Come guidate....DTC si? DTC no? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Come guidate....DTC si? DTC no?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da BigPippo, 7 Febbraio 2010.

  1. Ale83p

    Ale83p Primo Pilota

    1.417
    40
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.595
    BMW 320d Touring, Golf 5 2.0td
    Ragazzi ma che noia fare le curve sterzando! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> disattiviamo i controlli, un colpo di gas e fatta la curva... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

    Naturalmente sto scherzando, prima di tutto la sicurezza, non si sa mai quello che può capitare, quindi DTC sempre disinserito! poi se una strada è deserta e ti prende proprio il tiribicchio... ti togli la soddisfazione!
     
  2. MBlack

    MBlack Primo Pilota

    1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW
    Io tengo o tutto ON o tutto OFF ... mentre il DTC non l'ho praticamente mai inserito
     
  3. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    è un argomento di cui si è parlato più volte

    per essere precisi anche a DTC disinserito la macchina va di traverso, ovvero col DSC spento totalmente quindi col triangolo e il simbolo della freccia.

    DTC è un programma più permissivo del controllo stabilità DSC.

    avvio vettura : DSC ON

    breve pressione tasto DTC: DSC ON in modalità DTC

    pressione prolungata tasto DTC: DSC OFF

    comunque l'importante è capirsi :biggrin:
     
  4. luka80

    luka80 Secondo Pilota

    618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    io le differenze teoriche le ho capite...ci sono fiumi di discussioni su questo..

    ma in pratica il DTC cosa fa?

    è più permissivo del DSC cosa vuol dire?..che non ti si gira la macchina a 360 ma a 180??

    ho provato qualche volta a tener inserito il DTC ma non ho notato differenze perchè non avevo la possibilità di schiacciare per bene..troppe macchine..prima di tutto la sicurezza:cool:
     
  5. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    in pratica lascia che le ruote sgommino, quindi non ti toglie gas appena una slitta.

    se a metà curva acceleri col dtc la macchina si intraversa, ma se l'angolo di imbardata è eccessivo ti raddrizza come con tutti i controlli accesi.visto che non ti giri è un buon modo per imparare se non si hanno mai avute tp.

    lo trovo comodo nella guida allegra perchè durante gli spostamenti di carico nelle curve a medio raccio è facile che ti si accenda la spia del controllo trazione e levi potenza per un attimo. col dtc le gomme slittano un pò, puoi uscire dalla curva con un leggero sofrasterzo senza perdere potenza. e in ogni caso hai il controllo di stabilità che con le condizioni delle strade attuali male non fa.
     
  6. KAT

    KAT Secondo Pilota

    660
    10
    3 Ottobre 2007
    Reputazione:
    164
    E92 325D - Aprila RVS 1000 R
    sempre inserito. Solo quando vado in montagna inserisco il DTC per massima trazione senza controlli invasivi che intervengono (anche magari senza che te ne accorgi..) = massimo divertimento.

    Attenzione però, lo faccio solo in condizioni di estrema sicurezza = massima visibilità ed asfalto super ok.
     
  7. KAT

    KAT Secondo Pilota

    660
    10
    3 Ottobre 2007
    Reputazione:
    164
    E92 325D - Aprila RVS 1000 R
    Per vedere le differenze devi andare su un piazzale (in sicurezza) innevato. Vedrai che c' è molta differenza tra un controllo e l' altro.
     
  8. Guest 111

    Guest 111 Presidente Onorario BMW

    6.034
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    controlli elettronici sempre inseriti, ammetto che non sono un gran pilota quindi non mi fido; è chiaro che in casi particolari, neve/fango li disinserisco (accensione scritta gialla DTC sul quadro:wink:);
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2010
  9. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Condivido...con i bimbi a bordo, sinceramente, eviterei...
     
  10. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    io comunque con la neve non ho mai dovuto attivare il DTC in quanto avevo un ottima trazione anche con tutti i controlli inseriti nonostante le pendenze impegnative.

    solo una volta con le estive l'ho dovuto attivare per il fondo scivoloso. ma era fango e non ne voleva sapere di muoversi.
     
  11. axel10

    axel10 Collaudatore

    381
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Io vado spesso come mamma l'ha fatta e cioè senza elettronica (triangolino giallo acceso) solo quando piove o la strada è umida inserisco il dtc per avere più sicurezza in caso di sbandata perchè sull'umido non si sa mai....
     
  12. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Inutile, Alec: tempo perso. Vanno quasi tutti avanti per la loro strada ignorando che, se non si esprimono correttamente, uno capisce una cosa, l'altro un'altra. :evil:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2010
  13. Bacco

    Bacco Collaudatore

    282
    8
    5 Marzo 2007
    Reputazione:
    523
    Bmw 320d e91 ex 163
    Strada enorme e senza traffico. Ho valutato molto bene prima di fare questo. Non sono mica un incosciente [-X
     
  14. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    A limite meglio con delle bimbe a bordo (maggiorenni s'intende)......:mrgreen:

    Scherzi a parte le megasbandate è meglio farle tipo nei parcheggi degli stadi (vuoti) soprattutto se non si è soli in macchina.... :-s
     
  15. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Be', in fondo non è che i bambini si rompano piú facilmente degli adulti (semmai è vero il contrario); in compenso si divertono molto di piú. Basta non essere incoscienti, e tutto si può fare. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Sai, parto dal presupposto che se mi voglio divertire e prendermi

    qualche rischio, me lo prendo quando sono da solo.

    Posso accettare di distruggere la macchina e farmi male, ma l'idea di avere qualcuno di fianco che debba pagare per un mio errore perchè stò andando troppo forte è una cosa non riuscirei a perdonarmi......
     
  17. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Dipende dal buon senso: se in un piazzale vuoto ti fai due giri coi bimbi, non esiste rischio e si divertono anche loro. Certo che eviterei di farlo su una statale coi tornanti...
     
  18. Luca87

    Luca87 Kartista

    128
    0
    23 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    E92 320d
    la maggior parte delle volte DTC attivo...
     
  19. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Bruno,

    così va la vita ... :biggrin:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. Bacco

    Bacco Collaudatore

    282
    8
    5 Marzo 2007
    Reputazione:
    523
    Bmw 320d e91 ex 163
    Ripeto, non c'era nessuno sulla strada ( c'era più di 20 cm di neve ).

    La strada era immenza e c'era una visibilità totale. Il rischio era nullo :-F
     

Condividi questa Pagina