Come frenare una M3 E92

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da AlexMi, 18 Febbraio 2008.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La Ferrari nonstante sia stata la prima ad utilizzarli è sempre stata quella che ha avuto i maggiori problemi.

    La F430 è appunto una di quelle che aveva ancora dei problemi di temperatura, ora pare che abbiano sperimentato nuovi materiali per i dischi e le pastiglie capaci di lavorare anche a temperature inferiori allo zero.

    Se hai notato non viene più magnificata la durata dei componenti carbon ceramici, perchè proprio per renderli aggressivi anche a freddo, ora utilizzano materiali che si usurano come quelli in acciaio.

    Il vero problema del carbon ceremico rimane il fatto che se esci di pista e tiri su della ghiaia a disco incandescente, quest'ultimo si può rovinare definitivamente.
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ti sembra un problema da poco per fasce che costano anche 5000 euro l'una?
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Va beh... io non prendo mai in considerazione le uscite di pista anche perchè se uscissi io, altro che i danni del disco, mi dovrei preoccupare di ben altro:sad:
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Se non esci mai di pista significa che non cerchi mai il tuo limite. Ti privi del divertimento più grande che c'è

    :wink:
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ormai sono un pensionato#-o
     
  6. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92

    ..esatto:mrgreen::mrgreen: , inoltre per esser puntigliosi la ferrari consegna anche delle colonnette da mettere al posto dei bulloni in fase di cambio pneumatici per evitare che il gommista distratto urti il disco col cerchione.. in quest'ultimo caso consigliano il cambio dei dischi:eek::eek::eek: e via col cash.
     
  7. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    ti garantisco che nicola la porta al limite la sua M :cool:

    ps. gabo non mi si apre la pagina :sad:
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    A Monza che tempo fa?
     
  9. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    non ha mai girato a monza, dove l'ho visto io cioe' solo al ring, ti posso dire che faceva paura :wink: (8:24 :cool:)
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    prova ora:
    E92 M3 Brakes
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ok, al ring conta molto conoscere la pista.

    Comunque non dubito che vada forte, la mia era solo una nota personale sull'atteggiamento: se vai in pista un'uscita la devi mettere in conto, magari non ti accade mai, ma la devi mettere in conto. Se giri con l'atteggiamento mentale di non uscire mai non ti divertirti, IMHO
     
  12. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    mi ci mette delle ore ad aprire la pagina ](*,)

    cmq bello, costo= 0 :mrgreen:
    ma e' disponibile? :-k
     
  13. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    il ring non basta conoscerlo, devi avere coraggio di tenere aperto :cool:

    io credo che tutti quelli che vanno in pista lo mettano in conto che si puo' uscire di pista (pensa al ring se esci di pista 8-[) ma quando si gira si pensa solo ad accelerare :wink:
     
  14. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    Alex, per caso il 2 giugno era a monza?
    Se si allora verso la fine del turno delle 16 alla staccata prima della ascari si ricorda di aver superato una M3 nera quello ero io!! :wink::wink:

    ho notato in effetti che prima della parabolica ha staccato davvero molto avanti!! si vede che i freni sono effettivamente di un'altro livello.

    Io mi sono preso i tempi in maniera artigianale e giravo sotto i 2.30 e un giro pulito ho fatto 2.25 circa. Non ho mai spinto proprio 100% perchè ahimè pioveva.....
    per curiosità quanto gira il tuo amico con l'impianto?
     
  15. alerosso27

    alerosso27 Collaudatore

    264
    15
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    542
    bmw m3 e 92
    lo facevano fino a novembre(ahime')dell'anno scorso ora come ha detto nicola hanno midificato il tutto,secondo me in peggio poiche e' vero si che mordono di piu' a freddo ma e'anche vero che mordono molto molto meno a caldissimo
    per cio' che riguarda l'usura e' sempre stata una favola in quanto il disco non si usurava non tanto per la durezza strutturale quanto per la facilita' con cui distruggevi letteralmente le pastiglie
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Mò mi state mettendo in mezzo, sono solo uno che guida in maniera artigianale un mezzo al di sopra delle proprie capacità.

    Per quanto riguarda il Ring ho all'attivo 31giri di cui 11 fatti l'ultmia volta con Andrew e compagnia, la mia conoscenza della pista è ridicola rispetto ai 20km del circuito ed alle sue 170 curve.

    Diciamo che per iniziare a conoscerlo veramente devi aver fatto una full immersion di 100 giri in un anno, allora puoi dire di conoscerla, chiedi ad Andrew cosa si ricorda dopo aver fatto 12giri, adesso che sono passate poche settimane.

    Per inciso gli altri 20 li ho fatti in tre gite in 2 anni, quindi non datemi del veterano del Ring perchè faccio ridere gente come Bimmer (nostro utente) che di giri ne avrà fatti almeno 500.

    Per concludere, Alex, in pista si rischia sempre, ma uno che guida bene rischia meno di uno che guida male, questa è la riprova che guido male:
    http://www.youtube.com/watch?v=l46Jwk2RSqg

    Sono quello davanti che a momenti si ammazza, per darti un metro di paragone, in quella curva si esce a 150km/h, se non ci metteva una buona mano il buon Signore, a quest'ora gli sedevo accanto:mrgreen:
     
  17. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport

    complimenti nicola! sei riuscito a controllarla al meglio e ad evitare un danno!! =D>=D>
    ma secondo te hai davvero rischiato l'incolumità fisica? oppure solo un danno economico?
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    mahhaa...? :-k

    comunque è gratis :lol:
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Se ti metti di traverso a quella velocità sulla sabbia ti cappotti e ti assicuro che non è bello cappottare a 150, se riesci ad evitare il peggio, bene che ti vada, ti parte un pendolo e vai a sbattere sul guardarail di muso a 100km/h, dal video non si percepisce la velocità ma ti assicuro che era molto elevata, ad esempio a me sembrava di aver fatto un leggero controllo in controsterzo ma dal video sembra che abbia fatto 30 metri di traverso, insomma sfalsa tutto.
     
  20. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92


    non avevo ancora visto questo video. ti faccio i complimenti Nicola, se da quella curva si esce a 150 non è da tutti riprendere così una macchina da 15q.li tenendo giù il gas ... 9 aspiranti piloti su 10 si sarebbero schiantati indipendentemente da nostro Signore.. effettivamente sangue freddo e capacità di guida ne hai .
    per rimanere in topic , sono andato a vedere la mia bambina sul ponte.. mi hanno montato molle eiback e pastiglie ferodo racing rosse (ha dovuto adattare la piastra) e tubi in treccia, domani me la da per andar dal gommista e appena ho tempo gliela riporto per fare un impianto di raffreddamento per i freni visto che abbiamo già studiato dove passare ma non faceva in tempo a farlo in opera questa settimana. cosa ne dici delle pastiglie le conosci ?? e delle molle ne hai già sentito parlare ?
     

Condividi questa Pagina