Sembra una domanda idiota, eppure dalle discussioni fatte con amici o semplicemente osservando come guidano, ho notato che molti frenano in modo assai diverso (sto parlando di guida di tutti i giorni). Se dovessi fare delle categorie, grosso modo sarebbero 2: 1. Quelli che usano tanto il freno motore per rallentare il più possibile e poi schiacciano il pedale negli ultimi metri per fermarsi. 2. Quelli che "pestano" sul pedale del freno e basta, nel senso che scalano anche, ma i giri sono talmente bassi che di freno motore non c'è manco l'ombra. Personalmente io faccio parte della prima categoria, cerco di usare il più possibile il freno motore, nonostante alcuni mi dicano che sono un pazzo e dovrei usare il pedale del freno "perché è stato inventato apposta" (cit.). Voi come frenate? E qual'è il modo "giusto"?
bisogna distinguere tra rallentare e frenare se devo rallentare in ingresso curva molto spesso non uso neanche il freno, mi basta scalare e regolo la velocità. Se la velocità dovesse essere ancora troppo alta do una botticella di freno. Mentre quando sono in città e mi devo fermare per semaforo rosso ad esempio, uso solo ed esclusivamente il pedale del freno, preferisco consumare le pastiglie che la frizione. tralaltro preferisco fare frenate più energiche e brevi piuttosto che le classiche frenate lunghissime con il freno appena appoggiato
Nello scooter uso tantissimo il freno motore anche se è minimo e nelle frenate dò sempre delle pinzate intervallate in modo tale da non surriscaldare l'impianto frenante troppo:wink: !
Vorrei agiungere una domanda. Alcuni sostengono che all'avvicinarsi ad una curva bisogna: rallentare, scalare , togliere il piede dal freno ed entrare in curva a velocità costante per poi accelerare all'uscita. Altri sostengono che la frenata può essere prolungata fino al punto di corda per poi passare all'acceleratore ed uscire. Quale è il metodo corretto? Ciao Devil
se freni "corto" hai meno da fare in mezzo alla curva, la macchina rimane più neutra e il tutto diventa più facile da gestire se freni "lungo" (come il sottoscritto) ti ritrovi sempre in mezzo alla curva che devi gestire sia le reazioni dovute al volante che stai girando, sia le reazioni dovute al pedale che stai ancora schiacciando goduria, sei sempre imbarcato e non sai mai se sbatterai oppure porterai le chiappe fuori dalla curva! modo giusto??? mah, mi fà ridere chi parla di "modo giusto" di guidare, o ti fà la predica di 2 ore su impostare, frenare e altre cacate, poi magari in 3 curve gli dai 100 metri.... alonso ha vinto un mondiale tirando nel volante come se fosse il tiro alla fune......hai voglia te
Si frena forte per poco tempo e se necessario si scala. La frenata ormai con le auto odierne si prolunga fin dentro la curva.
Anch'io uso abbastanza il freno motore........... e tendo a scalare le marce prima di frenare. :wink:
Ma se scalate prima di frenare voglio sperare che stiate andando a passeggio, altrimenti è un atto di inciviltà.
Dai su........... Di solito scalo così rallento l'auto........... così quelli che mi stanno dietro, non si accorgono del mio rallentamento e sul più bello inchiodo.......... così una volta alla settimana mi faccio il paraurti posteriore nuovo.......
dipende da come guido: - se sto andando a passeggio rallento prima della curva, scalo marcia e molto spesso non uso neanche i freni - se sono in vena di andatura allegrotta frenata prolungata fin dentro la curva (1/3 curva) gas costante fino a 2/3 della curva e poi uscita in accelerazione
Ho un video delle auto da rally del Gruppo B.....che dire ogni teoria sulla guida non esiste, sembra un balletto di gambe e braccia.... Grazie per le info. Ciao Devil
Io non voglio fare polemica ........... stavo solo cercando di creare una discussione........... costruttiva............ E tu come al solito sentenzi e basta. Se guidassi come sentenzi tu........... la mia 3er non sarebbe arrivata a 242.000 km....... e le mie valvole non si sono mai piegate.
Scusa ma chi è il folle che scala e frena in un secondo momento? Ha delle motivazioni tecniche questa manovra? Se devo spiegare il perchè lo spiego, pensavo che fosse talmente scontato che non necessitasse di una spiegazione.
parlando di guida allegrotta....(andatura da passeggio manco serve toccare il freno)......arrivo in prossimità della curva....e tolgo una o due marce mentre sto pestando sul freno....e quando sto per impostare la curva mollo il freno e vado di rilascio fino al punto di corda.....alle volte qualcosa prima gli do di gas.....normalmente preferisco guidare con l'anteriore che sta quasi per sottosterzare....credo sia un vizio preso nel controllo del veicolo con il 156
Senza provocazioni, ma potresti spiegarlo, anche sinteticamente? Sinceramente io scalo e nel mentre dò un colpetto di gas per "raccordare" i giri-motore e pochi metri prima di fermarmi, quando il freno motore non ha più effetto o quasi freno con il pedale (senza inchiodare, beninteso).