Buondì a tutti nel mentre che aspetto di poter ritirare la mia x2 mi spiegate un po’ bene cosa ha e cosa fanno gli adas su x2 è vero che non ha sistema di guida in autostrada distanza frenata e mantenimento corsia
Ciao...dipende da che pacchetti hai acquistato sulla tua macchina. La mia che è una M sport X senza il pacchetto driving assistant ha solo l’avvisatore di collisione con frenata di emergenza. Manca il rilevamento pedoni e di abbandono della carreggiata ed il Cruise control adattivo. Purtroppo non è previsto in nessun pacchetto l’avvisatore di angolo cieco sugli specchietti retrovisori. Tutti gli Adas di X2 funzionano solo con la telecamera che è posizionata davanti allo specchietto retrovisore e non è prevista l’implementazione con il radar come avviene su altri modelli di bmw. Credo di aver riassunto tutto. Ovviamente spero di non aver detto inesattezze.
Non so quanto effettivamente costino le X2, e se lo sconto finale che ti hanno applicato sia buono, quindi non commento il prezzo finale. Però quasi dumila euro tra approntamento e mini voltura ()... Vojo morì
Ti avvisa se ti avvicini troppo ad una macchina e nel caso non ti dovessi accorgere che quello davanti a te ha frenato improvvisamente ti aiuta nella frenata...
Se stai scrivendo su uotsap e sei distratto e quello davanti a te frena la macchina frena fino a fermarsi sempre nel limiti della fisica.
Appena ordinata X2 con pacchetto drive assistant plus. Mi piacerebbe avere qualche feedback da chi usa gli Adas intensivamente. Soprattutto il mantenimento di corsia e il Cruise adattivo. Grazie
Mantenimento di corsia è una cagata che vibra e basta e da solo fastidio, l'adattivo mai usato ma da quello che ho capito non è precisissimo e funziona solo su alcuni tipi di strade. Il più utile penso sia quello per gli incolonnamenti
per quanto riguarda la frenata di emergenza , mi è comparso alcune volte l'avviso sonoro e visivo ma nulla più . provengo da Audi Q2 dove il sistema , in alcune occasioni, aveva frenato (inchiodato) autonomamente. entrambe le volte erano potenziali situazioni di emergenza ..... forse con X2 non ho ancora avuto una situazione tale ma a me non ha mai frenato
Quindi non è un mantenitore di corsia, ma avvisa solamente.......mi aspettavo di più da un pacchetto da più di 1000 euro considerato che la concorrenza è molto più avanti anche su segmenti di fascia più bassa già da un paio d'anni. Vero che faccio soprattutto tragitti extraurbani e superstrada,n ma viaggi con la famiglia mi avrebbe aiutato non poco. Il Cruise adattivo invece serve. Di solito uso anche per i miei brevi spostamenti quello normale della mia Peugeot...
La X2 paga, secondo me, lo scotto di essere nata in un periodo di "mezzo" non ha iDrive 7.0 e una serie di altri accessori che erano già presenti sulla coeva Z4. Tecnologicamente è un mix tra la F20 e le successive. Anche dentro vedendo il prossimo restyling di luglio non è stata aggiornata più di tanto. Peccato perchè la linea esterna non mi dispiace
ma infatti, io l'ho scelta soprattutto per la linea estetica e la guidabilità. Volevo un suv sportivo e la concorrenza era con Audi Q3 spb, ma non mi convinceva troppo la guidabilità e la linea di 3/4...anche se a livello di adas e tecnologia è indubbiamente meglio equipaggiata. Ma guidandola mi è sembrata un pò troppo bussolotto rispetto alla X2. E alla fine ho risparmiato pure qualcosina con BMW...però veramente un peccato per la mancanza di questi ADAS che troviamo ormai su tutte le vetture di fascia più bassa. Leggi KiA, Peugeot, VW, Toyota......anche perchè la tecnologia c'è e costa pure poco adesso, non c'è bisogno di sviluppare chissà cosa!!
E comunque non capisco la difficoltà di mettere anche il mantenimento di corsia attivo. Se hai il controllo della corsia con avviso, basta implementare leggermente il software (cosa oltretutto disponibile in casa BMW) e collegarlo allo sterzo che è elettrico e quindi passa tutto da una centralina...mahhhh???
Degli adas me ne frega poco però il cruscotto con il restyling potevano aggiornarlo modello serie 1, praticamente non han cambiato nulla