Come funziona il sistema start and stop? Quanto alluminio c'è su una serie1? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Come funziona il sistema start and stop? Quanto alluminio c'è su una serie1?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ango, 3 Aprile 2009.

  1. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    non riesco a capire se lo dici nel senso che preferisci i silent block o viceversa...comunque imho su una vettura stradale silent block a vita...
     
  2. ango

    ango Kartista

    57
    5
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    21
    BMW 520d Xdrive G31 2018
    Se parliamo di piacere ed efficacia di guida, I silent block non devono esserci.

    Di fatto sono neanche del tutto convinto che andrebbero a peggiorare drammaticamente il confort di marcia. Incasinerebbero di fatto realizzare un veicolo abbastanza confortevole, questo si, ma credo si possa realizzare.

    Va tutto contestualizzato, chiaro, è inutile pensare ai di togliere i silent se abbiamo un telaio poco rigido, ci va prima di tutto una struttura con i controc***ni, poi si toglono via via elementi elastici nel sistema.

    Quando si è seduti sopra ad un veicolo così rigido e reattivo passano tante più vibrazioni. Le micro asperità del fondo stradale con ammortizzatori progressivi fatti come dio comanda si riescono a controllare molto bene, marari giocando un po' sulla spalla della gomma.

    Basta pensare alla differenza di comfort tra uno scooter di grossa cilindrata e una Moto turistica (una Aprilia Shiver ad esempio :-) ).

    Se chiedete ai posessori di Lotus, nessuno vi dirà che ha un assetto devastante proprio a dimostrare quanto sopra.

    CMQ ci stiamo addendrando in un terreno scivoloso, dove a farla da padrona è il gusto personale. Quindi è vero tutto ed il contrario di tutto e ogni singolo parere è a modo suo corretto.

    Se si approccia però il problema in modo analittico, ossia entrando in una pista e prendendo un cronometro alla mano le le decisioni tecniche sono estremamente più semplici da prendere, e i vantaggi di certe soluzioni sono al di sopra di ogni sospetto.

    Ilario
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2009
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  3. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Ottima discussione +1 per ango! ;)

    ... comunque ci tengo a sottolineare che la Serie 1 è stata sviluppata prima della serie3, ma che condividono 2/3 della componentistica... penso che l'intero assale anteriore e posteriore siano identici, ma per esserne sicuro dovremmo guardare su Realoem.

    la differenza maggiore penso sia nelle gommature disponibili, nel passo più o meno lungo, e nella distribuzione dei pesi che fa si che su una serie 1 (che non arriva mai al perfetto 50/50) le gomme si consumino circa al meglio, mentre su un serie 3 sia leggermente sbilanciata al retrotreno (parlo di guida sportiva).
     

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