come fanno gli ebrei ad essere ricchi? | BMWpassion forum e blog

come fanno gli ebrei ad essere ricchi?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da (marzo), 7 Giugno 2012.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    da tempo mi domando questa cosa:

come è possibile che nella mia vita non abbia mai incontrato un ebreo povero?

tutti quelli che conosco sono benestanti,nessuno di essi lavora in fabbrica o fa il manovale, al contrario di tutte le altre categorie di persone(o etnie?)

addirittura hanno lasciti dalla famiglia , dai nonni.

Ma mio padre mi raccontava che finita la guerra nessuno aveva più nulla..

e se addirittura gli ebrei sono stati perseguitati e costretti ad abbandonare tutto, quando non addirittura uccisi o privati dei loro beni,
    come è possibile che nel dopoguerra essi siano tornati tutti ad essere tanto benestanti?

io sinceramente lavoro a milano, e gli unici ebrei che vedo sono gioiellieri, commercianti di diamanti, o roba simile.

al massimo li vedo con una 24 ore in mano, ma di certo non ne ho mai visto uno vestito da lavoro o con una cassetta dei ferri in mano..

addirittura, se guardo i documentari alla televisione, a volte intervistano persone anziane che sono sopravvissute all'olocausto (molti reduci dai campi di sterminio)

a volte sono interviste di diversi anni fa.

comunque se consideriamo che nel 45 dovevano essere ragazzi e chiaramente senza più nessun bene, e magari senza più parenti, mi chiedo:

come hanno fatto a diventare tutti ricchi o molto benestanti?

tutti gli intervistati guardacaso sono :
    dottori, poeti, musicisti, scrittori, giornalisti, opinionisti, commercianti, imprenditori, ecc. , e vivono tutti in case che io solo per comprarmi i mobili dovrei lavorare 20 anni..

ma come è possibile?

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

59.233
    24.474
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    Per i cattolici era peccato maneggiare i soldi e prestarli a interesse. Da lì nacquero le prime banche. gestite dagli ebrei, ovviamente.

Il commercio è un'attività storica dei popoli semitici (arabi, fenici, ebrei....).

Tutto il resto è razzismo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. (marzo)

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    questa è la spiegazione che leggiamo ovunque, ma si riferisce alla loro storia in generale..

io ho posto un altro quesito.

come fanno OGGI ad essere tutti ricchi, visto che dopo la guerra semmai avrebbero dovuto essere più poveri degli altri?

razzismo o non razzismo, io un ebreo che si è dovuto adattare a fare il muratore, l'idraulico, il falegname, o l'operaio generico non l'ho ancora visto.

tu ne conosci qualcuno?

4. Garby

Garby Presidente Onorario BMW

9.408
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    Gli ebrei hanno in mano il mondo...razzismo o no!

5. (marzo)

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    va bene,

ma come hanno fatto a tornare subito tutti ricchi, visto che per tutti gli altri è stato diverso?

6. Garby

Garby Presidente Onorario BMW

9.408
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    Ho un cliente ebreo (nel ramo della gioielleria)...dice che se vuoi fare commercio in America devi essere sponsorizzato perchè se te vendi un anello a 50 ed accanto a te un ebreo lo vende a 60 il cliente ebreo va a comprarlo a 60

7. (marzo)

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    anche i filippini vanno a fare la spesa nei negozietti dei connazionali, sebbene i prezzi siano più cari che altrove.

ma qui si tratta di altro.

non è possibile che un tal numero di persone (tra l'altro defraudate di tutto) sia in così breve tempo risalito ai vertici dell'economia..

se dopo il conflitto un essere umano non aveva più nulla non poteva inventarsi di frequentare l'università, il conservatorio, o dedicarsi al commercio di preziosi,dai...

è stato così per tutta l'europa,e un pò anche nel mondo; la genta si è inventata di tutto per risalire la china.

si adattavano a tutti i mestieri più umili se volevano mangiare.

solo una sparuta percentuale della popolazione è riuscita a fare fortuna, gli altri hanno fatto gli operai,artigiani, manovali, ecc.

come mai nessun ebreo è ha dovuto intraprendere tali mestieri?

possiamo girarci intorno quanto vogliamo,

ma io vedo che qualsiasi etnia annovera tra i suoi esponenti una grossa fetta di gente non abbiente, dai mongoli agli eschimesi, passando per africani, russi,o americani, cristiani, musulmani,o buddisti che siano.

in tutte le categorie di persone presenti al mondo si trovano ricchi e poveri.

tra gli ebrei io di poveri non ne ho mai visti.

come non ne ho mai visto uno esercitare una professione manuale...

sarebbe interessante sapere come mai. (e soprattutto come hanno fatto a poter scegliere di non farlo..)

8. labrie_it

59.233
    24.474
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    ma hci l'ha detto che erano tutti poveri dopo la guerra? chi poteva, ha messo al sicuro i suoi averi alla prima puzza di leggi razziali. la svizzera c'ha guadagnato qualcosina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

non sono informato sui numeri, sinceramente ma credo che ci siano anche ebrei che fanno lavori umili. se vai a venezia, al ghetto, sono tutti ebrei e mica ci sono solo gioiellerie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a roma, uguale.

9. (marzo)

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    non so.

infatti la mia era una supposizione (in parte confermata però da ciò che ho visto)

che dopo la guerra la gente non avesse più nulla lo sentivo dagli anziani, e da mio padre stesso, il quale al ritorno dalla prigionia per mangiare e avere un tetto dovette rimanere nell'esercito e dedicarsi alla carriera militare.

nei quartieri ebraici che dici non so se è cosi.

a venezia in realtà la popolazione giovane non c'è più, ma i pochi abitanti sono dediti piuttosto al commercio e al turismo.

l'altr'anno feci dei lavori per un signore di venezia, il quale mi raccontava che a venezia non si trovava nemmeno il falegname..

non so..

bisognerebbe vedere quanti esattamente svolgono professioni umili.

(io comunque se faccio mente locale per ogni categoria(o etnia) di persone che conosco posso contare sia benestanti che meno abbienti.

ebrei non ne ho conosciuti che un centinaio in effetti, ma nessuno di loro faceva lavori manuali, anzi, nel mio piccolo paesino d'origine, i discendenti di loro (che hanno la mia età), vivono proprio di rendita

per questo mi sono domandato come ciò fosse possibile..

magari è una casualità, ma è difficilmente riscontrabile in tutti gli altri casi

10. labrie_it

59.233
    24.474
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    se continuiamo a parlare di quello che "si sa" o "si vede" non andiamo da nessuna parte, eh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. (marzo)

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    hai ragione.

però è diverso parlare di quello che "si sa" rispetto a quello che "si vede"..

quello che vedo non è possibile sia fantasia..

per curiosità ho fatto la stessa domanda a molta gente .

nessuno conosce persone ebree che svolgono lavori manuali.

è questo che mi risulta singolare..

12. labrie_it

59.233
    24.474
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    ma è anche frutto di pregiudizi (in senso buono), perchè un gioielliere con un nome arabo spicca sull'insegna. un muratore che ne sai come si chiama?

e comunque se vai al ghetto di venezia, trovi anche fornai e idraulici ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. (marzo)

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    gli idraulici sono i nuovi ricchi..:mrgreen:

è vero, il muratore non sai come si chiama,

ma io per lavoro ne conosco bene almeno un centinaio (forse due)

e nessuno di loro è ebreo (lo so per certo)

altrettanto dicasi per tutti gli altri artigiani . (parlo solo di quelli che conosco bene ovviamente)

non dubito che qualcuno ci possa essere,

ma come dicevo, mi sembra strano che tra mille persone che lavorano manualmente non ve ne sia una di origine ebraica, mentre tutti gli ebrei che vedo o conosco siano dediti a commercio di alto livello, o addirittura vivano di rendita..

per questo mi sono incuriosito..

ripeto:

non significa nulla;

ma sarebbe interessante sapere quanti di voi hanno avuto impressioni simili oppure discordanti.

14. Rhyenan

Rhyenan Aspirante Pilota

5
    2
    12 Gennaio 2011
    Reputazione:
    243
    Peg perego
    Per questo motivo e per altri.. Sono un popolo molto "chiuso" e solidale (tra loro). Si aiutano a vicenda.. Questo probabilmente perchè da sempre in tutte le società sono stati malvisti, prima poichè "uccisori di cristo" e in seguito per l aumentare del loro potere e della loro ricchezza.. inoltre sin dall antichità hanno puntato molto sull istruzione dei propri figli, sono mediamente molto portati per il commercio e l imprenditoria, tendono a risparmiare molto (ed ecco spiegati i lasciti e, quindi, la + probabile perpetuazione della ricchezza), per non dire che sono proprio taccagni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per quanto riguarda il dopoguerra non capisco la questione poichè sono stati perseguitati unicamente in europa (negli stati sotto il controllo nazifascista) mentre moltissimi,capito l andazzo, erano già emigrati da tempo ai 4 angoli del globo...

Poi nel dopoguerra con la costituzione dello stato di israele immagino siano stati pesantemente aiutati economicamente...

Inoltre parlando cinicamente... con 6 milioni di ebrei sterminati.. dato quanto detto prima, le ricchezze non depredate è probabile che si siano concentrate nelle mani degli altri rimasti..

Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2012
  15. Bach

Bach

13.271
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Nella vita reale, uno dei 4 miei migliori Amici è di religione Ebraica. Lo conosco da quasi 40 anni, non mi ha mai fatto un torto e quando ha potuto mi ha sempre aiutato con il cuore senza pensare se gli fosse convento mettersi dalla mia parte.

Non è ricco.. sta bene, come posso stare bene io che non sono di religione Ebraica. Lavora, si fa il mazzo come tutti noi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per me non esistono differenze, valuto la persona; Massimiliano, anche se appartenesse a qualsiasi altra religione per me non ci sarebbe nessuna differenza; l'uomo è di primissimo livello.

Non mi legge, perchè non è appassionato di automobili, ma voglio dirglielo lo stesso: Massi! Ti voglio bene! :wink:

16. (marzo)

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    vorrei precisare, che per quanto io sia razzista (nel senso darwiniano del termine), non ho alcuna antipatia verso codesto gruppo etnico (o religioso che dir si voglia).

del resto non mi pare proprio che sia un popolo molto cattivo o dedito allo sterminio di coloro che non fanno parte della loro cerchia.

ho anch'io qualche amico ebreo, e non mi pare diverso dalla maggior parte della popolazione.

il fatto che siano un popolo molto unito e chiuso non è però una loro esclusiva prerogativa .

lo sono ad esempio anche gli islamici; molto più di noi ad esempio, ma loro sono molto più eterogenei come classi sociali. (o al massimo sono in massima parte morti di fame, con l'eccezione di ricchi esponenti religiosi, o potenti vari..)

17. labrie_it

59.233
    24.474
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    quindi dove vogliamo arrivare? mi sfugge ancora il senso.

18. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.925
    2.297
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Caro marzo sarò sintetico perchê sono al mare;)

Tu parli di ebrei,quindi di persone di fede ebraica,non di un popolo specifico,quindi se mi permetti posso affermate con certezza che i cristiani sono piú ricchi a livello mondiale.

Quello che differenzia l'ebraismo dal cattolicesimo ê, che loro anche in stati Esteri

si identifichino come ebrei e non come americani,canadesi,australiani ecc ecc. Da qui nasce il mito che loro siamo portatori di ricchezze immani..

Magari nella storia hanno avuto una marcia in piú nel commercio,ma la storia ci insegna che i vecchi abitanti di quelle zone,i fenici, furono considerati i piú abili mercanti del mondo antico.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2013
  19. labrie_it

59.233
    24.474
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    infatti ancora oggi i popoli semitici (quindi di fatto ebrei e popoli arabi) fanno del commercio la principale attività

20. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.925
    2.297
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Marco Polo con il milione,ne fece un ottima narrazione sul commerico tra mediterraneo e l'asia;)

Condividi questa Pagina