Come frenare? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come frenare?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da piccinino, 2 Novembre 2007.

  1. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    Sembra una domanda idiota:lol:, eppure dalle discussioni fatte con amici o semplicemente osservando come guidano, ho notato che molti frenano in modo assai diverso (sto parlando di guida di tutti i giorni).

    Se dovessi fare delle categorie, grosso modo sarebbero 2:

    1. Quelli che usano tanto il freno motore per rallentare il più possibile e poi schiacciano il pedale negli ultimi metri per fermarsi.

    2. Quelli che "pestano" sul pedale del freno e basta, nel senso che scalano anche, ma i giri sono talmente bassi che di freno motore non c'è manco l'ombra.#-o:lol:

    Personalmente io faccio parte della prima categoria, cerco di usare il più possibile il freno motore, nonostante alcuni mi dicano che sono un pazzo:eek: e dovrei usare il pedale del freno "perché è stato inventato apposta" (cit.).

    Voi come frenate? E qual'è il modo "giusto"?
     
  2. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    bisogna distinguere tra rallentare e frenare

    se devo rallentare in ingresso curva molto spesso non uso neanche il freno, mi basta scalare e regolo la velocità. Se la velocità dovesse essere ancora troppo alta do una botticella di freno. Mentre quando sono in città e mi devo fermare per semaforo rosso ad esempio, uso solo ed esclusivamente il pedale del freno, preferisco consumare le pastiglie che la frizione.

    tralaltro preferisco fare frenate più energiche e brevi piuttosto che le classiche frenate lunghissime con il freno appena appoggiato
     
  3. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Io uso molto il freno motore
     
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Nello scooter uso tantissimo il freno motore anche se è minimo e nelle frenate dò sempre delle pinzate intervallate in modo tale da non surriscaldare l'impianto frenante troppo:wink: !
     
  5. devilbmw74

    devilbmw74 Collaudatore

    264
    4
    3 Dicembre 2006
    Reputazione:
    60
    Mini One, Z4 Coupè 3.0si
    Vorrei agiungere una domanda.

    Alcuni sostengono che all'avvicinarsi ad una curva bisogna:

    rallentare, scalare , togliere il piede dal freno ed entrare in curva a velocità costante per poi accelerare all'uscita.

    Altri sostengono che la frenata può essere prolungata fino al punto di corda per poi passare all'acceleratore ed uscire.

    Quale è il metodo corretto?

    Ciao

    Devil
     
  6. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    se freni "corto" hai meno da fare in mezzo alla curva,
    la macchina rimane più neutra e il tutto diventa più facile da gestire

    se freni "lungo" (come il sottoscritto)
    ti ritrovi sempre in mezzo alla curva
    che devi gestire sia le reazioni dovute al volante che stai girando,
    sia le reazioni dovute al pedale che stai ancora schiacciando
    goduria, sei sempre imbarcato e non sai mai se sbatterai oppure porterai le chiappe fuori dalla curva!

    modo giusto???
    mah,
    mi fà ridere chi parla di "modo giusto" di guidare,
    o ti fà la predica di 2 ore su impostare, frenare e altre cacate, poi magari in 3 curve gli dai 100 metri....

    alonso ha vinto un mondiale tirando nel volante come se fosse il tiro alla fune......hai voglia te:mrgreen:
     
  7. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si frena forte per poco tempo e se necessario si scala.
    La frenata ormai con le auto odierne si prolunga fin dentro la curva.
     
  9. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.897
    445
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Anch'io uso abbastanza il freno motore........... e tendo a scalare le marce prima di frenare. :wink:
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma se scalate prima di frenare voglio sperare che stiate andando a passeggio, altrimenti è un atto di inciviltà.
     
  11. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.897
    445
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Dai su...........

    Di solito scalo così rallento l'auto........... così quelli che mi stanno dietro, non si accorgono del mio rallentamento e sul più bello inchiodo.......... così una volta alla settimana mi faccio il paraurti posteriore nuovo.......:biggrin:
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Inciviltà meccanica intendevo.
     
  13. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.897
    445
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Affermazione troppo generale ......... e a mio modesto parere andrebbe motivata.
     
  14. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    dipende da come guido:

    - se sto andando a passeggio rallento prima della curva, scalo marcia e molto spesso non uso neanche i freni

    - se sono in vena di andatura allegrotta frenata prolungata fin dentro la curva (1/3 curva) gas costante fino a 2/3 della curva e poi uscita in accelerazione
     
  15. devilbmw74

    devilbmw74 Collaudatore

    264
    4
    3 Dicembre 2006
    Reputazione:
    60
    Mini One, Z4 Coupè 3.0si
    Ho un video delle auto da rally del Gruppo B.....che dire ogni teoria sulla guida non esiste, sembra un balletto di gambe e braccia....:mrgreen:

    Grazie per le info.

    Ciao

    Devil
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Vabbè frena come ti pare, quando poi pieghi le valvole saprai perchè.
     
  17. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.897
    445
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Io non voglio fare polemica ........... stavo solo cercando di creare una discussione........... costruttiva............

    E tu come al solito sentenzi e basta.

    Se guidassi come sentenzi tu........... la mia 3er non sarebbe arrivata a 242.000 km....... e le mie valvole non si sono mai piegate.
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Scusa ma chi è il folle che scala e frena in un secondo momento?
    Ha delle motivazioni tecniche questa manovra?
    Se devo spiegare il perchè lo spiego, pensavo che fosse talmente scontato che non necessitasse di una spiegazione.
     
  19. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    parlando di guida allegrotta....(andatura da passeggio manco serve toccare il freno)......arrivo in prossimità della curva....e tolgo una o due marce mentre sto pestando sul freno....e quando sto per impostare la curva mollo il freno e vado di rilascio fino al punto di corda.....alle volte qualcosa prima gli do di gas.....normalmente preferisco guidare con l'anteriore che sta quasi per sottosterzare....credo sia un vizio preso nel controllo del veicolo con il 156
     
  20. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    Senza provocazioni, ma potresti spiegarlo, anche sinteticamente?:redface:

    Sinceramente io scalo e nel mentre dò un colpetto di gas per "raccordare" i giri-motore e pochi metri prima di fermarmi, quando il freno motore non ha più effetto o quasi freno con il pedale (senza inchiodare, beninteso).
     

Condividi questa Pagina