29 Gennaio 2006
    Reputazione:
    60
    330D E 92 Attiva +Smart 600cc
    Ehmm, già... non ci avevo pensato :redface:

per quanto riguarda il consumo: è proprio per quello che clicco il pulsantino magico, dovranno consumarsi ste cavolo di run-marmo-flat !! :wink:

9. Acquaragia BMW

Acquaragia BMW Direttore Corse

1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Io sono molto premuroso....:confused:

Guido sempre con tutti i controlli inseriti... anche perchè a volte mi prende il bischero e nelle rotatorie tendo a far partire il post... ma il dtc mi da un calcio e mi rimette prontamente in carreggiata....:mrgreen:

10. DocFra

DocFra Kartista

210
    2
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    30
    E90 320d Msport 177cv rest
    io al posto tuo non lo farei!!!![-X...........è vero che ci si diverte di più ma è anche vero che si rischia anche tanto di +!........garantito! soprattutto con asfalto bagnato o con fanghiglia o peggio ancora ghiaccio!!!!.........credimi te lo dice uno che ha da poco fatto 9k euro di danni!! e con il DTC attivato!!..........e non credo che essere bravi nella guida sia sufficiente per controllare l'auto in tutte le situazioni soprattutto dove la via di fuga è limitata!!!!!

11. axel10

axel10 Collaudatore

381
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Esattamente, ci sono delle situazioni di minima aderenza al suolo che con il dtc attivato sono difficili da fronteggiare anche se sei bravo, perchè con ghiaccio o umidità sull'asfalto non drenante la situazione diventa imprevedibile e credo che solo un pilota professionista avrebbe la giusta esperienza per evitare problemi... forse...

12. Acquaragia BMW

1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Io con la mia ex e46 avevo l'asc invece che il dtc...

Mi sono trovato in testacoda 2 volte.... e ho fatto anche dei discreti danni pur avendo avuto moltissima fortuna....:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2010
  13. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma, scusa, Docfra, non avevi tutti i controlli attivi in quell'occasione? :-k

14. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Up:wink:

15. GODD.23

GODD.23 Kartista

158
    2
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    26.272
    BMW 330 d cabrio e93
    secondo me e' sempre meglio lasciare tutto inserito...si puo' guidare piu' spensierati

16. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Durante il corso di avviamento alla guida sportiva a Misano vengono proposte diverse tipologie di curve da affrontare senza alcun controllo attivo, sull'asciutto o sul bagnato. Con tutta la sicurezza che i test in pista e non in strada comportano. Bene, devo dire che se ora mi cimento (laddove è possibile farlo in sicurezza!) con la mia Bmw stradale, è grazie alle nozioni apprese in quel giorno. Come ci avevano detto in aula infatti, ciò che avevamo appreso "verrà alla luce" quando meno ve lo aspettate ed è vero. Ovvio che c'è tanta tensione in strada, perchè gli spazi sono quello che sono e non si ha mai la certezza di essere da soli.

Comunque, tornando in topic: in questi giorni, dopo aver imparato come si attiva il DSC (](*,)](*,)), ho fatto qualche test nei tornanti. Bene, nel caso dove l'angolo della curva sia accentuato, occorre prestare attenzione, perchè il sistema lascia compiere un arco accentuato prima di intervenire correggendo. E quando arriva il taglio, è un colpo secco che raddrizza la macchina. Quindi occorre un minimo di prudenza, l'intervento del sistema non permette sempre lo stesso angolo di sbandata, ma questo varia dall'aderenza dell'asfalto, dal raggio di curvatura, dalla velocità del veicolo.

Consiglio: conviene fare le eventuali prove nei tornanti a dx, così si ha almeno una corsia per le correzioni. Se il tornante è a sx, il guard-rail è in agguato! :wink:

17. DocFra

DocFra Kartista

210
    2
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    30
    E90 320d Msport 177cv rest
    scusate.......rettifico.......sono caduto anch'io nella confusione:redface:! intendevo dire "disattivato" quindi con tutti i controlli attivi.......chiedo venia

grazie Gio per avermelo fatto notare:wink:

18. Acquaragia BMW

1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Infatti anche a me mi pareva....:-k

19. cubanit0

cubanit0 Aspirante Pilota

24
    0
    1 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.344.222
    E93 Cabrio 320i
    Spesso quando non c'e troppo traffico (cosa rara a Roma ](*,)) disattivo il DTC ossia mi apare la scritta sul cruscotto DTC. . .

E' molto meglio, leggermente più maleducata sopratutto in :razz: curve o forse sarà una questione psicologica :rolleyes: la mia. . .

20. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, Gheven l'ha ripetuto una marea di volte: quando schiacciate il tastino sulla plancia con scritto DTC (acronimo di Dynamic Traction Control, se non erro) e vi appare la relativa scritta gialla al centro del cruscotto, state attivando il DTC e non viceversa! :confused::wink:

Il libretto di istruzioni della vettura è una fonte inimmaginabile di notizie al riguardo... :wink:

P.S. visto che a Roma sta nevicando fisso, buon divertimento a tutti i forumisti romani!!! :mrgreen:

Condividi questa Pagina