come funziona X-DRIVE? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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come funziona X-DRIVE?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da M.moro, 22 Settembre 2008.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Scusa ma lo scopo principe dell'autobloccante non dovrebbe essere proprio utile alla mobilità invece? :-k
     
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    copia/incolla da internet, l'ultima parte chiarirebbe come fa a spostare tutto all'anteriore:

    "[FONT=Verdana, Arial,Courier]in pratica funziona così: immaginiamo di prendere un classico schema di trazione con motore anteriore longitudinale e cambio in serie e trazione posteriore e basta. In bmw hanno pensato di mettere un haldex sull'albero di uscita dal cambio. Come precedentemente illustrato nell'Haldex ci sono una serie di lamelle solidali all'albero interno e un'altra serie di lamelle solidali alla cassa esterna.
    In questo caso (l'X-drive) l'asse che va al posteriore non viene interrotto ma semplicemente ci viene installato sopra l'Haldex. La serie di dischi interni è vincolata all'asse che va al posteriore mentre la "cassa" dell'haldex è collegata all'ingranaggio che porta il moto all'asse anteriore.

    Il funzionamento dell'Haldex è governato da una camma a disco che funge da ripartitore.
    Andando a ruotare questa camma a disco, viene azionato un meccanismo a leva che esercita pressione sui dischi dell'Haldex.
    A seconda del posizionamento della camma a disco si ottengono pertanto percentuali variabili di coppia tra retrotreno e avantreno. Tuttavia il retrotreno rimane sempre in presa e non viene mai scollegato.

    Il fatto che questo sistema possa trasferire il 100% di coppia a uno dei due assali non è determinato dallo scollegamento di uno dei due ma dal fatto che l'haldex può essere bloccato. In questo caso è come se il differenziale fosse saldato e avendo le ruote anteriori sull'asfalto e quelle posteriori sul ghiaccio, il sistema vincola i due assali e quindi la coppia si indirizza sull'asse anteriore.
    "
    [/FONT]
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si scusami, in effetti hai ragione. In fuoristrada estremo si usano i bloccaggi dei vari differenziali per superare un ostacolo o uscire da una situazione critica.
    Però, da non conoscitore del mondo offroad, penso che siano differenziali bloccabili manualmente, non autobloccanti come su una sportiva.:wink:
    Tuttavia il concetto è il solito: sfruttare la ruota con più aderenza senza dissipare energia inutilmente.
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Questo è tratto dal Kuaba, scritto da una ragazzo che ha fatto ingegneria dell'automobile.
     
  6. Paolo3b

    Paolo3b Kartista

    184
    22
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    524
    icslander
    penso che avere solo trazione posteriore oltre i 180 km/h parta dal fatto che si presume l'auto stia percorrendo un rettilineo e non una strada ricca di curve.

    Non penso ci siano chissà che benefici avere un 4WD in rettilineo...

    o no ..?!?! :-k

    Paolo3b
     
  7. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    l'xDrive della X6 nel posteriore,è completamente diverso da tutte le altre xdrive

    la X6 ha un differenziale autobloccante posteriore gestito elettronicamente da dei motorini ke aprono e chiudono le lamelle all'occorenza...in frenata e in rilascio acceleratore il DPC (cosi si chiama) aiuta anke come freno motore e ricarica la batteria

    tutti gli altri xdrive hanno,come foto messa da 996,un solo differenziale a lamelle ke cambia trazione davanti/dietro all'occorenza e ,sempre all'occorenza ,tramite il DSC frena più o meno una ruota x trasferire potenza a quella ke ha più aderenza...infatti su tutte le xdrive,se si tolgono tutti i controlli,in realta la macchina non è mai libera da tutti i controlli...il DSC è sempre inserito soltanto con un limite molto più alto :wink:

    qui un video del funzionamento del DPC della X6

    [YOUTUBE]http://it.youtube.com/watch?v=8g11jPzjuQI&feature=related[/YOUTUBE]

    esatto...sul pajero c'è la classica leva selettrice,con 2wd 4wd 4wd low e 4wd high...low sarebbe ke da a tutte le ruote un 25% di potenza indifferentemente dal terreno...high ke da potenza massima e si può andare massimo a 70 km/h
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dunque... sono un po' di fretta ma cerco di precisare poi eventualmente approfondisco.
    X Alberto: il differenziale che ho postato io ce l'ha anche la tua X6 perchè è quello centrale. E' in quello posteriore che la tua è diversa da X5/X3 e le altre xDrive in generale.

    Sul Pajero non so come funzioni la trasmissione ma si dovrebbe arrivare anche al 100% su una sola ruota, naturalmente intervenendo manualmente.
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il differenziale posteriore della X6 ha un funzionamento abbastanza complicato: in pratica, riesce a gestire in maniera dinamica la coppia che arriva ad ogni ruota.

    E' una sorta di ESP al contrario, manda una coppia differenziata sui 2 lati per prevenire il sottosterzo o il sovrasterzo.
     
  10. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si infatti Marco ho scritto ke la X6 al posteriore è diversa da tutte...x il centrale son tutte uguali...:wink:

    si sul pajero quando metto "4wd" da anke tutta potenza,il 100%, alla singola ruota...poi in low e hight si comporta come sopradescritto...
     
  11. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    non sono sicuro ora chiedo in bmw
     
  12. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    hai il beneficio che tutte e 4 le ruote sono in tiro e credi sull'acqua fa la differenza metti acquaplaning e altro...
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sull'acqua conta solo la capacità della gomma di scaricare. La trazione è ininfluente.
     
  14. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    se vuoi scommettiamo una birra...:lol: :lol: :lol:

    esatto

    direi ke forse bisogna anke stare molto attenti con un 4x4,e se hai gomme larghe ancor di più :redface:
     
  15. Pazzaura

    Pazzaura Kartista

    73
    0
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d ATTIVA
    Vedo che le idee sono molto chiare a riguardo...
     
  16. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    magari scrivi te qualcosa se lo sai...cosi c'è le schiarisci ancora meglio...no?
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Scusami come fai a dire che sull'acqua la trazione è ininfluente? Ma se forse è una delle condizioni ideali in cui la trazione integrale fa la differenza...
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    ](*,)
     
  19. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :lol: :lol: :lol:...almeno qui siam d'accordo...:mrgreen:
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    :razz:

    :lol:

    :mrgreen:
     

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