gli pneumatici, specialmente sulle TP, si adattano all'asse su cui sono montati. se cambi asse la resa risulta squilibrata finché si riassestano sull'asse usurandosi di conseguenza. succede anche con le estive, ma lo si avverte meno
Quindi il meccanico nonostante gli avessi detto di non invertirmi l'asse delle gomme invernali proprio perche' avevo sentito cose simili l'ho ha voluto fare lo stesso perche' ha detto che era meglio mettere le migliori in trazione ha fatto na strunz.....??? Che poi tanto sono praticamente allo stesso livello tutte e 4...
guarda, quando vado dal mio gommista gli dico sempre IO come deve fare, anche quest'anno voleva montarmi le "migliori" al posteriore e io gli ho detto "NO, mettile esattamente come dico IO"
Da me ha insistito e non mi andava di contradirlo.... mi sembrava proprio di dargli dell'incompetente....
Si ma sai come sono fatti certi meccanici vecchio stile.... se insistevo avrebbe oviamente fatto come dico io ma si sarebbe sicuramente "offeso"... gia mi cambiava le gomme al volo nonostante l'officina piena.... e fare anche il saputello non mi andava...
secondo me sbagli. o almeno io parto dal presupposto che non pagherò mai una prestazione erogata diversamente dalle mie specifiche
Magari sbaglio ma immaginati la scena ...... Arrivo in officina..... Scusa mi puoi montare le invernali.... Sarei un po' pieno se me la lasci..... Magari vengo domani...... Ma ce le hai gia in macchina...? Si... Va be dai pero' aspetti na mezzoretta.... Ok..................e intanto che finisce l'auto sul ponte si chiacchiera.. Mettiamo le migliori dietro dove tira..... Ma veramente ho sentito che e' meglio non invertirle... Vorrai dire non incrociarle... ma cambiare gli assi e meglio.... No no ho proprio letto che e' meglio non cambiare neanche asse... Cazzate le migliori vanno dietro o davanti comunque dove tira.... Ma se lo dici tu..... ma me l'ho letto su quattroruote (balla) Quelli dicono cazzate dammi retta che e' 30anni che faccio sto mestiere..... Che facevo gli dicevo no fai come ti tico io? Sai cosa mi diceva..... Per la cronaca a equilibrare e poi sostituire 4gomme e cerchi mi ha preso 15euro. Pulendomi anche i mozzi e caricando e scaricando le gomme dal baule e dal sedile posteriore (coperto)
Dovevi esserci, mi stava a fare praticamente un favore.... mi ha preso 15 euro e fra una balla e l'altra ci avra' messo un ora abbondante.....
Non sapevo questa cosa, la memorizzo per la prox volta. Cmq nel mio caso credo siano sullo stesso asse dell'anno passato, poichè ricordo di aver fatto una smorfia strana quando vidi che le gomme contrassegnate con le scritte a gesso "pd ps" erano migliori delle "ad as". Il sottosterzo l'ho notato in un parcheggio di seggiovia, molto largo, molto vuoto e molto ghiacciato a controlli off... Sempre belli quei parcheggi, starei le ore a divertirmi.
Le migliori vanno sempre davanti... meglio non perdere la direzionalità:wink: E poi c'è il rischio di acquaplaning. Senza contare che meglio mai scambiare, specie con vetture "piatte" davanti e campanate dietro o viceversa
ciao, sono anch'io del piemonte e quindi nevica anche qui dalle mie parti da quasi 2 giorni e ho la bmw da novembre ed è dunque la prima volta che provo una tp sulla neve...stessa identica sensazione...ieri mattina la accendo faccio per risalire la rampa del mio garage con uno strato di neve,ho le termiche pirelli sottozero. l'auto comincia a slittare, le luci dei sistemi di antislittamento cominciano ad accendersi come un albero di natale e alla fine ho dovuto rimettere la macchina in garage e prendere la a5 con la quale essendo quattro sono subito riuscito a salire senza alcun problema...è stata davvero una brutta sensazione quella che ho avuto dalla tp che fino ad allora mi aveva solo soddisfatto!
direi di sì, infatti così facendo eviti che l'elettronica tolga potenza al motore. ma solo io non ho problemi sulla neve?
Certo, i controlli sono inutili, tolgono fino a far spegnere l'auto. Ovvio che senza autobloccante fai come puoi, ma cmq vai meglio senza, soprattutto su neve
Anch'io non ho problemi con la neve, anzi in certe situazioni mi trovo meglio con la e91 che con la RAV4