La Ferrari nonstante sia stata la prima ad utilizzarli è sempre stata quella che ha avuto i maggiori problemi. La F430 è appunto una di quelle che aveva ancora dei problemi di temperatura, ora pare che abbiano sperimentato nuovi materiali per i dischi e le pastiglie capaci di lavorare anche a temperature inferiori allo zero. Se hai notato non viene più magnificata la durata dei componenti carbon ceramici, perchè proprio per renderli aggressivi anche a freddo, ora utilizzano materiali che si usurano come quelli in acciaio. Il vero problema del carbon ceremico rimane il fatto che se esci di pista e tiri su della ghiaia a disco incandescente, quest'ultimo si può rovinare definitivamente.
Va beh... io non prendo mai in considerazione le uscite di pista anche perchè se uscissi io, altro che i danni del disco, mi dovrei preoccupare di ben altro
Se non esci mai di pista significa che non cerchi mai il tuo limite. Ti privi del divertimento più grande che c'è :wink:
..esatto , inoltre per esser puntigliosi la ferrari consegna anche delle colonnette da mettere al posto dei bulloni in fase di cambio pneumatici per evitare che il gommista distratto urti il disco col cerchione.. in quest'ultimo caso consigliano il cambio dei dischi e via col cash.
non ha mai girato a monza, dove l'ho visto io cioe' solo al ring, ti posso dire che faceva paura :wink: (8:24 )
Ok, al ring conta molto conoscere la pista. Comunque non dubito che vada forte, la mia era solo una nota personale sull'atteggiamento: se vai in pista un'uscita la devi mettere in conto, magari non ti accade mai, ma la devi mettere in conto. Se giri con l'atteggiamento mentale di non uscire mai non ti divertirti, IMHO
il ring non basta conoscerlo, devi avere coraggio di tenere aperto io credo che tutti quelli che vanno in pista lo mettano in conto che si puo' uscire di pista (pensa al ring se esci di pista ) ma quando si gira si pensa solo ad accelerare :wink:
Alex, per caso il 2 giugno era a monza? Se si allora verso la fine del turno delle 16 alla staccata prima della ascari si ricorda di aver superato una M3 nera quello ero io!! :wink::wink: ho notato in effetti che prima della parabolica ha staccato davvero molto avanti!! si vede che i freni sono effettivamente di un'altro livello. Io mi sono preso i tempi in maniera artigianale e giravo sotto i 2.30 e un giro pulito ho fatto 2.25 circa. Non ho mai spinto proprio 100% perchè ahimè pioveva..... per curiosità quanto gira il tuo amico con l'impianto?
lo facevano fino a novembre(ahime')dell'anno scorso ora come ha detto nicola hanno midificato il tutto,secondo me in peggio poiche e' vero si che mordono di piu' a freddo ma e'anche vero che mordono molto molto meno a caldissimo per cio' che riguarda l'usura e' sempre stata una favola in quanto il disco non si usurava non tanto per la durezza strutturale quanto per la facilita' con cui distruggevi letteralmente le pastiglie
Mò mi state mettendo in mezzo, sono solo uno che guida in maniera artigianale un mezzo al di sopra delle proprie capacità. Per quanto riguarda il Ring ho all'attivo 31giri di cui 11 fatti l'ultmia volta con Andrew e compagnia, la mia conoscenza della pista è ridicola rispetto ai 20km del circuito ed alle sue 170 curve. Diciamo che per iniziare a conoscerlo veramente devi aver fatto una full immersion di 100 giri in un anno, allora puoi dire di conoscerla, chiedi ad Andrew cosa si ricorda dopo aver fatto 12giri, adesso che sono passate poche settimane. Per inciso gli altri 20 li ho fatti in tre gite in 2 anni, quindi non datemi del veterano del Ring perchè faccio ridere gente come Bimmer (nostro utente) che di giri ne avrà fatti almeno 500. Per concludere, Alex, in pista si rischia sempre, ma uno che guida bene rischia meno di uno che guida male, questa è la riprova che guido male: http://www.youtube.com/watch?v=l46Jwk2RSqg Sono quello davanti che a momenti si ammazza, per darti un metro di paragone, in quella curva si esce a 150km/h, se non ci metteva una buona mano il buon Signore, a quest'ora gli sedevo accanto
complimenti nicola! sei riuscito a controllarla al meglio e ad evitare un danno!! ma secondo te hai davvero rischiato l'incolumità fisica? oppure solo un danno economico?
Se ti metti di traverso a quella velocità sulla sabbia ti cappotti e ti assicuro che non è bello cappottare a 150, se riesci ad evitare il peggio, bene che ti vada, ti parte un pendolo e vai a sbattere sul guardarail di muso a 100km/h, dal video non si percepisce la velocità ma ti assicuro che era molto elevata, ad esempio a me sembrava di aver fatto un leggero controllo in controsterzo ma dal video sembra che abbia fatto 30 metri di traverso, insomma sfalsa tutto.
non avevo ancora visto questo video. ti faccio i complimenti Nicola, se da quella curva si esce a 150 non è da tutti riprendere così una macchina da 15q.li tenendo giù il gas ... 9 aspiranti piloti su 10 si sarebbero schiantati indipendentemente da nostro Signore.. effettivamente sangue freddo e capacità di guida ne hai . per rimanere in topic , sono andato a vedere la mia bambina sul ponte.. mi hanno montato molle eiback e pastiglie ferodo racing rosse (ha dovuto adattare la piastra) e tubi in treccia, domani me la da per andar dal gommista e appena ho tempo gliela riporto per fare un impianto di raffreddamento per i freni visto che abbiamo già studiato dove passare ma non faceva in tempo a farlo in opera questa settimana. cosa ne dici delle pastiglie le conosci ?? e delle molle ne hai già sentito parlare ?