Si, ne so qualcosa:wink: Son contento ti siano servite! Mi vengono ancora in mente per come erano perfettamente NUOVE!!! Peccato non fossero per la mia! Io poi ho comprato delle gomme e cerchi *quasi* nuovi (gomme con 7mm e 2 cerchi leggermente strisciati), sempre stesso disegno di cerchio (secondo me il più bello da 17") e stesse gomme dunlop, le mie son della metà 2006.
Io ieri ho bloccato lo svincolo 6 della tangenziale di Modena per mezzora,non c'e' stato verso di farla salire,due spazzaneve hanno avuto pieta' di me e mi sono veniti a dare una spintarella....... Prima pero' uno dei due mi fa'.... " che cavolo ci fai in giro con questa macchina ?? Queste sono auto da lasciare in garage in giornate come oggi !!!!!!
E allora tu gli tiravi fuori le catene da neve della maggigroup, e partivi in salita sgommando con le falistre ... ma come si permette ??? Digli che le macchine con trazione posteriore sono più bilanciate (peso differenziale, semiassi ecc ...), se manca trazione .... si trova !!! P.S. Vengo dalla terra di soccmaker, sono proprio uno sborooone.
invece io non ho avuto problemi Mia moglie mi ha detto che in tangenziale c'erano 3 BMW che propio non ce la facevano.... cosi' verso le 18:00 per andare a casa ho optato per percorsi alternativi (in tangenziale ci sono troppi cavalcavia) passando anche dal centro. Mi sono leggermente cagato sotto nel sottopasso nuovo (zona Sancataldo per chi conosce Modena) , ma con una bella sgasatona (nella pancia bassa del sottopasso dove non c'era neve) e tanto lavoro da parte del controllo di trazione.... ne sono venuto a galla. Per il resto , onestamente mi è bastato andare piano e tenermi a debita distanza da chi mi precedeva per non dovermi mai fermare. Ho letto che qualcuno dice di togliere il controllo di stabilita' sulla neve.... Io lo tolgo solo per partire, poi lo reinserisco subito.
io mi sono trovato la notte di capodanno con circa 10/15 cm di neve fresca ma con le gomme termiche (nokian) non ho avuto alcun problema. Ho visto invece diverse auto TP, TA e anche TI!, in serie difficoltà per superare le pendenze create dai ponticelli (strada battaglia, per chi è della zona). E' stata una notte da lupi...
non ho dubbi che a capodanno da te sia andata peggio... mi sa che anche in questi giorni siate sepolti dalla neve, o sbaglio?
Beh, guarda, se è una trazione integrale seria, tipo quella dell'Audi A4 quattro dei miei puoi anche avere i pneumatici lisci che per partire parte, poi per frenare ovviamente non c'è nessuna differenza tra 4x4 e TP o TA, ma in partenza è uno spettacolo! Mi dispiace non aver fatto un video della mia prova tra l'A4 dei miei con gomme estive 235/45 r17 e la mia bm con invernali 225/55, la prossima volta che gela un po' faccio un video e lo posto; cmq la A4 in partenza è un missile, accenna appena a sgommare sulle 4 ruote e parte senza indugio, mentre la bm arranca soprattutto per muoversi da fermo (tieni anche presente che per una 4x4 torsen, come l'audi, non esiste che una ruota pattina e le altre 3 stan ferme, mentre la bm se una ruota pattina l'altra sta ferma e c'è solo il controllo di trazione che interviene ... ma frenando la ruota che pattina piuttosto che dar potenza a quella che sta ferma)
in questi giorni di neve...niente rincorse per fare le salite con le termiche...tutto ok e di neve e ghiaccio c'enera tanto!! :wink: fai conto che sto anche con i 18" con le termiche(brava la piccola bravaaa!!) però diciamo che la TP è sempre capricciosa e problematica su questi fondi!
Domanda per quelli che si sono bloccati sulla neve. Avevate bagagliaio libero o carico? Carico intendo 60 kg minimo.
E per forza.. una hai i blocchi ai differenziali, l'altra ha il differenziale aperto... non è un confronto serio...:wink:
A Capodanno ero a Pejo ( Val di Sole, si fa per dire, Trento). In questi giorni invece in Piemonte siamo stati mesi a dura prova specie ieri quando ho fatto l'autostrada A6 e poi sulla collina fino a Cherasco (CN). All'autogrill di Marene eravamo in DUE, io e una Audi A6 Allroad. Fuori c'era la stradale su Volvo V50 e gli spazzaneve che però son partiti dopo di me. Nel mio terrazzo comunque avevo un 40 cm che adesso con la pioggia si è ridotto a 20-30. Domani però mi sa che si ricomincia e forse anche la prossima settimana. Per quanto reputi la trazione Audi quattro ( con Thorsen) la migliore su neve, se avevo dei dubbi sulla validità della trazione x-Drive questi sono stati ampiamente dissolti.
Mi ero quasi dimenticato dei problemi con la neve, da 97 fino al mese scorso ho sempre e solo girato in fuoristrada.... e prima del 97 andavo spesso a scrocco del Range di famiglia :wink: . Con il fuoristrada , in tanti anni mi sono piantato sulla neve solo una volta , ma c'era un metro di neve non battuta (anche se farinosa era sempre un metro ) e avevo le gomme alla frutta. In seguito avevo preso le catene, ma le ho usate poche volte e sempre solo in discesa... in salita mi bastavano le yokoama invernali... e una bella affondata al gas ( e i primi tempi una bella dose di incoscenza giovanile )
anke io kon il mio e61...cerki in 18 in garage fino a marzo...i 17 kon 4 nokian...piede leggero...vado ovunque....x adesso.....
Io innanzitutto userei solo gomme termiche. Altrimenti disattiverei tutti i ctrl e sgonfierei poco i pneumatici. Guidare con estrema dolcezza senza effettuare bruschi colpi di sterzo.