Come fate in salita con la neve? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Come fate in salita con la neve?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da flavio1, 3 Dicembre 2008.

1. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    già! ma la rampa è ripida, me lo aspettavo :wink:, con un po' di slancio ce l'ho fatta, sicuramente non avessi montato le termiche sarei ancora lì :mrgreen:

2. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    La tua e' un'opera d'arte,non solo un'auto....complimenti!

Volevo comprarla circa 20 anni fa...versione M635...ci sono andato vicino...

Ero gia' sotto sotto un BMW-ista.:biggrin:

3. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Non li mettono di seie e ora non li offrono nemmeno come optional, per i motovi che ti ha detto un altro utente, nella media i clienti sono guidatori della domeica che non sanno gestire una tp, e purtroppo bmw si adegua con scelte davvero discutibili, utili slo in condizioni normali, ma dannose in caso limite, tipo neve o guida impegnata.
    Cmq far fare un autobloccante puo' costare precchio, se nessuno lo ha pronto di produzione industriale.
    Ripeto che con tutte le mie oldies che hanno il diff autobloccante non ho mai avuto problemi, mentre mi sono piantato sempre con ta, a volte con tp se senza autobloccante.
    Poi il fatto che renda la guida più sanuigna è vero, ma a tutto vantaggio della sicurezza, capisci subito che stai esagerando con le spie e il resto, non ti rendi conto di null fino al botto, vedi l'M3 morta ieri sera...

4. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    Chiaro.
    Certamente discutibile non poterlo avere neppure come optional,inseribile o escludibile a comando.
    Proprio vero che tutto e' concepito ormai con spietate logiche di mercato e convenienze,cosa che forse qualche decennio fa veniva meno invece per piu' passione profusa nei mezzi di queste marche non certo per il popolino.
    Ciao!

5. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Incuriosito dall'azienda Colotti di Modena, citata da te credo in un post prec., ho mandato una mail con richiesta di preventivo per un diff. autobloccante 330d e46.
    Allora...mi è passata la voglia subito...
    15gg di rilevamenti.
    40gg lavorativi è pronto.
    2400+iva prodotto finito ma da montare.
    Pace e bene.

6. Lore14Diesel!

Lore14Diesel! Direttore Corse

2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    fantastiche, entrambe!:wink:

7. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Vedo che Colotti è rimasto cotoso come in passato
    Come detto, ex novo costa parecchio in produzione sarebbe accettabilissimo, penso non oltre i 3/4 cento Euro.
    Invece niente.. tempo addietro volevo una 130i, non ho fatto l'ordine solo per la mancanza dell'autobloccante nella lista degli optionals, dato che poi metterlo costa tanto, e invalida la garanzia.

8. robyk

robyk Kartista

220
    11
    22 Settembre 2007
    Alessandria
    Reputazione:
    1.537.229
    X3 F25 xDrive 20d xLine
    Forse non vengono messi di serie per diversi motivi, il primo probabilmente è che la maggior parte delle persone che guidano non sono piloti ed un differenziale autobloccante creerebbe solo difficoltà, il secondo potrebbe essere il costo troppo elevato ed il terzo secondo me unisce le 2 cose precedenti, un elevato costo ed una effettiva resa molto bassa per l'utente comune che molto probabilmente non si accorgerebbe nemmeno di avere un autobloccante. Certo potrebbero proporli come optional.
    Secondo me in caso di neve servono delle buone gomme termiche, molta sensibilità ed un pò di esperienza, tu probabilmente non hai mai avuto problemi con la neve perchè riesci a guidare sentendo le reazioni della macchina ma sono convinto che se dai in mano ad uno con poca esperienza di fondi scivolosi una delle tue auto con differenziale o anche una qualsiasi altra macchina con differenziale autobloccante molto probabilmente avrebbe comunque difficoltà

9. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    La M5 touring l'ho data in mano a mia moglie poco dopo che ci siamo conosciuti, su neve (mi ero storto una caviglia...) e le sue esperienze erano opel tigra e fiat uno, è riuscita a portarmi da Innsbruck a Monaco attraverso Seefeld (statali) senza problemi, chiaro che è andata pianissimo, ma solo a spiegarle di stare attenta a come reagiva l'auto, ha capito e si è portata in giro 340cv su neve. Però mooolto piano, al punto che l'ho persino spronata dopo un po' mi rompevo!
    Se avesse avuto per le mani la 330 che avevo in parallelo, sicuramente si piantava o si sarebbe presa subito confidenza, perchè impegna meno all'inizio, tu vai, per poi scoprire di aver superato il limite.
    Meglio avere problemi subito, e rendersi conto che le auto sono oggetti a cui dare del lei, non del tu:wink:

10. robyk

robyk Kartista

220
    11
    22 Settembre 2007
    Alessandria
    Reputazione:
    1.537.229
    X3 F25 xDrive 20d xLine
    Sono d'accordo con te sul fatto che alle auto si da del Lei e non del tu.
    Faccio i complimenti alla tua ragazza ma rimango dell'idea che la maggior parte degli autisti comuni avrebbero più problemi con lautobloccante, soprattutto su strade sconnesse e dissestate quali sono le strade italiane a meno che l'autobloccante non abbia una percentuale minima di bloccaggio

11. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Autobloccante, sottointendo al 25% non oltre.
    Ho avuto anche autobloccanti + intensi, ma soo inusabili, come giustamente hai detto, su strada.

12. robyk

robyk Kartista

220
    11
    22 Settembre 2007
    Alessandria
    Reputazione:
    1.537.229
    X3 F25 xDrive 20d xLine
    Allora al 25% è un discorso accettabile, ma non toglie che con poca esperienza e poca sensibilità sulla neve l'autobloccante non ti risolve tutti i problemi. Ti porto solo un esempio di qualche giorno fà: strada pianeggiante innevata (15/20cm), una panda modello vecchio parcheggiata a bordo strada che non riusciva ad immettersi sulla carreggiata perchè.........perchè l'autista era convinto che più accelerava e meglio usciva dal pantano, morale l'auto è stata ferma fino a quando a forza di sgommare è riuscito a mordere un pò di asfalto. Io guardavo questo tizio e aspettavo che mi chiedesse una spinta.

13. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Beh, i pandisti sono un mito...
    Ma se fai così col diff aperto non ne esci con il blocco ne esci forse, un pelino prima, no?:wink:

14. robyk

robyk Kartista

220
    11
    22 Settembre 2007
    Alessandria
    Reputazione:
    1.537.229
    X3 F25 xDrive 20d xLine
    probabilmente ne esci prima, ma uno che guida in quel modo non sa neanche cos'è un differenziale:wink:
    perciò averlo o meno fa poca differenza in questo caso

15. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Questo è anche vero...
    ecco perchè nelle mie idee plitically uncorrect, darei la patente solo dopo almeno un corso di pilotaggio severo su ta, tp e 4x4.
    E manderei in revisione tutte le patenti italiane, in modo che venga omogeneizzato il parco guidatori, oltre a ridurlo drasticamente. Vedrai che poi non ci sono + problemi di traffico ed inquinamento, e finalmente basta limiti di velocità in autostrada:mrgreen:

16. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.287
    12.155
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Mah mah......
    Venerdi scorso quando ha nevicato parecchio io con la mia 320d con gomme estive (dunlup qualchecosa) non sono riuscito neanche ad uscire dal parcheggio senza farmi spingere.](*,)
    Per spostarla di 200m ci ho messo quasi un ora...:eek:
    E credetemi non mi considero un pilota ma non sono neanche un guidatore della domenica.
    Provare a dosare il gas, sfrizionare leggermente, pendolare avanti indietro ecc inutile, se le ruote non mordono non c'e' santo che tenga stai fermo.
    Forse forse qualcosina avrebbe potuto fare il DTC o meglio ancora un autobloccante che sulla mia ormai vecchiotta 320d non ho ......
    Con dsc disinserito appena la ruota con minor trazione inizia a slittare non ci si puo' fare niente, con il dsc inserito mi frena la ruota che slitta ma mi taglia il motore....... e io resto fermo....
    Alla fine per muovermi un pelino dovevo fare l'idiota..... andare a 3-4000 giri e mollare la frizione di colpo prima per avere un po' di spinta prima del taglione mantenendo pero' almeno frenata la ruota piu' libera......
    Meno male che sulle ultime BMW hanno modificato il sistema perche' cosi era proprio stupido.....
    E credetemi che a dover sfrizionare da 3-4000 giri sulla neve per sperare di muovermi mi sentivo proprio impedito.... ma o cosi o cosi... e alla fine mi han dovuto comunque spingere..... erano comunque almeno 30-40cm di neve fresca......

17. robyk

robyk Kartista

220
    11
    22 Settembre 2007
    Alessandria
    Reputazione:
    1.537.229
    X3 F25 xDrive 20d xLine
    Ehh, il motivo sta tutto nelle gomme estive. Se avessi avuto le termiche, non dico che non avresti avuto il minimo problema, ma sicuramente non ti avrebbero spinto e saresti uscito dal parcheggio con poche manovre.

18. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.287
    12.155
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Sicuramente..... se non c'e' trazione non c'e' ne.... puoi essere anche schumacher ma se non c'e' un minimo di grip stai fermo....

19. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    edit

20. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    QUESTA E´ L´AFFERMAZIONE PIU´BELLA CHE ABBIA MAI LETTO SUL FORUM.:biggrin:

Potremmo affinare dicendo che chi supera corsi specifici di questo tipo consegue poi il diritto di guidare come in Germania,senza limiti di velocita´,dove consentito.:wink:
    Ciao,Flavio.

P.S.rimarrebbe poi comunque da risolvere il problema dei "tapiri della strada",quelli che sorpassano ai 100km/h,incuranti del fatto che tu arrivi ai 220km/h,cosa che succede anche qua in Germania.#-o:evil:

Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2008

Condividi questa Pagina